RomAMAtrice - Regolamento

Regolamento Evento
romAMAtrice
5 luglio 2020

Art. 1 – All’evento può partecipare qualsiasi ciclista purché in possesso di regolare tessera rilasciata da una ASD appartenente ad un Ente o Federazione e di una assicurazione di responsabilità civile tramite l’ASD per la quale è tesserato. Possono partecipare anche i ciclisti individuali in possesso di certificato medico rilasciato come prescritto da DM 26/04/2013.

Art. 2 – Sono ammessi a partecipare all’evento in mountain bike tutti coloro che abbiano compiuto i 14 anni di età ed agli eventi su strada (bdc e vintage) tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni. In ogni caso è necessario non aver superato il 75° anno d’età, ferme restando le regole previste dall’Ente di appartenenza dell’ASD organizzatrice.
Tale limitazioni non si applicano agli accompagnatori.
Per i minori di 18 anni è necessaria la firma da parte di un genitore o tutore legale del modulo-dichiarazione di responsabilità.

Art. 3 – Per partecipare all’evento Il ciclista ha l’obbligo, prima della partenza, di essere in regola con il versamento della quota di iscrizione e deve aver accettato, senza riserve, quanto previsto nel presente regolamento compilando e sottoscrivendo con firma leggibile l’apposito modulo-dichiarazione di responsabilità (delibera liberatoria) predisposto dall’ASD organizzatrice all’atto dell’iscrizione.
Il modulo-dichiarazione di responsabilità dovrà essere debitamente compilato, firmato e reinviato utilizzando l’apposita procedura presente sul sito www.pedalando.org/romamatrice Nel caso in cui non si fosse in possesso di una regolare iscrizione presso una Società/ASD, si dovrà, obbligatoriamente, inviare anche il certificato medico rilasciato come prescritto da DM 26/04/2013.
Il termine delle iscrizioni è il giorno 3 luglio 2020, l’iscrizione si intende perfezionata solo dopo l’invio della documentazione richiesta.
Tale termine potrà essere variato a giudizio insindacabile degli organizzatori a seguito di esigenze operative e di sicurezza dei partecipanti
Per chi si iscrive come accompagnatore non sarà necessaria la compilazione del modulo e/o dell’invio del certificato medico.

Art. 4 – Sono ammessi tutti i tipi di bicicletta.

Art. 5 – Ogni ciclista partecipante, essendo a conoscenza che le strade percorse non sono presidiate dall’ASD organizzatrice, deve considerarsi in libera escursione personale, ha l’obbligo del casco protettivo, di un kit di primo intervento tecnico e del rispetto del Codice della Strada nonché, ove presenti, deve utilizzare le piste ciclabili.
Ogni ciclista, inoltre, si impegna, sotto la propria responsabilità, a partecipare con un mezzo adeguato ed una preparazione atletica e tecnica adatta ad affrontare il percorso scelto, utilizzando la massima prudenza e diligenza in considerazione dei pericoli insiti nell’utilizzo della bicicletta.

Art. 6 – L’ASD organizzatrice non può in alcun caso essere ritenuta responsabile degli incidenti che possono accadere nel corso dello svolgimento dell’evento e declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone, animali e cose, incluse le biciclette, che dovessero accadere prima, durante e dopo l’evento.
Con l’iscrizione all’evento l’iscritto accetta espressamente tutte le disposizioni di cui al presente regolamento e si impegna a manlevare e mantenere indenne l’organizzazione da ogni responsabilità e da qualsivoglia pretesa e/o richiesta di risarcimento di danni a persone e/o cose che dovessero derivare da incidenti, di qualsiasi genere e natura, che dovessero accadere prima, durante e dopo l’evento.
L’iscritto si impegna, inoltre, a non lasciare incustoditi la propria bicicletta ed i propri beni. In caso di furto o danneggiamento della propria bicicletta, dei propri beni personali e di eventuali altri mezzi di trasporto lasciati incustoditi non può essere addebitata alcuna responsabilità né avanzata alcuna richiesta/pretesa nei confronti dell’Organizzazione.
Il partecipante esprime il proprio consenso, affinché eventuali foto, video, di qualunque genere, che lo ritraggano/riproducano, prodotte in occasione dell’evento, possano essere liberamente memorizzate, riprodotte, pubblicate e commercializzate da parte dell’organizzazione e dagli sponsor, senza diritto ad alcun compenso o indennizzo.

