Forums Pedalando

datemi un consiglio su garmin (lo so...ennesimo topic ma datemi una mano)

Lucerim » 16 anni fa
vorrei un consiglio su quale gps comprare (e SE comprarlo) alla luce delle mie esigenze...e mi sono orientato sui garmin perchè vedo che sono i più diffusi e facili da reperire..

allora...

mi piace correre ed andare in bicicletta...attualmente uso il programma "nokia sport tracker" che mi consente di monitorare via gps:

1.il percorso fatto
2. la velocità  media e massima
3. altitudine
4. distanza percorsa
5. caricare il percorso sul pc (su un sito) per avere la mappa del giro fatto con analisi delle informazioni di cui sopra in corrispondenza dei vari tratti (per sapere quindi a quanto andavo in un determinato punto...ecc)

mi ci trovo bene ma ho alcuni problemi...il fix del satellite richiede tempo...non so perchè ma è più veloce se prima avvio Tom Tom....

e poi è impreciso...in particolare sul calcolo dell'altitudine...

Mi trovo ora ad aver bisogno di un altro cardiofrequenzimetro visto che la mia ragazza usa spesso il mio e quando corriamo insieme io vado senza..

la cartografia non mi interessa...o meglio...non so usarla...immagino non sia facile usare uno strumento cartografico come si usa un navigatrore da auto...mi ci potrei mettere ma non è la mia priorità ..

che mi consigliate di fare? ho visto che il garmin 305 ha la rilevazione dell'altitudine con altimetro e non con gps...quindi divrebbe essere più preciso...inoltre posso prendere la versione con la fascia cardio e avrei risolto un altro problema...ma posso usarlo quando corro? mi rileverebbe comunque anche la velocità  in corsa?

e poi i tracciati? li scarico su un programma apposito della garmin? sono costretto ad usare quelli o ho la possibilità  di caricare la traccia su altri programmi per una sua "analisi"?

certo che immagino non sia molto pratico correre con questo coso nello zaino e tirarlo fuori ogni tanto per valutare la mia freq cardiaca...

esiste qualcosa che mi garantisca tutte le funzioni di cui sopra e si possa mettere al polso?

i polar magari? quale modello consiglereste?

vi ringrazio in anticipo per l'attenzione...

succisa » 16 anni fa
Hai dimenticato di dire 1 cosa: quanto e' il tuo budget di spesa.

Secondo me attualmente ci sono 2 scelte:
1- intorno ai 150/200 euro e ti orienti su un legend (oppure vista) color
2- intorno ai 400 euro e ti orienti verso un 705 che e' non solo un gps ma anche un ciclocomputer ed un cardifrequenzimentro.

Se ti serve anche il cardio non hai altre soluzioni che la 2, altrimenti dovresti andare con con la 1 ed acquistare poi uno strumento specifico (esempio Polar) che fa cardio e ciclocomputer e quindi la somma da spendere diventare simile alla soluzione 2.

Felix » 16 anni fa
Ho il 305 completo di fascia e cadenzimetro da un paio d'anni; cerco di darti una mano...

che mi consigliate di fare? ho visto che il garmin 305 ha la rilevazione dell'altitudine con altimetro e non con gps...quindi divrebbe essere più preciso...inoltre posso prendere la versione con la fascia cardio e avrei risolto un altro problema...ma posso usarlo quando corro? mi rileverebbe comunque anche la velocità  in corsa?

Lucerim

Ti confermo l'altimetro barometrico, può avere delle leggere imprecisioni, ma è molto affidabile. Nella mia esperienza ho notato che paragonando le medesime tracce registrate con sistemi barometrici analoghi, lo scarto finale -al max- è pari a 5-10 metri....moolto diverso se, invece, paragonato ad altimetri gps (magari di altre marche).
Puoi assolutamente usarlo quando corri: non è comodissimo (perché non è un orologio), ma è un po' + piccolo dei nuovi 605 e 705 (e anche + piccolo di un cellulare). Registra la traccia e la velocità  di corsa. Calcola le calorie. Puoi impostare dei livelli di soglia (cardiaca opp velocità ) e l'allarme acustico (bip) a superamento (oltre o sotto).
Inoltre, è un evoluzione del software del forerunner, quindi puoi impostare allenamenti personalizzatissimi sia x la bike che x la corsa. Viene fornito con il Garmin Training Center che è un programma (da istallare sul pc) dedicato per la gestione degli allenamenti.

e poi i tracciati? li scarico su un programma apposito della garmin? sono costretto ad usare quelli o ho la possibilità  di caricare la traccia su altri programmi per una sua "analisi"?

