Confermo Murphy.
Io ho iniziato sulla Torpado con questo tipo di pedali, che ancora ho, e ho maledetto non so più quante volte, tante, quando volevo agganciare ed immancabilmente si presentava il lato libero.
Allora, per evitare di guardare troppo tempo in basso i pedali, facevo mosse e contromosse per girare il pedale con la punta del piede cercando a sensazione il lato voluto.
Il suggerimento con la pedanina in plastica di Decathlon non lo prenderei assolutamente in considerazione. Per reggere bene la pedanina, il pedale deve essere messo con la molla al massimo della spinta (poi ti voglio vedere a toglierle); possono facilmente spezzarsi con la spinta della pedalata quando gli si da giù forte; in ultimo, sempre perché sono in plastica, con situazione umida (vedi questa stagione) si può facilmente scivolare col piede dalla plastica, magari facendosi pure un po' male.
Consiglio:
cominciare subito con i pedali a sgancio rapido da entrambi i lati.
Ovviamente bisogna mettere in conto un po' di lividi alle ginocchia quando si cominciano ad usare questi pedali, è normale, si casca pure da fermi all'inizio.