Forums Pedalando

National Geographic: LA CITTA' TRA LE PIU' BELLE AL MONDO


fisio66 » 16 anni fa
CESKY KRUMLOV
Krumlov2 Nell’elenco delle 100 piu’ belle citta’ nel mondo, elaborato ogni anno dalla rivista National Geographic Traveler, c‘e‘ anche una citta‘ della Repubblica Ceca. Ma soprendentemente non e‘ Praga. E‘ ČeskའKrumlov, citta‘ della Boemia Meridionale. La citta’ ceca ha ottenuto il 16esimo posto, superando citta’ famose come Damasco, Sydney e Verona. Il criterio piu’ importante e’ stato l’approccio che la citta’ ha per i propri turisti e anche come vengono trattati i propri siti storici. Si e’ cercata quindi la possibilita’ di distinguere i cosiddetti “musei vivi”, cioe’ la capacita’ di unire armonicamente la comunita’ e la storia della citta’.Il primo posto lo ha ottenuto il monastero nella piccola citta’ d’Austria Melk. Il secondo – la citta’ canadese di Ottawa. Al terzo posto e’ la citta’ Ghent in Belgio.

....ancora qualche dubbio?!

fisio66 » 16 anni fa
Krumlov
La citta’ di ÄŒeskའKrumlov e’ considerata una delle piu’ belle citta’ della Repubblica Ceca. Con il suo famoso castello, il secondo per grandezza dopo il Castello di Praga, e la raffinata architettura nel centro storico, e’ diventata una meta turistica internazionale. La maggioranza dei turisti che visitano la citta’ proviene dalla Germania e dall’Italia. La citta’ si trova nella regione di ÄŒeské BudÄ›jovice.
La storia della citta’ inizia gia’ nel XIII secolo con la costruzione del castello sul fiume Moldava per sviluppare itinerari commerciali. La maggior parte delle costruzioni nel centro storico sono datate tra il XIV e il XVII secolo. Gli stili prevalenti sono il barocco, il gotico e il rinascimentale. All’inizio del XIX secolo la città  diventò parte dell'Impero Austriaco e nel 1866 dell'Impero Austro-Ungarico. Dopo la prima guerra mondiale, precisamente dall'ottobre 1918 al settembre 1919, Krumau, il nome tedesco di ÄŒeskའKrumlov , appartenne all'Alta Austria, regione dell’Austria tedesca, ma nel 1918 i cechi riuscirono a liberare la città . Dopo la ‘’rivoluzione di velluto’’ del 1989 la citta’ di ÄŒeskའKrumlov fu ristabilita alla sua antica bellezza e ora è una delle maggiori mete vacanziere nella Repubblica Ceca, nonostante i gravi danni causati dall'inondazione del fiume Moldava nel 2002.

Il centro storico della città  è patrimonio dell'umanità  dell'UNESCO. Per una città  delle dimensioni di Krumlov, con circa 14 000 abitanti, il Castello di Krumlov è insolitamente grande, essendo per dimensioni secondo solo al Castello di Praga. I visitatori possono vedere uno dei pochi teatri barocchi ancora esistenti, integralmente conservato con arredi scenici e scenografie originali.Essendo uno dei maggiori centri culturali della Repubblica Ceca, ÄŒeskའKrumlov ospita molti festival ed eventi culturali, quale il Festival della Rosa dai Cinque Petali, che viene celebrato nel fine settimana del solstizio d'estate in giugno.

Moderatore: fabioman, gerpas