Forums Pedalando

Sabato/Domenica 13-14 Aprile - Weekend Argentario BDC per Friends4ever

Robyone » 12 anni fa
Eccoci ad una simulazione della Ciclopedalata Friends4ever: 2 giorni in sella all'Argentario.

Si pedala sulle fantastiche strade della Maremma: sabato 13 uscita lunga e dura sul percorso inverso della GF Max Lelli mentre domenica 14 uscita più leggera con poco dislivello e kilometraggio sui 100 km.

Ecco i dettagli.

Prima scheda:
Data: sabato 13 Aprile
Appuntamento: Località  Marsiliana ore 9.00
Partenza in bici: ore 9.15
Coordinatore: Carlo Carletti (Karkarlo)
Percorso: GF Max Lelli inverso
Distanza: circa 160 km
Dislivello: circa 2.400 mt
Note: possibilità  anche di un percorso medio (130 km con 2.200 mt di dislivello), corto (106 km con 1.800 mt di dislivello) e ultracorto (76 km con 1.200 mt di dislivello)

La Marsiliana è facilmente raggiungibile in macchina percorrendo l'Aurelia con uscita Albinia (è indicato anche Porto Santo Stefano). Da Albinia si procede verso Manciano, la Marsiliana si trova alla seconda rotonda (a circa 13 km da Albinia) dove è possibile parcheggiare con facilità .

Dalla Marsiliana si procede in pianura verso Magliano, dove inizia la salita più lunga della giornata, molto regolare e con pendenze sempre pedalabili, che ci porta prima a Pereta e quindi a Scansano. Da Scansano ammireremo il bellissimo panorama della Maremma e scenderemo quindi verso Pomonte e fino a Montemerano. Chi vorrà  seguire il percorso ultracorto potrà  in pochi km salire a Manciano e quindi riscendere alla Marsiliana, gli altri proseguiranno invece verso Saturnia e quindi in salita verso Catabbio per poi scendere verso 3 borghi spettacolari ed estremamente affascinanti: prima il borgo medioevale e rinascimentale di Sovana, quindi il pittoresco ed arroccato borgo storico di Sorano sulla rupe tufacea ed infine Pitigliano, la "Città  del Tufo", interamente costruito su un masso tufaceo.
Una serie di mangia e bevi ci porteranno alla salita per Manciano, quindi in discesa alla Vallerana per affrontare, come l'ultima asperità  della giornata, la salita verso Capalbio ed infine la discesa alla Marsiliana.
Il percorso medio prevede di andare da Sovana direttamente a Pitigliano saltando Sorano e poi da Manciano direttamente alla Marsiliana saltando Capalbio.
Rispetto al medio, il percorso corto evita la salita per Scansano puntando subito verso Pomonte.

I percorsi sono tutti molto belli, non avete che l'imbarazzo della scelta.

Seconda scheda:
Data: domenica 14 Aprile
Appuntamento: Porto Santo Stefano ore 9.00
Partenza in bici: ore 9.45
Coordinatore: Marco Liberi (Uomonero)
Percorso: Vallerana - Capalbio - Pescia Fiorentina - Lago di Burano.
Distanza: circa 100 km
Dislivello: circa 500 mt
Note: prima della partenza si assisterà  al via della Granfondo MTB dell'Argentario con i nostri compagni di Pedalando

Da Porto Santo Stefano si arriva ad Albinia con 15 km di pianura, ottima come riscaldamento. Proseguiamo quindi verso Manciano senza raggiungerlo e giriamo a dx per la Vallerana e da qui saliamo alla bellissima Capalbio, unica vera asperità  della giornata ed unica sosta snack. Qui effettueremo il giro in bici delle mura medioevali, godendo del magnifico paesaggio con vista mare, per poi scendere verso Pescia Fiorentina e da qui proseguire verso Chiarone sul mare. Costeggiamo quindi all'interno il mare per fermarci al Lago di Burano, quindi visita alla tagliata della Regina prima della breve salita verso Ansedonia. Da qui ciclabile fino a Orbetello per poi tornare sull'Argentario e quindi a Porto Santo Stefano.

Io sarò a Porto Santo Stefano con Daniela dal venerdì sera, ma purtroppo non parteciperò alle pedalate per l'ormai solito problema al ginocchio, mi troverete in macchina lungo il percorso.

Ci sono tantissime sistemazioni per chi volesse arrivare dal venerdì o rimanere il sabato sera. La disponibilità  è in parte ridotta il sabato per via della gara della domenica, ma se siete interessati scrivete qui o chiamatemi e vi indicherò varie alternative.

La più interessante è l'agriturismo Monte Argentario (->Link Sito<- a pochi km da Porto Santo Stefano) dove però è al momento presente per il sabato solo una camera da 4 (a 80 euro in totale con prima colazione o a 70 euro se in 3).
Per il venerdì non credo ci siano problemi.

