ragazzi, quanto mi sono divertito!!!! ho scoperto un mondo.
Ho affittato una Kona stinky con forcella bomber marzocchi da 180 credo, copertoni da 2.7, dischi da 180, non so quanto avevo dietro di ammortizzatore a molla. In pratica un piccolo mostro in grado di divorare qualsiasi asperità . Ho scoperto un modo totalmente nuovo di andare in discesa: con questo assetto estremamente stabile nello sconnesso si è in grado di fare salti e muretti con una scioltezza mai provata sulle normali full.
Ho fatto una discesa anche con l'ottima prophet di Ruotasgonfia, davvero performante su queste discese, ma la differenza, sopratutto di peso e quindi di stabilità , si è sentita alla grande nel breve, nelle derapate e nelle paraboliche. Per godersi il vero spirito freeride ci vuole la bici adatta, senza dubbio. Non sono mancati capitomboli, soprattutto dopo l'acquazzone nell'orario di pranzo, ma le protezioni totali hanno fatto alla grande il loro lavoro. Per salire si usa la seggiovia, adeguata con ganci per attaccarci la bici, 20 minuti a salita dove ci si può riposare e prendere il sole. I percorsi sono due, uno più facile, che in parte va lungo la pista di sci, dove se non si sta attenti si raggiungono velocità notevoli, e un altro in mezzo al bosco, più difficile con salti naturali e artificiali, paraboliche e muretti (alla nona discesa ho perso il controllo in uno di queste e un albero ha deciso di farmi un blocco stile football americano :-D). Comunque è una disciplina che ti mette a dura prova, soprattutto se lo pratichi una giornata intera (abbiamo fatto ben nove discese), le scariche di adrenalina e lo sforzo fisico sono stati tali che stamattina mi fa male qualsiasi muscolo del corpo. Comunque sia io che Ruota sgonfia abbiamo ampi margini di miglioramento, ci sono ancora un paio di punti che non ho avuto il coraggio di provare, in particolare una pedana che ti permetteva di saltare un fosso.
Una grandissima giornata, che io e Ruotasgonfia ripeteremo nella seconda metà di settembre, chi si vuole aggregare è il benvenuto. Comunque ne riparliamo al mio ritorno dalle ferie.