Forums Pedalando

Sabato 8 Marzo - sul percorso lungo della GF di Roma


Robyone » 11 anni fa
Dispiaciuto che lo scorso Ottobre il percorso di gara è stato all'ultimo ridotto, ho deciso di riproporre il percorso lungo originale, saltando l'entrata e uscita da Roma per goderci per intero il giro bello e faticoso dei Castelli. Ecco la scheda: Data: sabato 8 Marzo Appuntamento: Frattocchie ore 09.15 Partenza in bici: ore 09.30 Distanza: circa 128 km Dislivello: circa 2.500 mt Difficoltà : 5-1-4 L'orario comodo permette di raggiungere direttamente in bici il luogo d'appuntamento, cosa che consiglio per arrivare già  caldi. Appena partiti infatti il percorso comincia subito a salire lungo l'Appia, un breve tratto prima di girare a sx verso Gastelgandolfo, sempre in salita. Le pendenze sono ancora leggere, ma potrebbero dar fastidio alla gamba fredda, giriamo comunque presto a dx per passare la galleria che ci porta in riva al lago. Finalmente un breve tratto di pianura, per riprendere subito dopo la salita godendo la bellissima vista del lago sotto di noi. Un breve tratto di via dei Laghi e poi subito a sx in discesa verso Rocca di Papa, per poi svoltare bruscamente a dx per una dura salita con pendenze a 2 cifre, meno di 1 km, ma probabilmente il tratto più duro di tutto il percorso. Ripresa via dei Laghi proseguiamo in salita e poi in discesa per raggiungere Vellletri e quindi Giulianello. Qui inizia la salita più lunga della giornata, circa 9 km, ma con pendenze costanti e leggere intorno al 5-6% fino a Roccamassima. Qualche saliscendi e poi discesa verso Segni e quindi Colleferro. Qui prendiamo la Casilina fino a Valmontone, quindi a dx verso Palestrina per poi tornare nuovamente verso la Casilina e affrontare la salita della Faeta verso Rocca Priora, seconda per durezza della giornata dopo quella di Rocca di Papa, ma con molti più km e dislivello nelle gambe. Da Rocca Priora scendiamo a Montecompatri, quindi l'ultima asperità  della giornata la salita verso il Tuscolo, sicuramente abbordabile, per poi riscendere e tornare al luogo della partenza. Ci aspetta sicuramente tanta salita, ma quasi sempre ben pedalabile e soprattutto tanti bei panorami. Faremo una prima sosta snack a Roccamassima ed una seconda a Palestrina o Rocca Priora. Questo il percorso per intero:
011 011 011

Robyone » 11 anni fa
Per chi è meno allenato (ma non troppo! ok) è anche disponibile un percorso ridotto da circa 93 km con 1.800 mt di dislivello. In pratica 1) si evita la deviazione per Rocca di Papa e quindi la salita più tosta, proseguendo su via dei Laghi e 2) a Velletri si prosegue per Lariano, Artena e ci si riunisce al percorso principale a Valmontone evitando la lunga salita a Roccamassima. Questo il percorso ridotto:
Se qualcuno fosse invece particolarmente stanco nel finale, è possibile anche evitare la salita a Rocca Priora, passando per San Cesareo e andando direttamente a Montecompatri, riducendo di ulteriori 300 mt il dislivello... non ho inserito anche questa variante nel percorso ridotto altrimenti si scosterebbe troppo dal principale... Per una riduzione totale invece, ci si vede a Frattocchie per un caffè e poi ci si saluta... 43 A breve le tracce GPS di entrambi i percorsi. ok

robyrider » 11 anni fa


Se il meteo sarà  favorevole... ci sarò! ok

astino
Idem,magari però me lo ridisegno ad personam.

rampichino » 11 anni fa


Se il meteo sarà  favorevole... ci sarò! ok

astino
Se c'è Astino.....non può mancare rampichino!
(Ovviamente meteo permettendo!)

astino » 11 anni fa



Se il meteo sarà  favorevole... ci sarò! ok

astino
Idem,magari però me lo ridisegno ad personam.

robyrider

Enchantè!! ok

astino » 11 anni fa



Se il meteo sarà  favorevole... ci sarò! ok

astino
Se c'è Astino.....non può mancare rampichino!
(Ovviamente meteo permettendo!)

rampichino

Obrigado! ok

Robyone » 11 anni fa
In attesa della situazione meteo:
Robyone
Astino
Robyrider (per conto suo)
Rampichino

Dai, cominciamo la macumba...

011 011 011

Robyone » 11 anni fa
La macumba per il momento ha avuto esito non solo negativo, ma addirittura controproducente: le previsione per sabato sembrano essere peggiorate, ora è prevista pioggia abbondante o moderata. ohmiodio

Viceversa sembra (sembra!) che le condizioni per domenica sono in miglioramento...
Chiedo quindi a chi interessato: in caso questo fosse confermato dalle previsioni che avremo domani, vi andrebbe bene lo spostamento dell'uscita a domenica???

shine shine shine

Moderatore: fabioman, gerpas