Forums Pedalando

Aiuto Gps

Pammachio » 15 anni fa
Salve.
Voglio inserire nel mio Garmin Oregon delle tracce composte a loro volta da pezzi di tracce registrati in momenti diversi con un altro gps Garmin ed incollate insieme in una unica sola traccia visualmente molto pulita. Su OziExplorer le tracce si vedono bene ma quando provo a vederle sull’oregon tramite la funzione“dove si va?” purtroppo il navigatore cerca di collegare tutti i pezzi in un unico percorso, rendendo di fatto la mappa piena di linee rette e rendendo così impossibile la navigazione visuale. Che voi sappiate c’è un qualche modo o impostazione per vedere le tracce sulla mappa ma senza fargli collegare tutti i pezzetti?
Grazie

Massimo » 15 anni fa
Credo che il problema sia nel fatto che i vari pezzetti vengono collegati tra loro non in base alla posizione spaziale sulla mappa ma in base alla data/ora di inizio e fine di ciascun tratto, questo porta a visualizzare delle linee rette che connettono la testa e la coda di tratti geograficamente lontani.

Devi lavorare un po sulle varie tracce con ozi e far coicidere la sequenza temporale dei vari punti di ogni traccia con la sequenza visiva. So come si fa con compegps ma non con ozi.

ciao

Pammachio » 15 anni fa
Sto cercando di importare delle tracce ma sottoforma di mappa e salvate in passato in formato plt.
Per fare questo, ho importato i file plt in Gsmapedit, poi li ho convertiti in polilinee e salvati in img con Gpsmapper.
Poi ho copiato il file img nella cartella Garmin del gps, provando anche a rinominarlo in gmapsupp.img.
Infine sono entrato nel menu dell’Oregon per attivare la mappa ma quando vado poi a vederla mi si presenta lo schermo bianco.
Come verifica, provo a riaprire la mappa caricata con Gsmapedit e la traccia si vede benissimo a monitor.
Perché sull’Oregon non si vede allora?
Un grazie anticipato per le eventuali dritte.

Massimo » 15 anni fa

Sto cercando di importare delle tracce ma sottoforma di mappa e salvate in passato in formato plt.
Per fare questo, ho importato i file plt in Gsmapedit, poi li ho convertiti in polilinee e salvati in img con Gpsmapper.
Poi ho copiato il file img nella cartella Garmin del gps, provando anche a rinominarlo in gmapsupp.img.
Infine sono entrato nel menu dell’Oregon per attivare la mappa ma quando vado poi a vederla mi si presenta lo schermo bianco.
Come verifica, provo a riaprire la mappa caricata con Gsmapedit e la traccia si vede benissimo a monitor.
Perché sull’Oregon non si vede allora?
Un grazie anticipato per le eventuali dritte.

Pammachio

Il file .img che hai creato lo devi inviare al GPS con opportuno programma, se lo carichi secco sul gps non funziona,le strade sono più di una.
Ad esempio se riesci ad installare la mappa in mapsource puoi usare il mapsource.
Oppure puoi usare più semplicemente "sendmap", (lo puoi scaricare da rete gratuitamente) ce ne sono anche altri ma non li ho testati.
Sendmap è intuitivo e non ha bisogno di spiegazioni.
In entrambe i casi i due programmi generano il file gmapsupp.img che è un prodotto leggermente diverso ed è adatto al GPS.

Moderatore: fabioman, gerpas