Forums Pedalando

Un giro di brugole ...

Avevo l'abitudine -come da prezioso insegnamento di Ezio C.- di fare ogni settimana, dopo aver lavato la bike, "un giro di brugole". Controllare ogni serraggio, dal più importante a quello apparentemente più insignificante. Con il tempo ho perso -forse per pigrizia- questa abitudine, che riprenderò immediatamente. Guardate la foto del carro in carbonio della mia bike: oggi ho perso una metà  del perno che lo sostiene nella parte alta. Me ne sono accorto nei primi metri di discesa dal Sebastiani, perché qualcosa (il carro) "grattava" sulla ruota posteriore. Non avevamo fascette a disposizione (e ne sarebbe servita una "tosta", di quelle bianche da elettricista) e ho mantenuto stretto il carro con un "nastrino" solo per evitare oscillazioni sbilanciate. Morale: me la sono fatta a piedi dal Sebastiani all'Alantino! Di gran lena e senza poter agire sul freno posteriore. Consiglio (by Ezio) di fare ogni settimana "un giro di brugole". Cinque minuti del vostro tempo che possono salvarvi una uscita. Io l'ho presa sportivamente, non mi sono abbattuto. Avevo l'obiettivo, raggiunto, di non farmi rimorchiare in auto alle miniere dagli altri che scendevano dal Morretano. Per la cronaca sono arrivato prima io. Concentrato e determinato, avrei stracciato pure il Panta.
2B092
diagnosi odierna: ho "perso" per strada una "vite" passante lunga, che si innesta sulla "controvite" corta ... e mica ho detto cotiche o noccioline!
prognosi 2 giorni: sostituzione con "vite" succedanea, controllo -previo smontaggio- degli altri punti di ancoraggio del carro e inserzione di ferma fettina, ops, ferma filetto di sicurezza ... certo con il senno di poi non avrei dovuto mettere il carro davanti ai buoi ... ma, come dice la Parodi a LA7D, non tutti i mali vengono per "cuocere" ... me so' dato 'na sarvata mica da poco co' que' discese ... c'ho 'na certa età , nun ereno pe' me' ;)
ammetto che in qualche occasione ho usato "la spilla da balia tattica" per delle andropause ...
ma credo che la 'vite' l'abbia sabotata un mio compagno di viaggio (grande sospettato Horus),
che non era affatto disposto a farsi la lunga discesa sgarrupata via Morretano al brillo-ritmo ;)


ammetto che in qualche occasione ho usato "la spilla da balia tattica" per delle andropause ...
ma credo che la 'vite' l'abbia sabotata un mio compagno di viaggio (grande sospettato Horus),
che non era affatto disposto a farsi la lunga discesa sgarrupata via Morretano al brillo-ritmo ;)

ErasmoRotterdam

...... l'Avvocato insegna: tanti colpevoli = tutti innocenti
Quel gran genio del mio amico con un cacciavite in mano fa miracoli! E tornare a viaggiare .. dolcemente ... evitando le buche più dure ... senza per questo ricadere nelle mie paure .. per le discesone pure ...

matts » 9 anni fa


Quel gran genio del mio amico con un cacciavite in mano fa miracoli!
E tornare a viaggiare .. dolcemente ... evitando le buche più dure ...
senza per questo ricadere nelle mie paure .. per le discesone pure ...

ErasmoRotterdam
->Link Sito<-

->Link Sito<-

Moderatore: fabioman, gerpas