Ciao Scintilla,
la prima prognosi che mi ha dato l'ospedale è stata di 25 gg. con l'immobilizzatore clavicolare e di fare una radiografia di controllo al 20.
Ora dopo 19 gg posso dirti che quando tolgo l'immobilizzatore x fare la doccia non sento più la spalla chiudersi da sola in avanti , ma non credo che si sia già completamente ricalcificata. Mardeti ho in programma la radiografia di controllo e ti saprò dire come sta andando.
Ho avuto mododi chiedere ad alcuni medici e tutti mi hanno detto che ci vorrà almeno un mese e mezzo per avere un discreta "saldatura", che permetterà di fare a meno del tutore ma che chiaramente non deve essere sottoposta a carichi eccessivi o a movimenti di rotazione della spalla particolarmente spinte.
Questo chiaramente trattandosi, nelk mio caso, di una frattura composta del terzo medio della clavicola.
Ti confesso però che la mia preoccupazione sta nella sicura, e mi dicono dolorosa, riabilitazione motoria ,per la lunga inattività dei vari legamenti e muscoli della spalla interessata.
X quanto riguarda le costole ho sofferto le pene dell'inferno i primi dieci giorni, poichè ad ogni respiro non controllato corrispondeva una fitta bestiale al costato. X non parlare dei starnuti.
Comunque ti farò sapere in settimana come sta andando dopo la radiografia.
Di nuovo un in bocca al lupo a Roxi.
A presto
Ely