Art. 7 – Per la circolazione notturna, o in casi in cui la visibilità non sia sufficiente e soddisfacente (condizioni meteo avverse, nebbia, pioggia, gallerie, neve, polvere ecc), la bicicletta appartenente al ciclista deve essere fornita di un sistema d’illuminazione anteriore e posteriore fissato solidamente ed in costante stato di funzionamento. Ogni ciclista è obbligato ad attivare il sistema d’illuminazione all’avvicinarsi della notte, come pure in ogni momento in cui la visibilità non sia soddisfacente ed a verificare la perfetta funzionalità del sistema d’illuminazione. E’ raccomandata la dotazione di un doppio sistema d’illuminazione. Al ciclista è fatto inoltre obbligo indossare indumenti accessori aventi poteri rifrangenti durante le ore notturne ed ogniqualvolta la visibilità non sia sufficiente. L’organizzatore vieta la partenza al ciclista il cui sistema d’illuminazione non risponda ai requisiti richiesti.

Art. 8 – Ogni infrazione commessa all’art.7 del presente regolamento comporta l’esclusione del ciclista dall’evento.

Art. 9 – Il passaggio in ogni posto ristoro deve essere fatto nella fascia oraria comunicata dall’ASD organizzatrice. Per garantire a tutti un’adeguata assistenza e sicurezza i partecipanti sono obbligati al rispetto delle fasce orarie dei ristori. In alternativa dovranno usufruire della “vettura scopa” oppure procedere senza assistenza.

 

Tabella fasce orarie BDC

Partenza Roma 6.00 7.00
Rieti 9.00 10.30
Posta 11.00 12.00
Amatrice 12.30 13.45

Art. 10 – E’ severamente vietato gettare rifiuti lungo i percorsi previsti.

Art. 11 – Le iscrizioni si effettuano utilizzando il sistema elettronico (carte di credito/Paypal/Bonifico bancario) online sul sito www.pedalando.org/romamatrice.
Per info www.pedalando.org.

Art. 12 – Ad ogni partecipante verrà fornito, al momento della partenza un pettorale da apporre obbligatoriamente sulla bicicletta o mountain bike, o da portare con se per gli accompagnatori, come segno distintivo della regolarità dell’iscrizione e del diritto a partecipare alla manifestazione e a beneficiare dei vari servizi accessori.
Su ogni pettorale verranno segnalati i numeri di telefono da contattare in caso di necessità.

Art. 13 – E’ previsto il trasporto gratuito a Roma delle biciclette per coloro che utilizzeranno il pullman per il rientro. Il trasporto sarà eseguito con la massima cura e diligenza, si consiglia fortemente di riporre le bici nelle apposite sacche. L’Asd organizzatrice ed il vettore non potranno in alcun caso essere ritenuti responsabili di eventuali danneggiamenti subiti dai mezzi.

Art. 14 – Vista la natura benefica dell'evento, non è consentita la sostituzione dei partecipanti ed a fronte di annullamento della prenotazione da parte dell’iscritto o di condizioni climatiche avverse che rendono necessario l’annullamento dell’evento ciclistico, la quota versata non verrà rimborsata.

Art. 15 – L’Asd organizzatrice si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche al presente regolamento, al programma della manifestazione ed ai percorsi previsti, laddove sia necessario, al fine di garantire un migliore svolgimento della manifestazione ed aumentare la sicurezza dei partecipanti.

Art. 16 – Ai sensi dell'articolo 13 del D.L.vo 30 giugno 2003, n. 196 si informa:
 a) che i dati contenuti nella scheda di iscrizione sono richiesti per l'iscrizione, per preparare l'elenco dei partecipanti, l'archivio storico, per espletare i servizi dichiarati nel regolamento e per l'invio di materiale informativo. I diritti dell'interessato in relazione al trattamento dei dati personali sono elencati all'articolo 7 del citato D.L.vo n. 196/03".

Contatore utenti connessi