Forums Pedalando

Ciclopedalata per Gambadilegno - domenica 8 Luglio - BDC


Robyone » 11 anni fa
Bene, tiriamo le somme:
Robyone
KK (dal km 22)
Pedalento
Canna Fumaria
Curdo
Clodio
Supermario (da Terni)
Ruotalibera
Serbas
Frenopoco (fino a Terni)
Totale: 10

In macchina direttamente a Serravalle (verso le 14-14.30):
Flavio Gussoni
Janto
Whitemoon
Uomonero
Damanera
Totale: 5

Una raccomandazione: portatevi la luce rossa posteriore, sia per i primi minuti della partenza, sia per una galleria bella lunga che troveremo per scendere a Foligno

011 011 011

zagor » 11 anni fa
Chi è il primo che ci racconta questo evento Pedalandiano?
sbavon

il curdo » 11 anni fa
Bellissima iniziativa...lo si sapeva, ma poi parteciparvi è stata un'emozione unica...

Siamo partiti in orario alle 5 del mattino nei pressi della stazione Termini con i presenti che avevano solo qualche ora di sonno all'attivo.

Robyone,Ruotalibera,Il Curdo, Clodio,Pedalento,Frenopoco, Serbas, CannaFumaria...
ci involiamo per la Salaria dove il conte imprime subito un ritmo improbabile, mi infilo nel suo risucchio e mi porta a circa 40km fino all'appuntamento con KK sulla Salaria, dopo una sosta caffè con cornetto partiamo alla volta di Terni sempre con un bel ritmo dettato dal Conte e da KK, io mi infilo dentro ma ne pagherò le conseguenze nella seconda parte del tracciato...

Arriviamo a Terni piuttosto prestino dove raccogliamo SuperMario con un suo Amico, aspettiamo gli altri alle cascate delle Marmore dove dopo un'adeguata sosta ripartiamo compatti alla volta di Colfiorito, da subito ci accanna Frenopoco che ritorna nella capitale per altri impegni.
Proseguiamo con un bel ritmo dove Eligio,KK e SuperMario fanno subito selezione, alla prima salita il gruppo si sgrana notevolmente dove il caldo è insopportabile, ci ricompattiamo in un paesino (non ricordo il nome) dove incrociamo un' anniversario di Matrimonio del quale ci offrono da bere con ricco spuntino.(addirittura Eligio è entrato nella casa...)

Ripartiamo per gli ultimi 25 km con una bella discesa (alla fine della discesa aspettavamo invano una sorpresa) per poi svalicare a Colfiorito dove percorriamo tutta la piana per arrivare a casa di Roberto.

Qui inizia la parte emozionante della giornata, dopo un ricco spuntino (ciauscolo,arrosto,crostata e bibite in quantità )offerto dalla famiglia di Gamba,appare la sorpresa di cui si parlava dalla mattina...di colpo spunta dalla porta un Pinin frastornato per più volte sbagliato strada...cmq venire dal lago Trasimeno solamente per un saluto non è roba da tutti, Bravo CLAUDIO, dopodichè ci caricano in macchina per affrontare circa 30m di percorso in fuoristrada dove raggiungiamo il posto per lo spargimento delle ceneri.

Personalmente ne sono rimasto molto colpito, soprattutto ho notato una compostezza ed una dignità  fuori dal comune nell'affrontare tale evento, consideriamo che i figli sono entrambi adolescenti. Tutti fortemente commossi dalla voce della moglie nel parlargli ed invocarlo a gran voce,spargimento delle ceneri e abbracci tra la famiglia e noi che abbiamo fatto da cornice insieme a pochia altri intimi.

Subito il ritorno a casa di Roberto per il cambio delle scarpe e una ripulita allo spuntino.

Gli ultimi 30km sono volati nel ricordo di Gambadilegno, in poco più di un'ora raggiungiamo Foligno per l'appuntamento con il treno per Roma.

Che dire davvero una giornata emozionante che vi racconteranno ancora gli amici di viaggio che ringrazio calorosamente.

zagor » 11 anni fa


Bellissima iniziativa...lo si sapeva, ma poi parteciparvi è stata un'emozione unica...

..................................
Personalmente ne sono rimasto molto colpito, soprattutto ho notato una compostezza ed una dignità  fuori dal comune nell'affrontare tale evento, consideriamo che i figli sono entrambi adolescenti. Tutti fortemente commossi dalla voce della moglie nel parlargli ed invocarlo a gran voce,spargimento delle ceneri e abbracci tra la famiglia e noi che abbiamo fatto da cornice insieme a pochia altri intimi.

................

il curdo

Grazie marco,
ci hai dato le sensazioni forti che avete provato voi presenti lì.