Fatemi sapere chi si ferma a dormire che ci organizziamo anche la cena!

Portatevi il costume perchè domenica i più temerari faranno il bagno!!! ok

A breve metto anche le tracce dei percorsi.

011 011 011

Karkarlo » 12 anni fa
Preciso come un orologio svizzero il buon Roby1 vi ha illustrato i percorsi del week end.
Unica nota negativa in tutto questo sono i due coordinatori sia di sabato che di domenica ma purtroppo ce dovete sopportà  e quindi inziamo i partecipanti a contà  (ammazza che poeta, pure la rima!!!!)

Sabato 13 Aprile

Karkarlo
.......
.......
......

Domenica 14 Aprile

Uomonero
........
........
........

uomonero » 12 anni fa
Per evitare di andare in Toscana dal venerdì, oppure fare una levataccia il sabato, avrei intenzione di agganciare il gruppo verso le 11 più o meno a metà  del giro che ha la forma di un otto “aperto” (se ho capito bene quale sarà  il percorso).

L’idea è di lasciare le macchine a Manciano, agganciare il gruppo a Montemerano (6 o 7 km verso nord) e percorrere insieme agli altri un 75 km con 1400 mt di dislivello fino a tornare a Manciano, ma se vi sembrano troppi dopo Sovana tagliamo verso Pitigliano e percorriamo solo 60 km e 1100 di dislivello.

Dato che verrò con la Damanera che si porterà  via la macchina mi servirebbe un passaggio da Manciano all’albergo.
Se poi mi lasciate da solo mi aggancio dove so io (e non ve lo dico) e proseguo fino all’albergo.

In merito all’albergo, propongo di dormire a Borgo Carige presso l’hotel Mimosa che è di proprietà  di un mio amico e di cenare il sabato sera sempre a Borgo Carige al ristorante Mimosa, attiguo all’albergo che è di proprietà  di… un altro mio amico (facile dato che Marino gestisce l’albergo, Riccardo il ristorante e tra di loro sono fratelli).
Il prezzo della matrimoniale, colazione inclusa, sarà  max 55 Euro, per la cena parleremo con Riccardo... comunque “se magna bene”.

Per domenica occhio che sarò io il coordinatore e per dirla con Mandrake “non s’è mai visto un coordinatore più scarso da quanno l’omo ha inventato la bicicletta”.

ZZ » 12 anni fa
Se sono da quelle parti sabato vengo a farvi compagnia....

Robyone » 12 anni fa
Questo il percorso ufficiale di Sabato, la Max Lelli inversa:
Se qualcuno è interessato posso inserire anche il percorso medio e i corti, fatemi sapere. Questa invece la traccia GPS, sia in formato gpx che tcx con punti corsa. max_lelli_inversa.zip

Robyone » 12 anni fa

L’idea è di lasciare le macchine a Manciano, agganciare il gruppo a Montemerano (6 o 7 km verso nord) e percorrere insieme agli altri un 75 km con 1400 mt di dislivello fino a tornare a Manciano, ma se vi sembrano troppi dopo Sovana tagliamo verso Pitigliano e percorriamo solo 60 km e 1100 di dislivello.

uomonero
Questo il percorso proposto per sabato da Uomonero, 77 km con 1.400 mt di dislivello: La traccia la riesci a ricavare? Occhio e croce dovreste partire da Manciano per le 11.00 in modo da incontrarvi con gli altri a Montemerano verso le 11.15 (sono 6 km quasi tutti in discesa).

uomonero » 12 anni fa

La traccia la riesci a ricavare?
Occhio e croce dovreste partire da Manciano per le 11.00 in modo da incontrarvi con gli altri a Montemerano verso le 11.15 (sono 6 km quasi tutti in discesa).

Robyone

La traccia dovrebbe essere quella contenuta nel file allegato... dato che non si sa mai, caricatela sul GPS e dategli un'occhiata.
Chiaramente se il giro lungo si chiama Max Lelli, quello corto non può che chiamarsi...

minlelli.zip

Come si suol dire...sotto con le adesioni, tantopiù questa volta, dato che dobbiamo anche prenotare l'albergo.

Robyone » 12 anni fa
Questo invece il percorso di Domenica, il giro a Capalbio:
E questa la traccia GPS, sia in formato gpx che tcx con punti corsa. capalbio.zip

uomonero » 12 anni fa

Siamo a giovedì mattina ed al momento i partecipanti al giro sono solo i coordinatori.

Le previsioni del meteo sono buone per entrambi i giorni.

shine

Ciclopedalatoriiii????

Moderatore: fabioman, gerpas