Forums Pedalando

Verbale della riunione del Coordinamento Roma Ciclabile

Verbale della riunione del Coordinamento Roma Ciclabile dell’8 gennaio 2007 ore 17,30 presenti:



Pedalando Roma, Legambiente lazio, F.C.I. Lazio, Sherwoordroma, Biciroma, I.N.U. Lazio, Wwf Lazio, Castelli Simona, Pieralisi Alberto, Bunkheila Gabriele, Pierfranceschi Marco, Vivianne Diaferia.

Il portavoce Maurizio Santoni ci comunica che l’incontro di domani con Assessore e Nuovo Ufficio Bici del comune di Roma è rinviato a data da destinarsi, perché l’Assessore è stato convocato dal Sindaco con urgenza.

Il secondo punto è coordinare le collaborazioni con i Municipi, si è aperto il dibattito con alcune puntualizzazioni, sia sulla disponibilità  che sulla gratuità  della consulenza che ci vedrà  coinvolti;

Tonino Floris obietta il principio di essere soltanto chiamati dall’Ufficio bici e vari municipi, come esperti, consulenti, vorrebbe aprire una trattativa con le amministrazioni municipali e un confronto con il Comune, fare il check-up della situazione esistente, collegarle agli obiettivi utili, consultare il piano regolatore, per verificare eventuali proposte approvate o rigettate.

Pierfranceschi, sottolinea la necessità  di trovare un accordo, soprattutto fra noi, con la conseguenza perdita di credibilità  in seno alle istituzioni, i municipi partono dal Bici-plan? Sarà  la direttiva del comune? Conviene interagire prima che il Bici/plan sia avviato, quale sono le priorità ? Entrando nel dettaglio delle varie idee.

Santoni informa che le priorità  le abbiamo già  indiduate: intermodalità , sviluppo rete locale in rapporto alle specificità  dei municipi, in alcuni ci sono aree verdi, in altri Università , marciapiedi larghi, grandi aziende,etc. non è ancora definito il dettaglio della rete che dobbiamo realizzare con la collaborazione dei municipi, attivando gruppi di lavoro che vedano coinvolti, oltre alle associazioni, comitati di quartiere, delegato del presidente sulla mobilità  ciclistica, vigili urbani, insieme lavorare sia ad attivare i Mobility Manager che deliberare nel consiglio Municipale che ogni lavoro sia finalizzato alla Rete ciclabile.

Bunkheila, non c’è niente di male di trovare un accordo con le istituzioni, importante giudicare la validità  della rete, costruire un sistema a rete usando i marciapiedi, le corsie preferenziali, i sensi unici ed attivare un sistema di valutazione, è indispensabile effettuare un monitoraggio sulla mobilità  ciclistica,

Di Pretoro, mettere in campo come si vuole collaborare con le istituzioni, i progetti in corso delle associazioni, gratuitamente con passione per i ciclisti romani, se si ha il tempo, senza farsi troppe domande, perché il nostro compito non inizia da questo momento, ma rientra nello statuto negli interessi dei ciclisti romani.

Pallottini, un conto è contribuire con le idee ed un altro è fare il progetto, l’importante è definire le persone referenti per i singoli municipi, l’interfaccia per tutti gli altri, verso gli incaricati comunali, un posto di confluenza.

Casini, metodo con i municipi, l’approccio con il referente di questa istituzione, portare il punto di vista delle associazioni, chiedere innanzitutto parcheggi.

Pieralisi, ribadisce che è fondamentale instaurare una unione concorde e solidale fra le associazioni.

Santoni chiede siete favorevoli a dare la collaborazione ai municipi e a concordare i referenti nei singoli municipi che non saranno lasciati da soli, ma possibilmente partecipato con altri; vengono raccolte le adesioni in ordine di municipio:

1) Santoni Maurizio, Tonino Floris, Bonafaccia, Pallottini;

2) Stefano Casini, Bonafaccia;

3) Santoni Maurizio, Casini Stefano, Bonafaccia;

4) Casini Stefano, D’Angelo Franco, Bonafaccia;

5) Pallottini Roberto, Floris Tonino, Sepe legambiente, D’Angelo, Casini, Bonafaccia;

6) Santoni Maurizio, Casini Stefano, Pierfranceschi, Bonafaccia;

