Forums Pedalando

Domenica 24 Febbraio - Roccamassima per Friends4ever (BDC) DATA AGGIORNATA!!!

Robyone » 12 anni fa
Per Sabato un bel giro allenante in BDC: circa 150 km con dislivello limitato e salite abbordabili e pedalabili. Ecco i dettagli dell'uscita: Data: domenica 24 Febbraio Coordinatori: Robyone Appuntamento: Palalottomatica ore 8.30 Partenza in bici: ore 8.45 Distanza: circa 150 km Dislivello: circa 1.300 mt Difficoltà : 4-1-4 Arrivo previsto: ore 16 Dal Palalottomatica prendiamo la Laurentina e passiamo nella zona militare della Cecchignola, quindi via di Castel di Leva, il Divino Amore, via Falcognana, la Nettunense e raggiungiamo l'Appia Nuova. Qui una tranquilla salita fino ad Albano, quindi Ariccia, Genzano e Velletri, fino a raggiungere Giulianello da cui parte la salita per Roccamassima. E' il lato più abbordabile e la pendenza rimane sempre limitata nel 5-6%. Dalla cima la vista è spettacolare e si estende su tutta la pianura circostante fino a raggiungere il mare. Abbiamo fatto circa 60 Km e ci siamo tolti praticamente tutto il dislivello. Scendiamo quindi dalla parte di Cori, poi Cisterna, Campo di Carne e raggiungiamo la litoranea all'altezza di Tor San Lorenzo. Da qui Tovajanica, Ostia e quindi la Colombo fino a tornare al Palalottomatica. E' prevista una pausa snack ed una pausa pranzo. Per chi vuole un percorso ridotto ci sono infinite possibilità : dai Castelli basta prendere una delle strade che scendono fino al lungomare. Ne segnalo un paio: 1. da Giulianello è possibile prendere una strada leggermente ondulata che porta a Cori senza salire a Roccamassima, risparmiando circa 10-15 km e 500-600 mt di dislivello. 2. da Velletri è possibile scendere a Cisterna o anche a Campo di Carne, risparmiando 30-35 km e sempre 500-600 mt di dislivello. Ecco comunque il percorso con il relativo profilo altimetrico:
A breve la traccia GPS! 011 011 011

Robyone » 12 anni fa
Ecco la traccia GPS, sia in formato gpx che tcx con i punti corsa.

roccamassima_2013.zip

Robyone » 12 anni fa
Sto valutando le condizioni meteo, se le previsioni dovessero essere migliori domenica,
come al momento, possiamo anche spostare l'escursione, per me è uguale.
Lo deciderei comunque venerdì per avere le previsioni più attendibili.

Comincio a elencare i partecipanti per non perdere il numero:
Robyone

43

Robyone » 12 anni fa
Che solitudine... plin plin... icon_rolleyes

Va beh, facciamo così: cominciamo a elencare chi non può venire e poi andiamo per esclusione... smil2
Allora chi NON può venire???
43

PS: viste le attuali previsioni sono propenso a spostare il giro alla domenica: sabato è al momento prevista pioggia persistente ed anche intensa a partire da metà /fine mattinata, mentre domenica c'è qualche possibilità  di pioggia, ma nel caso di debole intensità ... ok

uomonero » 12 anni fa

Che solitudine... plin plin... icon_rolleyes

Robyone

E ci credo... se scrivi alle 3,44 del mattino trovi sveglia solo qualche particella di sodio australiana.

Viste le previsioni meteo anche io penso che uscire sabato sarà  impossibile, per domenica sembra meglio, ma mica tanto.

Personalmente ho un impegno sabato sera, ma vedrò di rientrare presto a casa per non arrivare addormentato, ma soprattutto ritengo rischioso uscire in bdc con un così alto rischio di pioggia.

Bho, staremo a vedere. Per il momento mi riterrei soddisfatto di riuscire a fare un blando giretto intorno casa nel pomeriggio senza dovermi portare appresso i remi.

Roby e 14 » 12 anni fa
Se spostate il giro a Domenica e anche domenica piove, mi permetto di suggerire un cambio di programma da BDC a MTB, rifacendo l'anello di Roma, ma in versione REVISITED, con partenza Ponte Milvio, ciclabile Castel Giubileo, controciclabile, Parco dell'Aniene, aggiungendo alla fine il parco dell'Appia Antica fino alla Laurentina /Cristoforo Colombo, Marconi e ritorno per la ciclabile. Circa 100 km/dislivello 0. In MTB sotto l'acqua fa meno freddo ed è meno pericoloso. Se 100 sono pochi li facciamo a palla, poi voglio vedere...

Sto valutando le condizioni meteo, se le previsioni dovessero essere migliori domenica,
come al momento, possiamo anche spostare l'escursione, per me è uguale.
Lo deciderei comunque venerdì per avere le previsioni più attendibili.

Robyone

in effetti si potrebbe fare domenica, seguiamo l'evoluzione del tempo....

ZZ » 12 anni fa
Arrivo previsto: ore 16

Robyone....tu si che sei un ottimista :)

uomonero » 12 anni fa

Se spostate il giro a Domenica e anche domenica piove, mi permetto di suggerire un cambio di programma da BDC a MTB, rifacendo l'anello di Roma, ma in versione REVISITED, con partenza Ponte Milvio, ciclabile Castel Giubileo, controciclabile, Parco dell'Aniene, aggiungendo alla fine il parco dell'Appia Antica fino alla Laurentina /Cristoforo Colombo, Marconi e ritorno per la ciclabile. Circa 100 km/dislivello 0. In MTB sotto l'acqua fa meno freddo ed è meno pericoloso. Se 100 sono pochi li facciamo a palla, poi voglio vedere...

Roby e 14

L'idea mi sembra buona e magari, visto che fa pure freddo, potremmo partire con comodo, tanto o finamo alle 16,00 o alle 17,00 cambia poco.
Attendiamo lumi.

ZZ » 12 anni fa

Roby e 14

L'idea mi sembra buona e magari, visto che fa pure freddo, potremmo partire con comodo, tanto o finamo alle 16,00 o alle 17,00 cambia poco.
Attendiamo lumi.

uomonero

A Uomonero...ma te nun c'hai na famija? Alle 17 d'inverno si serve il the davanti al caminetto....e non si va in giro come raminghi in bici......:)

Dato che ci sei parti verso le 14....tanto poi monti le luci.....:)

Moderatore: fabioman, gerpas