Forums Pedalando

6 giorni in Friuli Venezia Giulia

Scintillato » 16 anni fa
Grazie Zagor,Paolo da parte di Roxy che chiede per una frattura del genere quali sono i tempi di guarigione?
Forse l'amico Ruotalibera ne sà  qualcosa ?
Auguri di pronta guarigione anche a te!

Paolo male che và  io partecipo e lei farà  il tifo al gruppo !

ruotalibera » 16 anni fa
Ciao Scintilla,
la prima prognosi che mi ha dato l'ospedale è stata di 25 gg. con l'immobilizzatore clavicolare e di fare una radiografia di controllo al 20.
Ora dopo 19 gg posso dirti che quando tolgo l'immobilizzatore x fare la doccia non sento più la spalla chiudersi da sola in avanti , ma non credo che si sia già  completamente ricalcificata. Mardeti ho in programma la radiografia di controllo e ti saprò dire come sta andando.
Ho avuto mododi chiedere ad alcuni medici e tutti mi hanno detto che ci vorrà  almeno un mese e mezzo per avere un discreta "saldatura", che permetterà  di fare a meno del tutore ma che chiaramente non deve essere sottoposta a carichi eccessivi o a movimenti di rotazione della spalla particolarmente spinte.
Questo chiaramente trattandosi, nelk mio caso, di una frattura composta del terzo medio della clavicola.
Ti confesso però che la mia preoccupazione sta nella sicura, e mi dicono dolorosa, riabilitazione motoria ,per la lunga inattività  dei vari legamenti e muscoli della spalla interessata.
X quanto riguarda le costole ho sofferto le pene dell'inferno i primi dieci giorni, poichè ad ogni respiro non controllato corrispondeva una fitta bestiale al costato. X non parlare dei starnuti.
Comunque ti farò sapere in settimana come sta andando dopo la radiografia.
Di nuovo un in bocca al lupo a Roxi.
A presto
Ely

succisa » 16 anni fa
Premesso che non sono medico, la frattura della clavicola e' il piu' classico degli infortuni per un ciclista, tant'e' che e' l'osso che i ciclisti si spaccano in maggioranza.
I tempi di recupero per un atleta sono abbastanza brevi, ho visto professionistSei (ultimamente vedi Amstrong ) che hanno recuperato in circa 45g ma nel caso di persone piu' normali (come noi) direi al max 2 mesi (1 mese di tutore+1 mese di fisioterapia).

Forza Roxy ti aspettiamo .

Scintillato » 16 anni fa
Paolo quindi va a finire per Agosto di risalire in bici?Peccato xchè era già  pronta per Farfa!
Ruotalibera scusa mi chiedeva Roxy se con il tutore anche a te ti si gonfiavano le braccia! In effetti specialmente il sx non riesce a muoverlo!
Ciao

ruotalibera » 16 anni fa
Ciao Scintilla,
scusami x il ritardo nella risposta, ma come vedi dall'orario solo ora ho avuto modo di accedere al computer.
La risposta alla domanda di Roxi è NO, ho cioè le braccia senza gonfiore ne intorpidimenti.
Il tutore di Roxi è troppo "tirato"
Una delle raccomandazioni che mi ha fatto l'ortopedico è stata quella di evitare che il tutore fosse troppo stretto poichè avrebbe impedito il regolare flusso sanguigno.
Il gonfiore e sicuramente anche l'intorpidimento delle braccia è dovuto proprio a questo.
Il tutore deve essere posizionatop correttamente e tirato in modo che la clavicola resti più ferma possibile, ma non deve provocare dolori muscolari o gonfiori di nessun genere.
Prova ad allentare un po l'immobilizzatore e vedrai che tutto tornerà  nella norma.
Forza Roxi, non ti abbattere, presto torneremo tutti in sella alle nostre amate bikes
Domani ho la radiografia di controllo. Speriamo bene.
A presto
Ely

Scintillato » 16 anni fa
In bocca al lupo! Anche Roxy oggi ha la sua prima rx vediamo i risultati ma spero bene! In quanto al tutore ho fatto come hai detto l'ho allentato e oggi lei parlera col medico . Grazie

Ringrazio l'Admin per aver messo le foto in galleria!
lo scorso anno mi sono rotto clavicola e scapola ho portato un mese il tutore e sono risalito in bici una settimana dopo averlo tolto,praticamente la mia fisoterapia e' stata la bike...auguri a tutti gli infortunati...

Moderatore: fabioman, gerpas