Ancora un saluto affettuoso a Roberto.

uomonero » 11 anni fa
Cristina ed io ci siamo uniti al Gruppo raggiungendo casa di Roberto a Serravalle in macchina.
L'altro Marco ha già  ben descritto le sensazioni che ci ha trasmesso la famiglia di Roberto.
Su richiesta di Lucilla ho scattato (con la sua fotocamera) alcune foto della giornata. Lucilla ci consegnerà  le foto in occasione di una che abbiamo orientativamente fissato per giovedì 19 ad Ostia ed alla quale chiaramente dobbiamo cercare di partecipare numerosi.
Malgrado la tristezza del momento con il nostro modo di fare pedalandiano siamo riusciti a strappare qualche triste sorriso a Lucilla, a Marina ed ai figli di Gamba.
E' stato un momento di vita e di vita del Gruppo importante ed è valsa la pena di affrontare i km (seppure in macchina, come abbiamo fatto noi e Janto con Whitemoon) ed il caldo della giornata.
Grazie Roberto.

Da ieri Roberto riposa davanti a questo panorama:
1341841240 2076 FT191582 Panorama Small

il curdo » 11 anni fa
Chiedo scusa a Uomonero e signora e Janto e signora per non averli citati nel racconto da me effettuato, la foga nel raccontare l'emozione vissuta mi ha fatto tralasciare questi due particolari importanti anche perche' ci hanno aiutato nel trasporto degli zainetti a Foligno.

Ps: Cristina, pero' le tue crostate le avevamo messe in preventivo...

astino » 11 anni fa
... Pur ringraziando sempre del tempo che mi è concesso ... a volte rimpiango di non poter disporre di più "vite" per poter essere presente dove avrei sentito piacere...
Grazie a tutti voi organizzatori e partecipanti.

pedalento » 11 anni fa
2 foto che sintetizzano la giornata.

La prima racchiude in se la bellezza del percorso scoperto e fatto per la 1'volta
La seconda è il motivo che ci ha spinti a farlo con il caldo torrido di mezzo luglio

Durante la cerimonia, Lucilla, la moglie ha detto'non dimenticatelo...venite a trovarlo'

Penso che una 'rando per gamba' da ripetere ad aprire sia un ottimo modo per ricordalrlo

1341854692 128 FT191582 20120708 103913
1341854693 128 FT191582 20120708 171239

Karkarlo » 11 anni fa
Wow!!!!!! Che giornata fantastica!!!
Sole (tanto), sudore (molto di più), allegria (infinita) Incazzature (nun mancano mai), prese in giro (fanno parte del ns dna), Cibo (senza di lui non ci spostiamo), voglia di pedalare (onnipresente).
Queste sono state le basi che hanno caratterizzato la ciclopedalata di ieri per ricordare il ns. caro amico GAMBADILEGNO.
Mancava solo una cosa: LE CROSTATE DI DAMANERA (la colpa è dell'UOMONERO che da un pò di tempo a questa parte non si fa più rispettare come dovrebbe)
C'è poco da aggiungere a quello che ha descritto IL CRUDO (non è un errore di ortografia) se non una cosa simpatica e doverosa da citare.
Eccola.
Nel paesino sperduto sui monti, una famiglia festeggiava le "Nozze d'argento" insieme a diversi invitati. Ospitalità  unica da parte loro poichè una gentile signora è venuta verso di noi con dei dolci e delle crostate e della Cocacola per rifocillarci forse impietosita dai ns. sguardi affaticati da morti di fame e non solo.
A questa riunione familiare c'erano diverse persone, fanciulli, uomini e deliziose (per non usare altro termine) signore, ad un certo punto si è creato il deserto, chi andava via a piedi, chi in macchina e chi si rintanava dentro casa chiudendo porte e finestre. Non so a cosa sia da attribuire questo atteggiamento anomalo, questo passaggio da un unica ospitalità  e gentilezza al terrore.
Qualcuno pensa che sia stato causato da un tizio in bicicletta che arrancava sulla salita e si avvicinava verso di noi attraversando il minuscolo paese, aveva solo la salopette e la maglietta legata al manubrio, un fisico e una pancetta niente male, come direbbe il buon conte una tartaruga all'incontrario, lingua di fuori, sudato era poco, non so chi fosse ma sicuramente non aveva la divisa di pedalando ma stranamente ci seguiva da roma sin dalla partenza.
La sua divisa era bianca.
Qualcuno ha notizie in merito a quel ciclista senza divisa di Pedalando?
Sarà  stata lui la causa di tanto terrore?
Boh!!!!!!!


A parte gli scherzi, giornata fantastica che si è conclusa con la cerimonia commovente dell'apertura dell'urna dove erano depositate le ceneri di Gambadilegno e la dispersione delle ceneri stesse in quel posto meraviglioso che si vede nella foto pubblicata da Uomonero.

Altre parole non servono
Ciao Gamba

Moderatore: fabioman, gerpas