Forums Pedalando

Ciclopedalata per Paolo: Roma-Succisa 23-25 Marzo 2012

Rosalba » 13 anni fa
Questi 3 giorni trascorsi insieme a voi sono stati un turbinio di emozioni e rimaranno per sempre nei nostri cuori.
Volevamo ringraziare tutti coloro i quali hanno partecipato a questo viaggio e hanno reso magica quest’avventura…. tutti i ciclopedalatori, che sono stati davvero unici… dai randonneurs amanti delle grandi distanze, a chi non aveva mai fatto un’ esperienza di cosi tanti km in bici e si è allenato costantemente per tutti questi mesi.. tutti hanno raggiunto la meta.. qualcuno addirittura con una superfasciatura alla…“supermario”…pedalate alla grande!
Non ci crederete, ma con la mia macchina ero costantemente in ritardo e facevo delle corse pazzesche per arrivare prima di voi!
Inoltre, ringraziamo coloro i quali sono arrivati con il pullman, tutti quelli che sono arrivati in macchina, chi ci ha accompagnato per un tratto del percorso, chi ci ha accolto a Manciano (Gruppo Ruotelibere & Fabio Casini), chi ci ha raggiunto a Marina di Massa (Pontremoli Bike e Vertical Filattiera), chi ha messo a disposizione l’attrezzatura tecnica (Sunbike di Roma), chi ha fornito un supporto bagagli e logistico tramite un furgone e 2 macchine al seguito (Gruppo MTB Pedalando di Roma), i ragazzi di Succisa ed Arturo.
Un ringraziamento particolare lo riservo alle “tre” colonne portanti dell’organizzazione, Robyone , Carlo ed Eligio. In questi mesi ho avuto l’immenso piacere di conoscerli ed apprezzarne le doti organizzative, ma soprattutto quelle umane ..siete tre ragazzi fantastici, pieni di vita,con una sensibilità  spiccata e con un grande cuore.

• Robyone, l’ Ing. per eccellenza, preciso e meticoloso
• Carlo, un vulcano di idee e di iniziative
• Ruotalibera, simpatico ed altruista

Un ringraziamento alle donzelle compagne di viaggio (Domenica, Iolanda, Daniela, Maria Carla, Cristina, Maria).
L’abbraccio più caloroso è per Paolo che ci ha accompagnato in questa Roma-Succisa con un sole che splendeva..
L’emozione più intensa è stata vedere quelle bici avvolgere la chiesa di Succisa ..e voi avete avvolto noi con il vostro calore in un forte abbraccio, pedalando per e con Paolo per tutti quei km….!!

Un esperienza unica, indimenticabile, magica, travolgente.
Ancora grazie a tutti voi! Siete stati grandi!

Adriana & Rosalba

Karkarlo » 13 anni fa

Amici miei non ho parole per ringraziare tutti quanti voi per la calorosa partecipazione a questa indimenticabile 3 giorni. Sono commosso nel leggere tutti i vs. post, vedere le vs. foto, i filmati e le belle parole spese per Paolo.
Volevo ringraziare uno per uno tutti voi che ovviamente avete contribuito alla riuscita della manifestazione, volevo ringraziare i ciclopedalatori che ci hanno seguito dal venerdi,coloro che si sono scapicollati per riuscire a prendere il treno per Follonica la sera del venerdi per essere del gruppo il sabato mattina coloro che sono venuti con il pullman partendo di notte, quelli che ci hanno raggiunto con i propri mezzi, quelli di Succisa,quelli di Pontremoli, quelli di Filattiera,quelli della porta accanto, i bikers che ci hanno accolti a pochi km dall'arrivo e siamo entrati a Pontremoli simulando un esercito in bicicletta variopinto dove predominava l'amore per le due ruote e si sentiva il calore dell'amicizia che ci legava a Paolo.
Un grazie particolare va alla Mamma di Paolo, Rosalba mi ha confessato che ha passato una giornata fantastica poichè ha rivisto in noi il suo amato figlio, e di questo io e credo tutti voi siamo orgogliosi.
Ringrazio Rosalba compagna di viaggio insieme ad Eligio e Roberto per 8 mesi, sono 3 persone fantastiche. A queste 3 persone voglio unire anche Domenica (la dolcissima fotografa ufficiale però milanese), Iolanda (Santa subito), Cristina (mitiche le sue crostate, un pò meno il compagno).
Sicuramente qualcuno avrò dimenticato ma solo per distrazione.

Grazie grazie grazie grazie a tutti.

Karkarlo

Karkarlo
Caspita, lo sapevo che dimenticavo qualcuno, ma sono giustificato poiché stava insegnando ad Eligio la differenza tra gasolio e benzina e ci è voluto parecchio.
Grazie Daniela

pedalento » 13 anni fa
Se qualcuno avesse avuto qualche dubbio che Paolo fosse speciale in questa 3 giorni si è dovuto ricredere. Ad un anno dalla sua scomparsa siamo qui a fare un bilancio.

