Forums Pedalando

Consigli per cambio copertoni 26 x 2.25 - 2.30


olmetto » 10 anni fa


esatto il primo gonfiaggio fatto con pompa a pedale....con il tubeless ust sempre senza problemi....invece con il tubeless ready ho avuto qualche difficoltà  nel riuscirci

Superkucco

Io ho fatto con la bomboletta da CO2 ....

Ozzy » 10 anni fa




solo un po piu di difficoltà  nel montarle e latticizzarle.....ma come tenuta ottima!!!

Superkucco
Si alla fine è sempre la soluzione piu' logica, ma scommetto che le difficolta' per il montaggio è riguardato il primo gonfiaggio?

ozzy

esatto il primo gonfiaggio fatto con pompa a pedale....con il tubeless ust sempre senza problemi....invece con il tubeless ready ho avuto qualche difficoltà  nel riuscirci

Superkucco
lo sospettavo...è gia' successo.
neanche il compressore del gommista vi riusci'.
allora venne saponato tutto il copertone, uscirono tante bolle, ma tante.
ricominciai da capo senza bolle, indossai la tunica azzurra con tutti i pianeti e le stelle, accesi anche due moccolotti ai lati, del tipo profumato al the verde e sandalo ma, non accadde nulla.
presi il cerchio con quel copertone in modalita' provvisoria e solo allora, prima di sbatterlo al muro con violenza inaudita ( muro di cemento armato), nastrai con nastro di carta tutti i laterali per aiutare il gonfiaggio ma il cerchio fini' sul muro.
mi sono svegliato tutto sudato, era un incubo, era gia' accaduto in realta'!!!

talvolta per ottenere meno peso con uguali prestazioni, bisogna incappare al lancio del cerchio.
non tutti i cerchi tubless si prestano ad un facile montaggio, non tutte le marche di copertoni tubless ready ( anche le piu' blasonate talvolta) promettono cio' che viene descritto.

roberto59 » 10 anni fa





solo un po piu di difficoltà  nel montarle e latticizzarle.....ma come tenuta ottima!!!

Superkucco
Si alla fine è sempre la soluzione piu' logica, ma scommetto che le difficolta' per il montaggio è riguardato il primo gonfiaggio?

ozzy

esatto il primo gonfiaggio fatto con pompa a pedale....con il tubeless ust sempre senza problemi....invece con il tubeless ready ho avuto qualche difficoltà  nel riuscirci

Superkucco
lo sospettavo...è gia' successo.
neanche il compressore del gommista vi riusci'.
allora venne saponato tutto il copertone, uscirono tante bolle, ma tante.

ozzy

Non ho una grande esperienza di smontaggi e ri-montaggi , ma l'unica volta che ho avuto un'inziale problema ( cerchio Mavic slr ) ho tolto lo spillo della valvola...fatto caricare al max il compressore, spinto a terra il copertone ( per evitare il bagno del liquido ) ..sparato dentro 6 atmosfere....s'è gonfiato in un'attimo 41

Ozzy » 10 anni fa






solo un po piu di difficoltà  nel montarle e latticizzarle.....ma come tenuta ottima!!!

Superkucco
Si alla fine è sempre la soluzione piu' logica, ma scommetto che le difficolta' per il montaggio è riguardato il primo gonfiaggio?

ozzy

esatto il primo gonfiaggio fatto con pompa a pedale....con il tubeless ust sempre senza problemi....invece con il tubeless ready ho avuto qualche difficoltà  nel riuscirci

Superkucco
lo sospettavo...è gia' successo.
neanche il compressore del gommista vi riusci'.
allora venne saponato tutto il copertone, uscirono tante bolle, ma tante.

ozzy

Non ho una grande esperienza di smontaggi e ri-montaggi , ma l'unica volta che ho avuto un'inziale problema ( cerchio Mavic slr ) ho tolto lo spillo della valvola...fatto caricare al max il compressore, spinto a terra il copertone ( per evitare il bagno del liquido ) ..sparato dentro 6 atmosfere....s'è gonfiato in un'attimo 41

roberto59
ma talvolta malgrado tutte le pre-impostazioni, non è cosi'.

mariuccio » 10 anni fa
io ho latticizzato ruota e copertone no tub da 26 .2,25 senza problema,ossia ho dovuto un po penare perche non ho il compressore:cmq,fai le cose con calma e ripeti da capo,pulire bene,nastra bene il cerchio poi monta la valvola ma senza il meccanismo interno,dopo monta il copertone avendo cura che si posizioni all'interno del nastro di copertura ,dopo cominci a passare un po di sapone per i piatti sui fianchi del copertone con una spugna e schiacci per bene il copertone sul cerchio:dopo cominci a gonfiare facendo pressione con una mano sul copertone all'altezza della valvola,e questa e' la parte piu rognosa se hai un copertone normale.....pero con un po di pazienza prima o poi la ruota comincia a gonfiarsi.a quel punto la fai stallonare pre bene.poi sgonfi metti il lattice monti il meccanismo valvola con un po' di olio (cosi non si blocca con il lattice) e rigonfi ad una pressione alta.la fai girare per bene e poi la prima volta lascia la ruota adagiata prima su un fianco e poi sull'altro per un po di ore(io l'ho lasciata addirittura per una notte).
buon lavoro!

Ozzy » 10 anni fa


io ho latticizzato ruota e copertone no tub da 26 .2,25 senza problema,
buon lavoro!

mariuccio
Grazie mariuccio, gli ottimi consigli per fortuna non mancano mai, anche se in passato ho risolto il tutto con sistemi tubless 100% o tubless ready affidabili nonche sistemi TNT.

Il problema " originale" era piu' che altro una richiesta di informazioni riguaranti il passaggio a sistemi tubless puri o TNT ma con grandezze da 2,25-2,30 pollici al posto dei standart 2.10 senza gravare tanto sul peso.


Ozzy » 10 anni fa
Ragazzi grazie per gli ottimi consigli, ne faro' buon uso 2.25 !

Nobby Nic 2,25 ust ordinato, posteriore rimane con racing Ralf 2.1 ust....

Moderatore: fabioman, gerpas