Ciao Vavi,
ti descrivo la mia esperienza:
- ho usato gli Shimano M540 (quelli che vende pure Deca) con la già richiamata tacchetta di plastica: dopo un breve periodo funestato di lividi, ho tolto la tacchetta e ho deciso di utilizzarli con attacco ambo i lati (e, così, mi trovo bene). Il problema non era dovuto alla natura del pedale doppia fx, ma + semplicemente alla pessima tenuta della tacchetta in plastica: dura, stretta, quasi priva di dentini, troppo leggera....in definitiva estremamente scivolosa quando poggiavo la scarpa con l'attacco!!!
- spinto dalla necessità di allestire la 2^ bike e convinto che il problema principale fosse la pessima qualità della tacchetta shimano, ho deciso di riprovare con degli economici (e pesanti) pedali doppia fx (tipo quelli bTwin che si trovano sempre da Deca) che, a differenza degli shimano hanno il lato senza attacco tipo pedale in acciaio classico. Risultato? mi trovo davvero molto bene: innanzitutto il peso del pedale è molto sbilanciato sul lato senza attacco e questo comporta l’automatico posizionamento del pedale con l’attacco rivolto in alto o verso la ruota posteriore; l’aggancio risulta così sempre semplice e veloce. L’utilizzo del pedale senza attacco è, inoltre, decisamente migliore: non essendoci tacchette di plastica scivolosa, il pedale, con i dentini sul bordo leggermente sollevati , permette di poggiare la scarpa senza toccare con l’attacco scivoloso, quindi la tenuta è davvero buona.
Considerazioni:
- Premesso che – teoricamente – la qualità dei pedali shimano dovrebbe essere superiore, i miei “pedalacci†non hanno mai dato problemi: l’attacco funziona perfettamente e la sensibilità dello sgancio è pressoché equivalente, il costo è circa la metà degli Shimano+tacchetta (almeno da Deca……i miei li ho pagati ancora meno…), li vendono provvisti di catarifrangente (bruttino, ma utile in città ), il peso - ahimé - superiore…..
- Un’altra cosa che ritengo fondamentale considerare è la scarpa che intendi usare: se usi scarpe da bici di alta gamma, è prevedibile che la suola sia molto rigida e pressoché priva di gomma; in questo caso è molto difficile che la scarpa tenga bene senza utilizzare l’attacco. Se, invece, usi scarpe + “gommate†allora nessun problema: personalmente con i pedali doppia fx uso sempre delle scarpe del tipo “bike & walk†o “all terrain†(di nota marca) con le quali pedalo con l’attacco e cammino senza problemi sia sullo sterrato + impervio che sull’asfalto + liscio...
Insomma dipende dall’utilizzo che devi farne….perciò la smetto di macinare parole con la speranza di averti suggerito qualche utile consiglio.
Ciaooo