Forums Pedalando

Si avvera un sogno...

Roby e 14 » 15 anni fa
Ricevuto dall'associazione BiciRoma...

COMUNICATO STAMPA

DE LILLO: "12,5 KM DI PISTA CICLABILE DAL GRA A FIUMICINO"

La Giunta Comunale, presieduta dal sindaco Alemanno, su proposta dell'assessore all'Ambiente Fabio De Lillo ha approvato il progetto per la realizzazione del percorso ciclopedonale sugli argini del fiume Tevere (riva destra) che collegherà  il GRA a Fiumicino.

"Si tratta di un progetto di grandissima rilevanza che dà  continuità  alla più importante dorsale ciclabile della città  rappresentata dalla pista sul Tevere che già  collega Castel Giubileo a Mezzocammino attraversando Roma da Nord a Sud" spiega l'assessore all'Ambiente Fabio De Lillo "Dopo anni di attesa finalmente è stato approvato questo ambizioso progetto che le associazioni di categoria aspettavano da tempo. Il costo complessivo dei lavori per realizzare 12,5 chilometri di percorso ciclopedonale ammonta a 1,7 milioni di euro. Contiamo di avviare i lavori entro l'estate. Inoltre, stiamo studiando la possibilità  di realizzare un collegamento con la riva sinistra del fiume".

"Questa nuova infrastruttura" conclude De Lillo "oltre a rappresentare un tassello fondamentale nello sviluppo della mobilità  sostenibile consentirà  anche di valorizzare e aumentare la fruibilità  di aree del fiume Tevere ad altissima valenza ambientale e storico-paesaggistica oggi difficilmente raggiungibili".

Roma, 14 Gennaio 2010

pino » 15 anni fa
Non vorrei deledervi ma quest'opera è già  stata annunciata troppe volte ed è anche già  stata finanziata dalla regione 3 anni fa ma non si è mai iniziato a realizzarla. Inoltre questo nuovo progetto prevede che finisca alla nuova fiera di Roma (guardate la mappa sul sito del comune) e non a Fiumicino (al mare).

Roby e 14 » 15 anni fa
Beh, quando ho letto la notizia mi sono fatto un pò prendere dall'entusiasmo. Ci sono già  stato da quelle parti in MTB, sull'argine destro per 12,5 km., e non sono arrivato al mare; anzi, ero ancora più o meno alla nuova fiera di Roma. Questo significa che toccherà  al comune di Fiumicino costruire il tratto rimanente, se vorrà  sviluppare ed ampliare il progetto. Il posto è molto bello, ma si continua a non ragionare sull'idea di mobilità , e quindi di collegabilità  di aree di interesse, ma si continuano a creare oasi ciclabili, come parchi giochi. Sempre che si faccia, perchè i soldi, come dice Pino, li aveva già  stanziati l'amministrazione precedente.
Rimane comunque la 'notizia'.
questa volta dovrebbero farla veramente, mi auguro solo che non faccia la fine del tratto che va a Castel Giubileo dove è bastato un ponte inagibile per chiuderla a tempo indeterminato.

Horus » 15 anni fa

Attendiamo i fatti...

ozzy
Non solo...ma anche che da Fiumicino si possa andare al mare...e magari anche a Ostia!!

Moderatore: fabioman, gerpas