Dispiaciuto che lo scorso Ottobre il percorso di gara è stato all'ultimo ridotto, ho deciso di riproporre il percorso lungo originale, saltando l'entrata e uscita da Roma per goderci per intero il giro bello e faticoso dei Castelli.
Ecco la scheda:
Data: sabato 8 Marzo
Appuntamento: Frattocchie ore 09.15
Partenza in bici: ore 09.30
Distanza: circa 128 km
Dislivello: circa 2.500 mt
Difficoltà : 5-1-4
L'orario comodo permette di raggiungere direttamente in bici il luogo d'appuntamento, cosa che consiglio per arrivare già caldi.
Appena partiti infatti il percorso comincia subito a salire lungo l'Appia, un breve tratto prima di girare a sx verso Gastelgandolfo, sempre in salita.
Le pendenze sono ancora leggere, ma potrebbero dar fastidio alla gamba fredda, giriamo comunque presto a dx per passare la galleria che ci porta in riva al lago.
Finalmente un breve tratto di pianura, per riprendere subito dopo la salita godendo la bellissima vista del lago sotto di noi.
Un breve tratto di via dei Laghi e poi subito a sx in discesa verso Rocca di Papa, per poi svoltare bruscamente a dx per una dura salita con pendenze a 2 cifre, meno di 1 km, ma probabilmente il tratto più duro di tutto il percorso.
Ripresa via dei Laghi proseguiamo in salita e poi in discesa per raggiungere Vellletri e quindi Giulianello.
Qui inizia la salita più lunga della giornata, circa 9 km, ma con pendenze costanti e leggere intorno al 5-6% fino a Roccamassima.
Qualche saliscendi e poi discesa verso Segni e quindi Colleferro.
Qui prendiamo la Casilina fino a Valmontone, quindi a dx verso Palestrina per poi tornare nuovamente verso la Casilina e affrontare la salita della Faeta verso Rocca Priora, seconda per durezza della giornata dopo quella di Rocca di Papa, ma con molti più km e dislivello nelle gambe.
Da Rocca Priora scendiamo a Montecompatri, quindi l'ultima asperità della giornata la salita verso il Tuscolo, sicuramente abbordabile, per poi riscendere e tornare al luogo della partenza.
Ci aspetta sicuramente tanta salita, ma quasi sempre ben pedalabile e soprattutto tanti bei panorami.
Faremo una prima sosta snack a Roccamassima ed una seconda a Palestrina o Rocca Priora.
Questo il percorso per intero: