Forums Pedalando

Come te posso ama' - recital di beneficenza di Giorgio Tirabassi - lunedଠ10/12/12


uomonero » 11 anni fa
Lunedì 10 dicembre 2012, alle ore 21.00, presso la sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, andrà  in scena Come te posso ama’, recital di teatro e musica di Giorgio Tirabassi, spettacolo benefico i cui proventi saranno destinati all'associazione Viva la Vita onlus per sostenere i malati di SLA.
Lo spettacolo è una prima inedita e ha come soggetto Roma, la romanità  di ieri e di oggi, romanità  espressa sia in musica che in parole attraverso stornelli romaneschi riarrangiati in chiave jazz e sketch satirici sul romano di oggi.

La musica
àˆ una grande passione per Giorgio Tirabassi, che nasce dal desiderio di portare alla luce una parte ancora nascosta del repertorio musicale romanesco, repertorio ricco di serenate, drammi popolari in tre strofe, stornelli, riarrangiati in chiave jazz. Giorgio Tirabassi con il suo quintetto vuole evocare quella Roma ormai lontana, la Roma delle Feste di Navona e di Testaccio, della Festa delle Fragole, ma anche la Roma papalina, della "malaria" e delle "vele barbaresche avvistate nel porto di Civitavecchia ancora una volta il 28 maggio del 1802". àˆ il tentativo ben riuscito a riavvicinarsi alla canzone romanesca, reinterpretandola con arrangiamenti jazz, di altra provenienza musicale, nel tentativo di proporla a un pubblico che la conosce nella sua veste tradizionale, o non la conosce affatto.

Le parole
Tirabassi porta in scena la satira romana dedicata ad una delle figure "antropologiche" più note e messe alla berlina tra i caratteri romani: il bullo. I coatti veri che trascorrono tutta la vita nello stesso quartiere, con gli stessi amici e allo stesso bar di sempre, dove fanno le stesse battute e ridono delle stesse cose. Tirabassi è profondamente "dentro" la sua città  ed il suo spettacolo è un continuo scatto di istantanee ironiche e spietate di alcuni esempi di varia umanità .

L’Associazione “Viva la Vita” si occupa di sclerosi laterale amiotrofica - SLA - ed altre malattie rare ad alto impatto sociale, malattie cioè che pongono in una condizione di invalidità  permanente e che richiedono assistenza continuativa.
L'obiettivo primario dell'Associazione è quello di migliorare le condizioni di vita dei malati e delle loro famiglie.
Viva la Vita onlus è un'associazione laica che riunisce malati e familiari colpiti da questa terribile malattia ed è costituito da un gruppo di lavoro impegnato ed attivo nel miglioramento dell'assistenza domiciliare, nelle attività  di formazione e informazione sulla SLA.

INFO:
Dato che lo spettacolo è a scopo di beneficenza, non è stato possibile farci riservare nessuna promozione; se volete però posso occuparmi io del ritiro e della consegna dei biglietti.

Galleria: 15 euro
Platea: 25 euro

Oppure potete acquistarli direttamente presso:
Dalia Events Tel. 06 55301796 | 393 9781175 | ->Invia una E-Mail<-
Biglietteria LISTICKET: ->Link Sito<-


1353663406 2076 FT0 Tirabassi

uomonero » 11 anni fa

Dato che il thread del "Pigiama party per 6", quello aperto da Brillo per lo spettacolo di ieri sera ha ricuto 306 visite e questo aperto da me per lo spettacolo del 10 dicembre ne ha ricevute solo 47, non mi arrendo mi "uppo" da solo.

201

ghostbiker » 11 anni fa
Non ti arrende...io sarei venuta volentieri ma sono a Budapest con AjoeOjo a prendere un po' di freddo, quello vero! A presto, saluta tanto Cristina

Moderatore: fabioman, gerpas