Forums Pedalando

Il mio telaio 'de fero'...


PIRATA » 13 anni fa


Mauro,

all'epoca Scapin usava un tipo di saldatura mista...saldobrasata a livello di carro posteriore e tig su tutto il resto...può essere che la foto che maggiormente si vede sia relativa alla saldobrasatura...resta il fatto che è un signor telaio....bello anche il carro cromato....cose che ormai non si vedono più.

zio zakimort

Zio, ma perche una bella sverniciata al carro, sai che spettacolo.

Pirata

ZZ » 13 anni fa
pirata....machestaiaddì? ti piace il colore della ruggine forse? se lo svernici rimane il tubo grezzo......

PIRATA » 13 anni fa


pirata....machestaiaddì? ti piace il colore della ruggine forse? se lo svernici rimane il tubo grezzo......

zio zakimort

Infatti è quello il problema, tu che sei più esperto ma almeno una mano di trattamento lo danno? Ho ci passano solo la vernice.
No mi piaceva il lucido.
Pirata

ZZ » 13 anni fa
a me invece piace il carro cromato lucido.

PIRATA » 13 anni fa


a me invece piace il carro cromato lucido.

zio zakimort


A me negli angoli, con quel lucido cromato, umm che bello!!!!!

Il problema che dopo averla lavata, bisogna lucidarla all'olio di gomito!!
Recupera di Web
Parti cromate
Le cosidette “parti bianche” (manubrio, corona, pedivelle, mozzi, cerchi, testa forcella, tubo sella, pedali, bulloneria, archetti bacchette e snodi freni, cerchioni in acciaio, etc.). Se sulle parti cromate vi sono delle fioriture di ruggine qua e là  sul cromo, procedere in questo modo: 1- con la paglietta di ferro (quella finissima, si trova in tutte le ferramente di solito a peso) strofinare per bene tutte le cromature. non si riga nulla, anzi si lucidano. Tutta la ruggine che può venir via, verrà  via. Al limite bagnare la paglietta con un po' di petrolio bianco, ma non indispensabile. 2- Se rimangono dei punti di ruggine, dove la cromatura è proprio saltata via, allora con un pennellino (dopo aver sgrassato con solvente) passare del ferox in quei punti e lascialo lì a lavorare un po' 3- quando il ferox è secco, lavarlo con l'acetone (il solvente che usano le fanciulle per togliere lo smalto delle unghie). 4- ripassare la paglietta. In questo modo si ottiene una cromatura lucida dove è possibile, che ovviamente resta rovinata dove è irrecuperabile. Cioè dove c'erano punti di ruggine, ora ci saranno delle macchioline molto scure, quasi nere. Però garantito che lì la ruggine non riprenderà  mai a mangiare perché il ferox l'ha trasformata in un protettivo eccezionale. La ricromatura è contemplata (visto gli alti costi) solo per pezzi molto pregiati e particolarmente intaccati dall'ossidazione.

Ecco perchè è stato abbandonato le cromature.
Però erano belle.
Pirata

ZZ » 13 anni fa
le cromature sono state abbandonate perchè costa farle e non c'è più nessuno che è capace....

lo scrivi anche tu....

La ricromatura è contemplata (visto gli alti costi) solo per pezzi molto pregiati e particolarmente intaccati dall'ossidazione.


PIRATA » 13 anni fa
Questa e stata la mia prima bici regalata dal mio Papà , era celeste, ->Link Sito<-
Bei ricordi, le prime pedalate, le prime curve e anche le notturne (guardate il faretto) girontolavo nel campeggio, bei tempi.

Pirata

ZZ » 13 anni fa
Robye...guarda qui cosa ho trovato....bello il commento..."guarda un pò quel tubo sterzo".....

->Link Sito<-

Roby e 14 » 13 anni fa


Robye...guarda qui cosa ho trovato....bello il commento..."guarda un pò quel tubo sterzo".....

->Link Sito<-

zio zakimort
La discussione è molto divertente ed 'emozionante'... cosi "guarda un pò quel tubo sterzo"... effettivamente ho guardato anch'io, il mio non sembra così svettante, chissà ... Bisogna anche considerare che è una misura grande, un 60 di piantone.
Sulla questione saldature stasera do una occhiata a quelle di sterzo, e vi dico se sono TIG o meno. Effettivamente sulla saldatura dei pendenti verticali al piantone c'è molto materiale d'apporto, per irrigidire la struttura.

ZZ » 13 anni fa
effettivamente è un gran bel telaio............

Moderatore: fabioman, gerpas