Forums Pedalando

sabato 04/01/2020 (MTB) : La faggeta di Trevignano


fabioman » 4 anni fa
Cominciamo l'anno con un bel giro. Su 45 km praticamento 40 so di bosco. Tutto fango-free.

Si parte dal cimitero di Trevignano, dopo un centinaio di metri di pianura imbocchiamo la direttissima che ci portarterà  subito in alto ed entrare nella faggeta. Uno di pochi tratti di asfalto con pendenza media del 10%. A inizio salita faremo un breve strappetto (circa 35%) per vedere la rocca e il bellissimo panorama.
Entrati nella faggera il percorso è regolare non saliscendi dove le salite non sono mai troppo pendenti.
Si sale fino a monte Raschio, discesa su singletrack e poi verso Oriolo. Rifornimento di acqua, se ci simamo con i tempi pausa pizza e si riprende la via del ritorno.
Un po' di salita, discesa, pianura e la lunga salita di Rocca Romana. Un bellissimo singletrack ci porterà  al campo sportivo e poi discesa alle macchime passando per il Malepasso.

Il giro è adatto ai biker esperti e richiede la massima attenzione da mantenre lungo tutti il percorso. Il fondo tutto di sottobosco è particolarmente insidioso in questo periodo dove sassi e rametti sono nascosti dalle numerose foglie cadute.

Impegno fisico (1-5): 4
Diff. Tecnica (1-5): 4
Lunghezza del percorso: 45 km
Dislivello: 1200 mt

Acqua non presente al punto di partenza ma dentro al cimitero, cosiglio di portarla da casa o di andarla a prendere prima della partenza (non ci passiamo). Presente poi a metà  percorso (Oriolo).

Appuntamento ore 8.45 cimitero di Trevignano.

Consiglio di arrivare anche in anticipo per effettuare un po' di riscaldamento per evitare dei broncospasmi che potrebbere insorgere per l'impegnativa salita iniziale a freddo...

mi sembra di aver detto tutto

a sabato

fabioman » 4 anni fa
luogo dell'appuntamento

Moderatore: fabioman, gerpas