Lucerim

I tracciati possono essere scaricati su garmin Mapsource o CompeGPS per ogni tipo di modifica, salvataggio e riutilizzo in genere.
Per i dati allenamento puoi scaricare sul Training Center che analizza tutti i dati dell'allenamento, ma non permette di salvare la traccia singolarmente (in formato gpx).

certo che immagino non sia molto pratico correre con questo coso nello zaino e tirarlo fuori ogni tanto per valutare la mia freq cardiaca...
esiste qualcosa che mi garantisca tutte le funzioni di cui sopra e si possa mettere al polso?
i polar magari? quale modello consiglereste?

Lucerim

Non è praticissimo...per quello la Garmin produce il Forerunner che ha le stesse funzioni tranne quelle strettamente peculiari alla bici (tipo cadenza).
Non conosco benissimo i Polar, ma - se vuoi spendere poco - da Decathlon vendono un Orologio GPS Aptonia (cfr. "Keymaze 700") che pare (leggendo anche qualche recensione trovata in rete, tipo ->Link Sito<- avere TUTTE le caratteristiche del 305 (non lo scarterei a priori....)

In definitiva, il 305 - secondo me - ha tutto (ovviamente tranne la cartografia)......anche più di quello che noi umani riusciamo a sfruttare; in particolare è possibile impostare degli allenamenti dettagliatissimi (sia in bike che di corsa) settando praticamente ogni parametro desiderato...se si è in grado di farlo (!)

Lucerim » 16 anni fa
mi avete convinto per il 305....in fin dei conti se lo tengo attaccato ad una cintura..magari qualcosa da braccio...e poi le frequenze avevo bisogno di guardarle in continuazione all'inizio...adesso ho imparato a darmi una regolata di mio..

in alternativa guarderei il forerunner...in fin dei conti della cadenza delle pedalate non mi interessa molto (magari sbaglio)...

il forerunner è sempre garmin? ora me lo guardo..

ultimissima cosa...ma i software di cui parlate sono esclusivamente per windows? per me che uso (o meglio preferisco usare) mac o linux non c'è nulla da fare?

Felix » 16 anni fa
Il 305 è venduto con 2 supporti da manubrio che si fissano con 2 fascette da elettricista. secondo me non è difficile fissarlo ad una cintura.

Confermo che il forerunner è garmin ed anche lì ci sono parecchi modelli.

L'uso del cadenzimetro dipende da te: se hai intenzione di allenarti per davvero - credo - sia importante se non fondamentale...io - che non riuscirei mai a seguire una tabella di allenamento per il ciclismo - NON l'ho (praticamente) MAI usato...

Per la compatibilità  dei software non ne so molto, ma non credo che funzionino su sistemi operativi diversi da Windows.

PS: se può interessare (anche solo per fare un rapido raffronto su prezzi e caratteristiche) ti segnalo questo sito ->Link Sito<- del concessionario Garmin della mia zona.

Robyone » 16 anni fa
Aggiungo che è possibile costruirsi in maniera molto semplice un supporto da polso per Edge, proprio per correre... vedi su ->Link Sito<-

Credo poi esistano i sw anche per Mac, sicuramente c'è la versione di Mapsource per Mac... cerca su Mtb Forum.

davidajo » 16 anni fa
Edge 705 da Save4com in Inghilterra lo paghi 300 euro è cartografico e la cartografia finalmente è decente!!hai curve di livello strade e finalmente i sentieri!!!
->Link Sito<-

Moderatore: fabioman, gerpas