7) Pierfranceschi Marco, Bonafaccia;

8) Santoni Maurizio, Pallottini, Bonafaccia;

9) Santoni Maurizio, Stefani Igino, Floris Tonino, Casini , Pierfranceschi, Bonafaccia;

10) Pierfranceschi Marco, Granati Marco, Bonafaccia;

11) Santoni Maurizio, Casini, Martino, D’Angelo, Bonafaccia;

12) Bonafaccia Fausto, Santoni Maurizio, Di Pretoro Gianfranco;

13) Ostia in Bici XIII, Santoni , Bonafaccia;

15) Di Pretoro Gianfranco, Santoni Maurizio, Casini Stefano, Bonafaccia;

16) Di Pretoro Gianfranco, Santoni Maurizio, Casini Stefano, Bonafaccia;

17) Bonafaccia Fausto, Floris Tonino, Santoni Maurizio, Casini Stefano, Palozzi Giovanni;

18) Di Pretoro Gianfranco, Santoni Maurizio, Bonafaccia;

19) Granati Marco, Pallottini, Bonafaccia;

20) Bonafaccia Fausto, Casini Stefano.



A margine:

lo stato della pista ciclabile sul Tevere ed il relativo manto scomodo per le bici (i sampietrini), vogliamo assolutamente certezza nella sistemazione, considerando che il comune investe 200.000 euro per il satellitare in caso di esondazione del fiume,soprattutto quando.

Gare di appalto per le ciclabili al ribasso (ultimo 41% sulla Colombo), con conseguenze di economie che compromettono i lavori sia nella qualità  che i lavoratori.

Parcheggi auto all’inizio della pista di Mezzocamino con passaggio per le bici.

Vogliamo organizzare una visita a Villa Pamphili in Bicicletta, Domenica 11 febbraio. Coinvolgendo Tutti i Ciclisti, Associazioni, Comune, Municipio, Noleggio Bici e Stampa.



Roma, 8 gennaio 2007 Maurizio Santoni

Portavoce del Coordinamento Roma Ciclabile

succisa » 17 anni fa
Ma dopo tutta 'sta pippa.....quello che ti avevo chiesto di dire (una mano nella ripulitura del tratto Ponte Galeria-Fiumicino) sei riuscito a parlarne o no ?

Dobbiamo farci tutto da soli? (come al solito)

Ma dopo tutta 'sta pippa.....quello che ti avevo chiesto di dire (una mano nella ripulitura del tratto Ponte Galeria-Fiumicino) sei riuscito a parlarne o no ?

Dobbiamo farci tutto da soli? (come al solito)

"succisa"

mi dispiace dirtelo, ma la risposta alla domanda è: si dobbiamo farci tutto da soli.

quello che mi avevi chiesto di dirgli l'ho esposto appena arrivato alla riunione, e mi hanno liquidato con poche parole: nun se po fa!!!!!!!
a te la Celli che cosa ha detto?

succisa » 17 anni fa

Ma dopo tutta 'sta pippa.....quello che ti avevo chiesto di dire (una mano nella ripulitura del tratto Ponte Galeria-Fiumicino) sei riuscito a parlarne o no ?

Dobbiamo farci tutto da soli? (come al solito)

7f599319a6="succisa"

mi dispiace dirtelo, ma la risposta alla domanda è: si dobbiamo farci tutto da soli.

quello che mi avevi chiesto di dirgli l'ho esposto appena arrivato alla riunione, e mi hanno liquidato con poche parole: nun se po fa!!!!!!!
a te la Celli che cosa ha detto?

"iguanasapiens"

Nessun dispiacere tanto lo immaginavo (e anche tutti noi).
Mi piacerebbe sapere perche' non si puo' fare, sempre che questa manica di burocrati abbia potuto abbozzare una risposta in tal senso.

Un'altra cosa se la sai: non e' che se ci vedono tagliare due canne rischiamo anche di aver problemi perche' "zona parco"?

La Celli non lho ancora sentita ma tanto anche li' finisce che nun se po' fa.
la canna ricresce presto, non credo che se ti vedono tagliarla rischi qualcosa, anzi rinvigorisci la flora, l'importante è non farsi vedere mentre si versa il diserbante dopo averle tagliate.

Moderatore: fabioman, gerpas