".per giudicare bisogna prima provarla, altrimenti senza offesa il tuo discorso rimane "da barScottmagari
ciao, per me la 29 e' nata per gli americani alti e grossi con i soliti spazi infiniti anche nel single trek.............noi italiani siamo un'altae cosa la 26 piu' che sufficiente .............
la statura minima è 165 cm per la 29", con grandi eccezzioni come la Menapace che corre le 24h a livello europeo vincendo a volte pure su noi maschietti, con solo 160cm di altezza.
in europa le stanno usando anche i big, non pensare che i vari Sauser, Vogel, Shurt cher ci hanno vinto(gare toste, ma toste!!) anche qui nel nostro continente , si siano improvvisati.....da mo che le usano in gran segreto.
per farle prendere ci vuole anocra un pò, questione di marketing, sponsor.
pensate che i primi 29er sono stati bannati in molti forum perchè sostenevano solo la bontà del nuovo standard come sto facendo io ora, solo che nei vari forum ci sono sponsor paganti che non avendo le 29 in catalogo hanno sicuramente pressato i gestori del forum in tal senso.
ad essere onesti la 29" rigida non eguaglia una front 26" nel senso che richiede più attenzione sullo sconnesso vero, ma regala accellerazioni da bdc.
la 29" front supera in tutto e per tutto la 26" front, regalando un confort quasi simile ad una full da xc con tenuta di strada, aderanza e facilità di guida superiore.
l'unico neo delle 29 sono le ruote, se con la 26" puoi mettere ruote da €100 a 2200-2300g(decatlhon)con la 29 no e devi spendere un pò di più sempre se cerchi lo scatto, altrimenti maggiore peso e maggiore inerzia migliora la stabilità in discesa.
a voler spendere ci sono ruote che molti 26er si sognano, le mie tubolari fanno 1436g molto meno meno delle blasonate mavic slr e ti assicuro che lo scatto c'è eccome.
yayayaya
sparv
Ecco qua una bella bike piemontese, colori a scelta, ruote da 29 pollici Sun Ringlè Charger, Manitou Minute 120 PP, quello che si vede in foto a 999 eurozzi:
che ne pensate ?
spero tu non abbia provato il modello base di serie, perchè è molto pesante, potrebbe indurti in giudizi generalizzati sbagliati.kironn
La mia passione per la Specialized mi ha portato ha provare la Stumpjumper da 29"....e dopo averla provata ho risolto il dilemma...26" forever!!!!!
da 29ista ho qualche dubbio su tutta questa escursione, non è una full, ma nemmeno una front (per me max 80-100mm) reattiva e tantomeno leggera partendo da un telaio comunque pesante perchè in acciaio.
sparv
Ecco qua una bella bike piemontese, colori a scelta, ruote da 29 pollici Sun Ringlè Charger, Manitou Minute 120 PP, quello che si vede in foto a 999 eurozzi:
che ne pensate ?
Considerandomi una p@@@a sia tecnicamente che atleticamente, non mi azzardo a fare commenti sull'argomento, però credo che l'oggetto della discussione non convenga neanche economicamente.
Mi spiego meglio.
Con SOLI 999,00 euro si acquista un telaio, due cerchi e una forcella.
Prima di poterci semplicemente salire sopra necessita comprare:
- un gruppo completo (cerchi esclusi),
- piega + attacco,
- reggisella + sella,
- pneumatici.
- cavi, tubi e accessori vari
Mantenendoci su componentistica di medio livello occorreranno +o- altri 1500,00 eurozzi che sommati ai 999,00 portano il costo della bici a 2500,00 pippi.
A questo punto cosa stiamo pedalando? Se dice bene un bici da 13 kg che combinati alle ruote da 29" non sono poi cosi facili da spingere in salita e controllabili in discesa.
A pari cifra si può sicuramente acquistare una 26" decisamente più leggera e sicuramente più sfruttabile dall'utente "normale"
ruotalibera