Forums Pedalando

Shimano SPD


dima » 9 anni fa
Ciao,
non faccio che sentir parlare bene dei pedali a sgancio rapido e vorrei provarli.
Per ora dovrei considerare solo l'acquisto del pedale, poichè un amico mi presterebbe le scarpe e qui mi serve il vostro aiuto; sul sito di Decathlon ho visto che ci sono 2 modelli di Shimano l' M520 e l'M780 e tra i 2 ci sono 40€ di differenze, 31€ il primo 71 il secondo. La mia domanda è: vale la pensa spendere i 40€ in più? o le differenze, oltre l'estetica, sono minime ed un newbbo come me non le capirebbe??
Se qualcuno li conosce mi può dire se entrambi i pedali sono o meno compatibili con la gabietta di plastica con i catarifrangenti sempre della shimano? mi tornerebbe molto utile in caso di piccole passeggiate con mia figlia...

M520:
http://www.decathlon.it/pedali-m520-id_3169982.html

M780:
http://www.decathlon.it/pedalik-mtb-xt-deore-id_8206809.html#avantages

Gabbietta:
http://www.decathlon.it/paio-di-catarifrangenti-spd-id_5626992.html

ciao e grazie
Dima

ZZ » 9 anni fa
Ciao Dima...tra la serie 520 e la serie 780 le differenze riguardano principalmente il perno del pedale (la parte che esce da dove si appoggia la tacchetta e va ad avvitarsi alla pedivella) che nel modello 780, facente parte del gruppo Shimano xt (il secondo della gamma sotto il top che è l'xtr) è costituito da un asse sigillato in acciaio inossidabile . Nel modello 520...che si può definire il modello "entry level" l'asse è costituito da un perno in cromo molibdeno a cartuccia...un pò meno robusto. Le altre differenze riguardano la forma del corpo del pedale, il peso generale (il modello 780 pesa una 80ina di grammi in meno circa) e come hai evidenziato tu...il prezzo.
Se vuoi provare i pedali spd ti consiglio di prendere il modello 520 (oppure il 540 leggermente sopra ma cambia poco) e se ti appassionerai puoi provare qualcosa di più "prestigioso"...a livello funzionale, se ho capito bene quello che ci devi fare tu, non ti cambia granchè prendendo il modello più caro.

Ps per questi acquisti valuta anche altri siti come ad esempio ->Link Sito<-
->Link Sito<-
->Link Sito<-
....ciao!

Tonino » 9 anni fa
Ciao Dima
La funzione dello sgancio dei pedali è facilitare la pedalata, in quanto con questi pedali, chi più chi meno , può esercitare potenza anche in trazione.
Quello che ti posso consigliare è che se non sei attento ai pesi dei componenti, puoi optare per i 520, il sistema di costruzione sembra lo stesso dei 780. Variano i materiali e i 780 sono circa 50 gr più leggeri. Per le placchette si intuisce che hanno lo stesso attacco. Un consiglio, quando cominci ad usare i pedali a sgancio rapido regola la molla molto leggera, così da facililitare il distacco dei piedi. Fai molto esercizio, aggancio e sgancio, appoggiandoti ad un sostegno, perchè all'inizio non sarà  così naturale come si crede. Per i pedali dai una occhiata a questo sito.
->Link Sito<-

ZZ » 9 anni fa
La gabbietta di cui tu parli è certamente compatibile con i 520 (provati sulla bike della mia dolce metà ).

dima » 9 anni fa
Grazie mille per le dritte che mi avete dato...
Sono veramente indeciso, da una parte c'è la volontà  di non spendere per una cosa che potrebbe non piacermi, dall'altra la possibilità  che mi ci trovi bene e dopo pnooco spendere nuovamente per qualcosa di migliore...booo ci rifletterò bene qualche giorno e poi decido, magari valutando anche dell'usato così da rendermi conto di quale dei due sia più rivendibile a fronte di un ripensamento.
Per i siti...ottimo, domani mi ci faccio un giro e verifico i prezzi, ne avevo visti alcuni, ma considerando le ss, alla fine risparmiavo 2€ a fronte di più di una settimana di attesa...vediamo i vostri link che prezzi fanno...

ciao e grazie
Dima

AndreaRm » 9 anni fa
Se sei all inizio non posso che consigliarti i 520. Comprali su amazon a 20€ con spese spedizione gratis

wii » 9 anni fa
Io i ganci ai pedali li ho proprio tolti, perchè non sono molto attratto dalla cosidetta (ed utile) "Pedalata Rotonda" ed ho preferito i cosiddetti pedali "Flat" (Exustar), tanto per le uscite che mi piace fare vanno + che bene.

Ricordo però che, quando li usavo, mi trovavo bene con i crank-brothers, anche quelli del modello economico (Ovosbattuto 1 o Candy 1).

->Link Sito<-

Però, se non ricordo male ma potrei sbagliare, le tacchette cranck (in genere comprese quando acquisti i pedali), sebbene siano compatibili con le varie scarpe in commercio, non sono le stesse tacchette dei pedali Shimano.

Ciao.

postino » 9 anni fa


La gabbietta di cui tu parli è certamente compatibile con i 520 (provati sulla bike della mia dolce metà ).

ZZ



Z: la tua dolce metà .....

ZZ » 9 anni fa


Io i ganci ai pedali li ho proprio tolti, perchè non sono molto attratto dalla cosidetta (ed utile) "Pedalata Rotonda" ed ho preferito i cosiddetti pedali "Flat" (Exustar), tanto per le uscite che mi piace fare vanno + che bene.

Ricordo però che, quando li usavo, mi trovavo bene con i crank-brothers, anche quelli del modello economico (Ovosbattuto 1 o Candy 1).

->Link Sito<-

Però, se non ricordo male ma potrei sbagliare, le tacchette cranck (in genere comprese quando acquisti i pedali), sebbene siano compatibili con le varie scarpe in commercio, non sono le stesse tacchette dei pedali Shimano.

Ciao.

wii

Confermo!

Non ho suggerito all'amico altri marchi di pedali per non ingenerare troppa confusione. Tuttavia esistono altri marchi che fanno prodotti altrettanto validi

ZZ » 9 anni fa



La gabbietta di cui tu parli è certamente compatibile con i 520 (provati sulla bike della mia dolce metà ).

ZZ



Z: la tua dolce metà .....

postino

Lo sai che ci ho messo un po' a capirla? Dovevi scrivere "z sweet" :)

Moderatore: fabioman, gerpas