Forums Pedalando

Monte Catria.


emmemme883 » 10 anni fa
Dopo aver conquistato, lo scorso anno, il Monte Cucco, qui si può leggere il resoconto: ->Link Sito<-
Questo sabato ci siamo dedicati al suo dirimpettaio: il Catria.
Cosi dopo aver dormito, venerdì notte nel "B&B Ai Piedi del Catria" a Frontone, gestito da un simpatico giovane ragazzo, appasionato suonatore di Tablas, siamo partiti per lo spettacolare monastero di Fonte Avellana, da lì in salita, per la sterrata che con oltre 30 tornanti ci ha portati fin su la cima del Catria con un dislivello di più di 1000mt.
Dalla cima il panorama è spaziale, si vedono: il Nerone, l'Acuto, le colline fino al mare, i Monti Sibillini, il Terminillo, il Gran Sasso, il monte Cucco, il Monte Subasio, il lago Trasimeno e i paesi sottostanti, come se fossimo in aereo...
Iniziamo la discesa, percorriamo prima un bellissimo saliscendi lungo un magnifico crinale, e poi un singletrack nel bosco di infiniti tornanti con molti passaggi tecnici, che ci porta fino a quota 950mt.
Da lì occorre risalire fino ai 1350 mt di Pian delle Ortiche, per iniziare la discesa finale della giornata, verso Pian delle Quaglie.
Un primo tratto su sassi smossi, quindi un tratto molto tecnico su pietraie fisse in un bosco incantevole, poi ancora diversi tornanti su terra...di tutto un pò, e dopo circa 3km di discesa siamo sul pianoro di Pian delle Quaglie, con prati fioriti di giallo, il verde scintillante degli alberi, e un canyon rossastro sotto di noi...la belezza e la magia del posto toglie il fiato! già  corto per l'impegno in discesa.
E' proprio dentro questo canyon che ci tuffiamo e l'adrenalina scorre a mille siamo dentro una gola rossa, gradoni da affrontare in modo trialistico, uno stretto fiume in secca da solcare e passare da destra a sinistra più volte...
Un finale davvero stupendo, una vera ciliegina.
Alla fine circa 40km, per 1632mt di dislivello in salita, e 1987mt in discesa.
1378762183 1076 FT0 Foto

1378762183 1076 FT0 Foto

1378762184 1076 FT0 Foto

Superkucco » 10 anni fa
Bravi!! Il Cucco, Catria, Nerone sono i monti più belli e panoramici di quella catena....ma ci inserirei anche il Maggio, Serrasanta, Penna e il Pennino x completare la catena piu a sud

mariuccio » 10 anni fa
cacchio...l'ho fatto pure io ad agosto...peccato che mi si e bruciato il pc dove avevo messo le foto(prove) del giro...magnifico panorami da sturbo!ho la traccia pero'...credo sia diversa dalla vostra..
se penso a quei posti...vabbè al prossimo giro...

Big Tony » 10 anni fa


Bravi!! Il Cucco, Catria, Nerone sono i monti più belli e panoramici di quella catena....ma ci inserirei anche il Maggio, Serrasanta, Penna e il Pennino x completare la catena piu a sud

Superkucco
dimentichi forse il piu' migliore assai ..........Monte Petrano........

Superkucco » 10 anni fa



Bravi!! Il Cucco, Catria, Nerone sono i monti più belli e panoramici di quella catena....ma ci inserirei anche il Maggio, Serrasanta, Penna e il Pennino x completare la catena piu a sud

Superkucco
dimentichi forse il piu' migliore assai ..........Monte Petrano........

Big Tony

...bravo grazie.....ti sei guardato bene la cartina eh....

Big Tony » 10 anni fa




Bravi!! Il Cucco, Catria, Nerone sono i monti più belli e panoramici di quella catena....ma ci inserirei anche il Maggio, Serrasanta, Penna e il Pennino x completare la catena piu a sud

Superkucco
dimentichi forse il piu' migliore assai ..........Monte Petrano........

Big Tony

...bravo grazie.....ti sei guardato bene la cartina eh....

Superkucco

No!.........è molto piu' semplice il discorso,dimentichi che i miei sono delle merche,hanno una casa li dove d'estate trascorrevo le mie vacanze,mettici poi che IO ogni tantoo vado anche bdc,mettici che ogni tanto compro CT (non te lo spiego cos'e'),mettici che sono amico di quelli del sito Sibillini-mtb ->Link Sito<- ,mettici che essendo un "fan" del parco dei Sibillini mi sono documentato
->Link Sito<-
mettici tutto questo.....puoi immaginare che quel monte gia' conoscevo.....immagina .......puoi
:-) :-) :-) smil2

Moderatore: fabioman, gerpas