RomAMAtrice - Percorso MTB corto

Percorso MTB lungo
km 35, 1000 dsl+

Partenza ore 9.00 dal centro sportivo di Amatrice.

Acqua non presente alla partenza, va quindi presa in anticipo. Il primo fontanile disponibile e a Nommisci dopo circa 5 km dalla partenza.

Si comincia con una breve discesa verso il nuovo ponte a tre occhi per poi intraprendere una salita di 6km che ci farà guadagnare circa 400 metri di dislivello (la prima parte su asfalto) giungendo cosi a quota 1400, con pendenza media del 11% massima del 14%.

Dopo una discesa di 3km dove bisogna avere una ottima padronanza tecnica raggiungeremo un primo guado (preparatevi a bagnarvi i piedi), raggiunti la strada provinciale la percorreremo fino a Poggio Cancelli dove è previsto il ristoro.

A Poggio Cancelli c'è anche la divisione del giro lungo da quello corto che prende la strada in direzione di Cornillo Nuovo.

Dopo la meritata pausa proseguiremo su asfalto costeggiando il lago di campotosto ammirando la bellezza di questo lago artificiale fino ad arrivare alla cittadina di Campotosto, dilaniata dal recente terremoto.

Dopo essere entrati ed usciti dalla cittadina ci dirigeremo verso Valle Bove affrontando una salita dapprima in asfalto e poi in sterrato che raggiunge pendenze intorno al 16%, dopo la Valle arriveremo subito al GPM di questo giro ossia il Monte Cardito (1562 slm) da dove si possono ammirare le bellissime montagne dai Monti della Laga al GranSasso al Monte Vettore.

Dal Monte Cardito si scende al Rifugio delle Serre e dopo aver affrontato una discesa su sterrata giungeremo alla provinciale. Da lì sarà tutto su asfalto fino ad Amatrice.

Il percorso come detto, presenta delle difficoltà tecniche soprattutto in discesa, è necessario avere bici in ordine e kit di riparazione oltre a casco e abbigliamento adeguato.

monte cardito monte vettore campotosto

dawnload traccia

ALTIMETRIA

Contatore utenti connessi