Ho il 305 completo di fascia e cadenzimetro da un paio d'anni; cerco di darti una mano...
che mi consigliate di fare? ho visto che il garmin 305 ha la rilevazione dell'altitudine con altimetro e non con gps...quindi divrebbe essere più preciso...inoltre posso prendere la versione con la fascia cardio e avrei risolto un altro problema...ma posso usarlo quando corro? mi rileverebbe comunque anche la velocità in corsa?
Lucerim
Ti confermo l'altimetro barometrico, può avere delle leggere imprecisioni, ma è molto affidabile. Nella mia esperienza ho notato che paragonando le medesime tracce registrate con sistemi barometrici analoghi, lo scarto finale -al max- è pari a 5-10 metri....moolto diverso se, invece, paragonato ad altimetri gps (magari di altre marche).
Puoi assolutamente usarlo quando corri: non è comodissimo (perché non è un orologio), ma è un po' + piccolo dei nuovi 605 e 705 (e anche + piccolo di un cellulare). Registra la traccia e la velocità di corsa. Calcola le calorie. Puoi impostare dei livelli di soglia (cardiaca opp velocità ) e l'allarme acustico (bip) a superamento (oltre o sotto).
Inoltre, è un evoluzione del software del forerunner, quindi puoi impostare allenamenti personalizzatissimi sia x la bike che x la corsa. Viene fornito con il Garmin Training Center che è un programma (da istallare sul pc) dedicato per la gestione degli allenamenti.
e poi i tracciati? li scarico su un programma apposito della garmin? sono costretto ad usare quelli o ho la possibilità di caricare la traccia su altri programmi per una sua "analisi"?
Lucerim
I tracciati possono essere scaricati su garmin Mapsource o CompeGPS per ogni tipo di modifica, salvataggio e riutilizzo in genere.
Per i dati allenamento puoi scaricare sul Training Center che analizza tutti i dati dell'allenamento, ma non permette di salvare la traccia singolarmente (in formato gpx).
certo che immagino non sia molto pratico correre con questo coso nello zaino e tirarlo fuori ogni tanto per valutare la mia freq cardiaca...
esiste qualcosa che mi garantisca tutte le funzioni di cui sopra e si possa mettere al polso?
i polar magari? quale modello consiglereste?
Lucerim
Non è praticissimo...per quello la Garmin produce il Forerunner che ha le stesse funzioni tranne quelle strettamente peculiari alla bici (tipo cadenza).
Non conosco benissimo i Polar, ma - se vuoi spendere poco - da Decathlon vendono un Orologio GPS Aptonia (cfr. "Keymaze 700") che pare (leggendo anche qualche recensione trovata in rete, tipo
->Link Sito<- avere TUTTE le caratteristiche del 305 (non lo scarterei a priori....)
In definitiva, il 305 - secondo me - ha tutto (ovviamente tranne la cartografia)......anche più di quello che noi umani riusciamo a sfruttare; in particolare è possibile impostare degli allenamenti dettagliatissimi (sia in bike che di corsa) settando praticamente ogni parametro desiderato...se si è in grado di farlo (!)