In un primo momento avevo avuto timore che i suoi progetti si potessero perdere. Un pensiero che subito stato smentito dai fatti.

Ognuno dei suoi amici si è preso un pezzo di onere. Si! Perché tutto su uno sarebbe stato troppo, quasi impossibile.

Un bel pezzo l'ha preso Rosalba tirata dentro da un gruppetto di marpioni che non aspettava altro.

Non c'era dubbio che l'impresa sarebbe riuscita. Un impresa degna di Paolo, un bel progetto sfidante, ma alla portata di tutti. Ognuno ci ha messo del suo e tutto è andato bene.

Ripeto, grande impegno e grandi emozioni che ricorderemo a lungo.

E ora?

E ora...

RICOMINCIO da PAOLO!!!

Subito di nuovo un SUPER Progetto!

io proporrei una super notturna:

- la mia potrebbe essere la ferrovia abbandonata by night
- la sua sarebbe il guadagnolo by night

A voi la scelta

Frenopoco » 13 anni fa

pedalento

io accenderei questa

zagor » 13 anni fa
Il sorriso di Succisa

La mia domenica del 25/03/2012 inizia prima di mezzanotte.
La sera di sabato il mio cellulare squilla un pò. La palpitazione degli organizzatori per i dettagli sul viaggio in pullman contrasta con la delusione di chi deve rinunciare al viaggio di domenica da Paolo. Percepisco che domani non sarà  un giorno qualunque. L’ultima telefonata è delle 23.45. Adesso alzati, si deve andare!

In pullman cerco di capire perchè non prendo sonno. Tra qualche sguardo al panorama che scorre veloce e due chiacchiere agli autisti mi accorgo che c’è anche l’attesa del nuovo giorno. Chissà  che troverò domani, ma sapevo che non volevo mancare. Da Paolo devo andare!!
Appena arrivato trovi ciclisti stanchi da 450km sulle gambe, ma sorridenti e pronti a pedalare. Un sorriso contagioso che mi ritrovo stampato addosso nella foto prima di partire.

Si, oggi è un giorno diverso.

Pedali con una bici da supermercato vicino a gente con bici da sogno, c’è chi ha la nostra divisa e chi una maglietta diversa, chi vola senza sudore sui pedali e chi rallenta per stare in compagnia. Ma siamo tutti insieme, con uno stesso sorriso, circondati dalle colline e dall’aria fresca di prima mattina. E abbiamo uno stesso traguardo. Fai queste salite e capisci perché Paolo è sempre andato forte. Chissà  su queste strade quante volte si è allenato. Trovi la vecchietta sul portone di casa, affacciato sulla strada, che sorride divertita. Le macchine sfilano lente lasciando strada alle bici, amici dai finestrini scattano foto……….e ti senti Armstrong. Sembra una festa, la festa di Succisa. Quel contadino ci guarda. come dice?? ‘Siete amici di Paolo??’, mi viene di salutarlo con un gesto e sfilo via, verrebbe voglia di stringergli la mano rubandola alla zappa tanto il suo saluto è stato cordiale……ma quella macchina ferma sulla strada? Con la mano ci fà  segno di salire…...quando arriviamo lì vicino ritrovo un sorriso, uguale al mio, uguale a quello contadino, sereno. Mi sembra hanno fatto cenno col sorriso di salire, andare su. Si, quel sorriso è uguale a quello di Paolo. Ma hanno tutti lo stesso sorriso da queste parti?

Siamo arrivati???? Giulia?!!??? Non è partita e si stà  facendo tutto da sola a venire????? NO!!!!! Ma sei matto, deve salire con noi!!!!
Giro la bici e pedalo in discesa. Alcuni pensieri mi arrivano di corsa: Sei sicuro Fabiè? Hai una malattia sulla pelle, ricordatelo. Con quest’aria fredda sul viso rischi di ritornare sulla salita come un mostro!!! In quel momento le mani si aprono, lasciano i freni, la bici prende velocità  e và . Che succede???? Stavolta decidono le mani? uno strumento del corpo ha preso il potere sulla mente?? E allora alla testa non resta che adeguarsi, diventare lei strumento delle mani. Ahò, controlla che non faccia stupidate, per favore!
Si và  a prendere Giulia!

Quando ritorno a fine salita grido al gruppo ‘Un applauso per Giulia’!!! E’ arrivata in ritardo, ma adesso c’è anche lei con noi. E’ giusto così.

E quelle persone davanti la chiesa? Perché non si spostano?.....Cheeeee???? Ci applaudono? E perchè? Ma si, certo. Questa è casa di Paolo, qui lo conosco tutti. Siamo arrivati a casa sua. Ci sorridono con gli stessi occhi di Paolo, la stessa semplice disponibilità . ‘Le bici? Mettetele dove volete, lo spazio è tutto vostro.’

