Forums Pedalando

lo sterzo scricchiola


banzai » 9 anni fa
Ho abbassato l'accatto manubrio della mia bdc e adesso mi scricchiola se salgo sui pedali

ho stretto poco o ho stretto troppo? (forcella in carbonio)
non vorrei fare danni a2

poggio61 » 9 anni fa
se hai stretto troppo e continui a stringere fai solo danni, quindi io proverei ad allentare

Ozzy » 9 anni fa
Ciao Banzai, riallenta tutto, poi, se le parti sono pulite ed eventualmente lubrificate, inizia a stringere la brugola centrale superiore ( tappo serie sterzo) ma senza esagerare, centra bene l'asse manubrio-pipa-ruota e stringi le brugole della pipa, sempre senza esagerare ma questa volta con un po' piu' di coppia.
se persiste lo scricchiolio: cuscinetti serie sterzo contaminati o secchi, sede inferiore e superiore serie sterzo, TELAIO!!!!

Anthony » 9 anni fa
Ma perché non la porti da un Meccanico Ciclista ???

Ozzy » 9 anni fa


Ho abbassato l'accatto manubrio della mia bdc e adesso mi scricchiola se salgo sui pedali

ho stretto poco o ho stretto troppo? (forcella in carbonio)
non vorrei fare danni a2

banzai

come procede?
benedizione

olmetto » 9 anni fa
Controlla che non ci siamo crepe sulla curva (in corrispondenza dell'attacco manubrio).....togli l'attacco manubrio dal cannotto sterzo (in carbonio) e controlla che non ci siano segni.....poi:
1) i pezzi in carbonio non devono mai essere lubrificati sulle superfici di contatto, semmai trattati con "grippante" specifico, perchè il lubrificante costringe ad un uso di una coppia maggiore per il fissaggio corretto tra le parti (il grippante invece aumenta l'attrito riducendo la coppia necessaria per lo sviluppo dello stesso)....ovviamente dove serve attrito!!! (NB. sul cannotto sterzo NO: li serve una "normale" scorrevolezza per tirare la serie sterzo ;-)
2) sono la lubrificare le filettature delle viti (semmai) che spesso producono fastidiosi "ticchettii".....
3) con i pezzi in carbonio meglio usare una chiave dinamometrica (per sicurezza) e non avere dubbi

Spero di essere stato utile in qualche modo.

PS
Ho avuto un ticchettio sulla mia bdc per moltissimo tempo...non ho mai capito da dove provenisse...ma non era rotto nulla....e come apparso è scomparso!

postino » 9 anni fa


Ho abbassato l'accatto manubrio della mia bdc e adesso mi scricchiola se salgo sui pedali

ho stretto poco o ho stretto troppo? (forcella in carbonio)
non vorrei fare danni a2

banzai


Accattone!!!

postino » 9 anni fa
Io invece ingrasso il cannotto forcella. Controlla se hai posizionato bene la serie sterzo, alloggiandola all'interno del tubo di sterzo con grasso al litio. Non per ultimo controlla la lubrificazione delle viti dell'attacco manubrio. Se prima non scricchiolava ed adesso si, devi solo controllare di aver lubrificato il tutto e di aver rimontato perfettamente in linea la serie sterzo.



Paolo

Moderatore: fabioman, gerpas