Forums Pedalando

1x10 e ora...... 1x11.

Da un po di tempo accarezzavo l’idea di passare al mono corona e all’ 11 velocità . Certo il costo non era tra i piu’ bassi, circa 950 euro gruppo completo, cosi ho deciso di giocare la carta del decisamente piu’ economico 10x1. Purtroppo la guarnitura del mio gruppo, XT, non mi permetteva di montare la corona da 28, cosi ho comprato sul mercatino di MTB Forum, una guarnitura X9 usata, che mi permetteva di utilizzare una corona “ direct mount”. Per il pignone da 42 e la corona da 28 mi sono orientato su quelli prodotti da Wolf Tooth, che godono di ottima fama, comprati on line direttamente sul sito dell’azienda. Ho preso anche la vite di lunghezza maggiorata per la regolazione del cambio, sempre da WT. Per il movimento centrale quello della Token, solo per il fatto che ha le calotte anodizzate rosse! Questo comprato su ebay a Taiwan. Alla fine il totale della spesa, costi di spedizione inclusa, 232 euro, cosi ripartiti: Guarnitura. 82€, MC 25€, Pignone, Corona e vite 125€. Con un risparmio final, sul peso, e di circa 450g.
Il montaggio e la regolazione non è stato particolarmente impegnativo. Unica difficolta rispettare il valore di 50mm, di linea catena, richiesti dal costruttore della corona, Wolf Tooth.Cosi ho montato il movimento centrale invertendo gli spessori che vanno tra la scatola e le ghiere: uno lato guarnitura, due lato pedivella. Ottenendo cosi una linea catena di 50,5.
Mentre per il pignone da 42, basta togliere quello da 17 con relativo distanziale.
1405251834 1076 FT0 Unnamed 1
1405251834 1076 FT0 Unnamed 5
1405251834 1076 FT0 Unnamed 6
Venerdi e sabato sono andato alla prova.
Venerdi Monte Redentore, giro all mountain. La pricipale sensazione che si ha, e il fatto che ci si può "concentrare" da subito sulla guida: non si deve più pensare se è il caso di utilizzare il 22, il 32 o il 42. Basta far salire o scendere la catena sui pignoni, incredibile! Cosi in un colpo solo si annullano tutte la discussioni:doppia si, doppia no, meglio la tripla. Meglio il monocorona?
Altra cosa rilevante è il fatto che ti cambiano tutte le abituali rapporti di pedalata, cosa ovvia certo, ma almeno per le mie capacita si è tramutato un miglioramento dell'efficienza e del rendimento in salita. Il mio precedente montaggio era 24/32 anteriore e 11/36 posteriore.
Sempre in pedalata, in pianura, la velocità  massima raggiungibile, con 28x11, e di circa 30/32 Kmh, che con gomme di sezione da 2,2 a 2,35 non è affatto disprezzabile. Sopra a questa velocità  intorno ai 36 Kmh, in discesa per esempio, le gambe iniziano a mulinare a vuoto.
La funzionalità  generale è rimasta più che buona, certamente non paragonabile allo Sram XX1, che però ha di perse, un livello di fluidità  e precisione difficilmente uguagliabile.
Nel tratto in discesa la funzionalità  e rimasta invariata, a più che buoni livelli, senza presentare fenomeni di caduta della catena dalla corona anteriore.
Sabato Bike Park Campo Felice.
Qui è stata messa alla prova la sola capacità  di caduta catena: non c'è stato nessun problema, anche nelle sollecitazioni piu violente. Considerate che uso il mio cambio XTR con la frizione "off"
Alla fine di questi due giorni debbo dire che sono molto soddisfatto di questa scelta.
Per altri commenti e considerazioni, vi rimando ai prossimi mesi, dopo una bell e lungo utilizzo.
Marco

Energy » 9 anni fa
Complimenti Marco....non solo per la soluzione meccanica, ma anche per la "ricerca di mercato" che ti ha permesso di avere un prodotto performante ad un prezzo accettabile. 06
Seguiro' questo tuo 3d con molta attenzione, visto che la singola sarà  sicuramente un upgrade che faro' sulla mia Spectral (purtroppo in un futuro non molto vicino).

Energy

robyrider » 9 anni fa
Diavolo d'un Marco,hai sempre qualcosa d'ingegnoso da proporre.

zagor » 9 anni fa
Grande Marco. Sempre alla ricerca, per un miglioramento continuo.

ok

Moderatore: fabioman, gerpas