Forums Pedalando

Steli rovesciati ritornano


ZZ » 9 anni fa
Chi è più vecchietto si ricorderà  le Halson Design, le italiane STM e da ultimo la Marzocchi Rac....insomma gli esperimenti di forcelle a steli rovesciati ce ne sono stati parecchi...adesso però arriva un nome grande e grosso..Rock Shox...facile prevedere che, nonostante i dubbi tecnici che sempre hanno impedito a questa soluzione di affermarsi (sulle bici, sulle moto dove non c'è il problema del peso è tutto un altra storia...), ne venderanno una barca. Pronti a cambiare forca? :)


ps va cambiato anche il mozzo....sempre più nuovi standard...



->Link Sito<-

Roby e 14 » 9 anni fa
Per quello che ne so, l'ammortizzatore e la forcella a stelo rovesciato nascono per diminuire il peso e quindi l'inerzia delle masse in movimento, ed avere maggiore rigidità  dell'insieme in seguito al maggiore diametro del fodero dello stelo.
Il primo caso non si applica alle bici, visti i pesi ridotti in movimento.
Sicuramente l'insieme che integra "the fork's steerer tube, crown and legs into a single carbon mainframe" rende tutto più rigido e quindi più efficace il sistema ammortizzante.
Tu dici che pesa di più? Mi sembra che il blocco unico in carbonio fa risparmiare peso...

ZZ » 9 anni fa
Robye14 non lo dico io che pesa di più...lo dicono loro! Se poi si osservano i listini dei grandi marchi, il modello di punta votato all'agonismo esasperato non monta mai la RS-1 (vedi Specy o Trek tanto per dirne due).

ZZ » 9 anni fa
Se ste forcelle "upside down" le hanno proposte per anni e poi le han sempre ritirate..un motivo ci sarà  no.....prova del link a parte (sulla quale nutro qualche dubbio...) resta sempre il problema dei paraoli...non sempre adattare alla mtb soluzioni moto è indice di saggezza

->Link Sito<-

PIRATA » 9 anni fa
speriamo che i paraoli siano all'altezza senno sai come entra la sporcizia a gettoooooooooooo

Pirata

Davide_61 » 9 anni fa
ho visto al nuovo punto vendita CUBE a Roma un bici con queste forcelle!
Se la CUBE le sta utilizzando forse hanno migliorato qualcosa!?

ZZ » 9 anni fa


ho visto al nuovo punto vendita CUBE a Roma un bici con queste forcelle!
Se la CUBE le sta utilizzando forse hanno migliorato qualcosa!?

Davide_61


...da quando la Cube è diventata pietra di paragone?

ZZ » 7 anni fa
A dimostrazione di quanto affermavo sopra....ora Rock Shox ha fatto la SID nuova, relegando la RS1 a forcella di seconda scelta, evidentemente si sono stancati di tutte le problematiche emerse.....avanti il prossimo!
La legty rimane la migliore forca di sempre. Non ce nessun dubbio

Moderatore: fabioman, gerpas