Forums Pedalando

La scelta fra 26, 27.5 e 29 pollici a seconda della statura


Big Tony » 10 anni fa
Io ho provato una 29" per 5 minuti,quindi non fa testo,e per non beccarmi un kazziatone lungi da me di esprimere un'opinione me la terro' per me.Ma posso dire tranquillamente ,almeno spero, che per il nostro livello amatoriale,pardon il mio livello amatoriale (non vorrei che qualcuno si offendesse :-) ) senza questi due "componenti" possiamo avere una ruota da 30",una full,una front,il carbonio o il titanio, non si va molto lontano............. (C'è pure la rima)
Non spessissimo,ma qualche volta e' capitato di superare in salita bici da 2/3/4 mila € con la mia ex rockrider 8.1 da €599........ che soddisfazione :-)


1368792343 1491 FT207924 Cuore
1368792343 1491 FT207924 Gambe

Roby e 14 » 10 anni fa
Io non l'ho mai provata, quindi dovrei stare zitto. Però ho provato ad 'immedesimarmi' e a fare un pò di ricerche, e ne ho addirittura parlato al corso di meccanica.

Visto che siamo nella discussione, mi dite se siete d'accordo con i punti che ho presentato? Alcuni ricalcano quanto già  detto.

La novità  delle 29"

  • Sviluppo metrico superiore = allunga il rapporto di trasmissione = bisogno di un rapporto più leggero.

  • Raggio di sterzata più ampio, necessita sterzate decise.

  • Angolo di sterzo maggiore per contenere l'avancorsa, aumentata con il diametro della ruota.

  • Manubrio più alto e necessità  di spostare il peso sull'anteriore per rendere più reattiva la sterzata.

  • La ruota più grande rende gli ostacoli più piccoli = maggiore scorrevolezza.

  • Più aria nelle gomme = maggiore ammmortizzazione degli ostacoli.

  • Ruote/gomme più grandi = maggiore peso all'esterno della ruota = resistenza all'accelerazione.

  • Ruote/gomme più grandi = maggiore peso all'esterno della ruota = mantenimento per inerzia della rotazione = pedalata rotonda.

  • Maggiore impronta a terra = più aderenza.

  • Orizzontale e carro più lunghi = distribuzione diversa del peso del biker in marcia.

  • Movimento centrale più basso dei perni ruota = baricentro più basso = biker più 'dentro' la bici.

  • Maggiore diametro ruota = maggiore braccio di leva esercitato sul freno = necessari dischi più grandi.

  • Maggiore interasse tra le ruote = pedalata in fuori sella più facile.


Riassumendo: è più veloce!

postino » 10 anni fa


Io ho una Scott Scale 910 e costicchia, quella di bellicapelli è una signora bici e molto più economica ( CUBE ), ma anche il postino penso che non abbia speso un capitale e adesso devi vedere come pista !!

giramondo




Hai visto un altro...........

michelone » 10 anni fa
Ciao ragazzi, dall'ALTO (vi ricordo i miei 203 cm) della mia esperienza dico che con la mia 29 mi trovo molto bene. Ma nel mio caso sono sceso da una 26 da 300 euro a una 29 da 2000 e se me ce trovavo pure male erano dolori!!
Mi posso sbagliare ma non sono molto d'accordo con la scaletta sulle altezze e i loro relativi diametri. Ci sono talmente tanti parametri in discussione che rimane difficile stabilire con certezza quale diametro è meglio quale è peggio. Sono sensazioni personali e ognuno dovrebbe fare prove approfondite a parità  di bici con tutti e tre i diametri.
Non penso che le 29 facciano miracoli o che le 26 siano passate. Nella coppa del mondo 2012 Schurter ha vinto "facile" con una 27,5, tanti hanno scelto la 29 e sono missili, Abasalon è ancora protagonista e guida una 26. Nel mondo amatoriale poi, i parametri aumentano perchè c'è chi va in bici il weekend e chi 3/4 volte a settimana. Ricordiamo anche che dietro questa girandola di diametri ci sono le case costruttrici che hanno tutto l'interesse a far apprezzare le novità  in modo che noi appassionati gli andiamo dietro.
Insomma alla fine come dice Olmetto: ogni scarrafone è bello...
:-)

mariuccio » 10 anni fa
A michelo.... a forza de veni con me sei diventato forte!!!!!! Ammazza che fenomeno a ho!!!!

michelone » 10 anni fa


A michelo.... a forza de veni con me sei diventato forte!!!!!! Ammazza che fenomeno a ho!!!!

mariuccio
Grazie Mariù, anche se mi padre dice che dentro al forte ce fanno la cacca i soldati!!
:D

mariuccio » 10 anni fa



A michelo.... a forza de veni con me sei diventato forte!!!!!! Ammazza che fenomeno a ho!!!!

mariuccio
Grazie Mariù, anche se mi padre dice che dentro al forte ce fanno la cacca i soldati!!
:D

michelone
Nun gne da retta ....sei forte davvero.ciao michelo'.....

postino » 10 anni fa




A michelo.... a forza de veni con me sei diventato forte!!!!!! Ammazza che fenomeno a ho!!!!

mariuccio
Grazie Mariù, anche se mi padre dice che dentro al forte ce fanno la cacca i soldati!!
:D

michelone
Nun gne da retta ....sei forte davvero.ciao michelo'.....

mariuccio



Confermo!!!

michelone » 10 anni fa





A michelo.... a forza de veni con me sei diventato forte!!!!!! Ammazza che fenomeno a ho!!!!

mariuccio
Grazie Mariù, anche se mi padre dice che dentro al forte ce fanno la cacca i soldati!!
:D

michelone
Nun gne da retta ....sei forte davvero.ciao michelo'.....

mariuccio



Confermo!!!

postino
Io confermerei solo Totti!
:DDD

Moderatore: fabioman, gerpas