Si. Si. Oggi è un giorno di festa.

Dentro la chiesa il parroco pronuncia parole giuste….il seme gettato da Paolo ha dato i suoi frutti, che siamo noi del Gruppo, stipati dentro questa chiesa con la famiglia, la mamma e Rosalba, gli amici e i suoi paesani. Tutti a ricordare il nostro Capitano, Paolo per tutti. Siamo venuti a salutarlo, a ringraziarlo. Per stare ancora un volta insieme a lui.
Karkarlo, che dici??!?, nooooooo Karlè,…..te possino,……così me fai piange…..
Grande Carlo. Se piangi in pubblico vuol dire che sei una persona sincera.

Adesso è il momento atteso, l’incontro con Paolo.

Lo andiamo a trovare dove riposa, dove possiamo andarlo a pregare. Ma una parte di lui è rimasta per sempre dentro noi, altrimenti non saremmo venuti da così lontano. In questo momento il silenzio diventa padrone di tutto, anche del tempo che passa. E non vorresti mai andar via. Vedo ognuno raccogliere i ricordi suoi con Paolo, i pensieri non dichiarati, le promesse da fargli. Ognuno ha la sua personale confessione.

Il silenzio continua.

Le parole di Karkarlo, quelle di Uomonero e quelle uniche della mamma. Inimmaginabili le emozioni che le hanno affollato il cuore e la mente in tutti questi mesi e oggi. Ma il suo sorriso per tutti noi c’è, una parola gentile e affettuosa per ognuno c’è sempre. Paolo le disse che voleva fare un Roma-Succisa in bici e lei rispondeva con le consuete parole di mamma: Ma tu sei matto!!!!
Poi ci sorride.

Abbiamo raccolto il seme. Oggi molti di noi sono stati matti.
Matti di amicizia per Paolo.
Quando lascio il cimitero lo sguardo si gira sulle spalle l’ultima volta, prima di voltare l’angolo. Non vorrei salutarlo, perché so che troverò una strada da dover fare. Se dici ‘ho raccolto il seme’ lo devi mantenere l’impegno.

Ma io lo so. Mi sono già  impegnato con Paolo, le promesse gliele ho già  fatte.

Spero di aver raccolto il seme nel modo giusto, per ripiantarlo in altri luoghi.

1332951449 1497 FT176327 1301092613 2163 Ft165861 Sam 0530

Karkarlo » 13 anni fa

M'hai rifatto commuovere a Fabbie...

il curdo
A crudoooo una volta tanto ti do ragione.
Pure a me!

Torpado » 13 anni fa
Bravo Zagor, hai scritto proprio bene.
Proprio come Paolo scriveva delle sue uscite o qualunque altra occasione avesse necessità  di un suo scritto.

La lacrimuccia è scesa pure da queste parti...

PIRATA » 13 anni fa

Se qualcuno avesse avuto qualche dubbio che Paolo fosse speciale in questa 3 giorni si è dovuto ricredere. Ad un anno dalla sua scomparsa siamo qui a fare un bilancio.

In un primo momento avevo avuto timore che i suoi progetti si potessero perdere. Un pensiero che subito stato smentito dai fatti.

Ognuno dei suoi amici si è preso un pezzo di onere. Si! Perché tutto su uno sarebbe stato troppo, quasi impossibile.

Un bel pezzo l'ha preso Rosalba tirata dentro da un gruppetto di marpioni che non aspettava altro.

Non c'era dubbio che l'impresa sarebbe riuscita. Un impresa degna di Paolo, un bel progetto sfidante, ma alla portata di tutti. Ognuno ci ha messo del suo e tutto è andato bene.

Ripeto, grande impegno e grandi emozioni che ricorderemo a lungo.

E ora?

E ora...

RICOMINCIO da PAOLO!!!

Subito di nuovo un SUPER Progetto!

io proporrei una super notturna:

- la sua sarebbe il guadagnolo by night

A voi la scelta

pedalento

Ped,

punterei sulla seconda. Ma sta ferrovia abbandonata quanti km sono farla tutta? Non è che finiamo all'alba, io devo andar al lavoro.
Altrimenti rimane la Fonataccia.
Aggiungo ma un weenkend a Pontremoli a scalare quelle salite?

->Link Sito<-

Pirata

Torpado » 13 anni fa
Il Guadagnolo intanto pensiamo a rifarlo di giorno.
Avevo intenzione di proporlo vicino al giorno del compleanno di Paolo ma ci sono state proposte per la Fontanaccia.
Guadagnolo può essere scalato anche in un altro giorno.

Poi si può fare anche di notte, magari più in là , quando fa più caldo.

Moderatore: fabioman, gerpas