Eccoci ad una simulazione della Ciclopedalata Friends4ever: 2 giorni in sella all'Argentario.
Si pedala sulle fantastiche strade della Maremma: sabato 13 uscita lunga e dura sul percorso inverso della GF Max Lelli mentre domenica 14 uscita più leggera con poco dislivello e kilometraggio sui 100 km.
Ecco i dettagli.
Prima scheda:
Data: sabato 13 Aprile
Appuntamento: Località Marsiliana ore 9.00
Partenza in bici: ore 9.15
Coordinatore: Carlo Carletti (Karkarlo)
Percorso: GF Max Lelli inverso
Distanza: circa 160 km
Dislivello: circa 2.400 mt
Note: possibilità anche di un percorso medio (130 km con 2.200 mt di dislivello), corto (106 km con 1.800 mt di dislivello) e ultracorto (76 km con 1.200 mt di dislivello)La Marsiliana è facilmente raggiungibile in macchina percorrendo l'Aurelia con uscita Albinia (è indicato anche Porto Santo Stefano). Da Albinia si procede verso Manciano, la Marsiliana si trova alla seconda rotonda (a circa 13 km da Albinia) dove è possibile parcheggiare con facilità .
Dalla Marsiliana si procede in pianura verso Magliano, dove inizia la salita più lunga della giornata, molto regolare e con pendenze sempre pedalabili, che ci porta prima a Pereta e quindi a Scansano. Da Scansano ammireremo il bellissimo panorama della Maremma e scenderemo quindi verso Pomonte e fino a Montemerano. Chi vorrà seguire il percorso ultracorto potrà in pochi km salire a Manciano e quindi riscendere alla Marsiliana, gli altri proseguiranno invece verso Saturnia e quindi in salita verso Catabbio per poi scendere verso 3 borghi spettacolari ed estremamente affascinanti: prima il borgo medioevale e rinascimentale di Sovana, quindi il pittoresco ed arroccato borgo storico di Sorano sulla rupe tufacea ed infine Pitigliano, la "Città del Tufo", interamente costruito su un masso tufaceo.
Una serie di mangia e bevi ci porteranno alla salita per Manciano, quindi in discesa alla Vallerana per affrontare, come l'ultima asperità della giornata, la salita verso Capalbio ed infine la discesa alla Marsiliana.
Il percorso medio prevede di andare da Sovana direttamente a Pitigliano saltando Sorano e poi da Manciano direttamente alla Marsiliana saltando Capalbio.
Rispetto al medio, il percorso corto evita la salita per Scansano puntando subito verso Pomonte.
I percorsi sono tutti molto belli, non avete che l'imbarazzo della scelta.
Seconda scheda:
Data: domenica 14 Aprile
Appuntamento: Porto Santo Stefano ore 9.00
Partenza in bici: ore 9.45
Coordinatore: Marco Liberi (Uomonero)
Percorso: Vallerana - Capalbio - Pescia Fiorentina - Lago di Burano.
Distanza: circa 100 km
Dislivello: circa 500 mt
Note: prima della partenza si assisterà al via della Granfondo MTB dell'Argentario con i nostri compagni di PedalandoDa Porto Santo Stefano si arriva ad Albinia con 15 km di pianura, ottima come riscaldamento. Proseguiamo quindi verso Manciano senza raggiungerlo e giriamo a dx per la Vallerana e da qui saliamo alla bellissima Capalbio, unica vera asperità della giornata ed unica sosta snack. Qui effettueremo il giro in bici delle mura medioevali, godendo del magnifico paesaggio con vista mare, per poi scendere verso Pescia Fiorentina e da qui proseguire verso Chiarone sul mare. Costeggiamo quindi all'interno il mare per fermarci al Lago di Burano, quindi visita alla tagliata della Regina prima della breve salita verso Ansedonia. Da qui ciclabile fino a Orbetello per poi tornare sull'Argentario e quindi a Porto Santo Stefano.
Io sarò a Porto Santo Stefano con Daniela dal venerdì sera, ma purtroppo non parteciperò alle pedalate per l'ormai solito problema al ginocchio, mi troverete in macchina lungo il percorso.
Ci sono tantissime sistemazioni per chi volesse arrivare dal venerdì o rimanere il sabato sera. La disponibilità è in parte ridotta il sabato per via della gara della domenica, ma se siete interessati scrivete qui o chiamatemi e vi indicherò varie alternative.
La più interessante è l'agriturismo Monte Argentario (
->Link Sito<- a pochi km da Porto Santo Stefano) dove però è al momento presente per il sabato solo una camera da 4 (a 80 euro in totale con prima colazione o a 70 euro se in 3).
Per il venerdì non credo ci siano problemi.
Fatemi sapere chi si ferma a dormire che ci organizziamo anche la cena!
Portatevi il costume perchè domenica i più temerari faranno il bagno!!!

A breve metto anche le tracce dei percorsi.