Forums Pedalando

latticizzare camera d'aria?


fabioman » 9 anni fa


ciao dima calcola che con la camera d'aria x fare percorsi sassosi devi sgonfiare un po' la pressione, se tocca il cerchio ti fa 2 taglietti e non ti salvi.
x me controlla prima se i cerchi sono adatti x coperture tubeless

pinobike

giusto Pino
io ho tatticizzato le camere e non buco praticamente mai
ma la con la mia guida un po' "free" mi capita spesso di pizziare le camere
e lì non ti salvi con il lattice.
Per ora non sono ancora passato ai tubeless perchè non ho il compressore

Roby e 14 » 9 anni fa


Se non hai cerchi tubeless ready puoi latticizzare le camere d'aria, io per la mia CUBE LTD ho comprato quelle con valvola presta smontabile, si trovano su amazon, ho comprato il lattice sempre su amazon e un siringone in farmacia con cannuccetta in caucciù dal ferramenta. Ci sono video su youtube l'operazione in tutto è mezz'ora, ora sono 8 uscite che non buco. Sono rinato ! 011

StevenInBike
Anch'io adotto questa soluzione:
- valvola presta (tipo automobile) smontabile, ma si può iniettare anche nella schrader, avendo l'accortezza di pulirla bene se no si appiccica (considera che per la presta serve un foro nel cerchio più grande, mi sembra 8mm invece di 6.5mm);
- siringone da cavallo in farmacia e tubicino del 'gonfia e ripara' che ha già  gli adattatori per entrambe le valvole;
- ci sono dei liquidi sigillanti specifici proprio per camera, c'è scritto sulla spiega; io uso 'Dr Sludge Puncture Protection Sealant'
- inietti la quantità  di liquido specificata sul prodotto, a seconda della sezione della ruota.
Semplice e pulito, il tutto rimane nella camera e non ti imbratti di colla fino ai capelli.
Per quanto riguarda la pressione non scendo mai sotto i 2.0, ma ho dei ruotoni da 2.25 e soprattutto il doppio ammortizzatore...
Ciao.

dima » 9 anni fa


ciao dima calcola che con la camera d'aria x fare percorsi sassosi devi sgonfiare un po' la pressione, se tocca il cerchio ti fa 2 taglietti e non ti salvi.
x me controlla prima se i cerchi sono adatti x coperture tubeless

pinobike

Ciao Pino, ne dubito visto che sono quelli di serie, ma per scrupolo come verifico se sono tubeless ready o meno??

Ciao
Dima

dima » 9 anni fa



Se non hai cerchi tubeless ready puoi latticizzare le camere d'aria, io per la mia CUBE LTD ho comprato quelle con valvola presta smontabile, si trovano su amazon, ho comprato il lattice sempre su amazon e un siringone in farmacia con cannuccetta in caucciù dal ferramenta. Ci sono video su youtube l'operazione in tutto è mezz'ora, ora sono 8 uscite che non buco. Sono rinato ! 011

StevenInBike
Anch'io adotto questa soluzione:
- valvola presta (tipo automobile) smontabile, ma si può iniettare anche nella schrader, avendo l'accortezza di pulirla bene se no si appiccica (considera che per la presta serve un foro nel cerchio più grande, mi sembra 8mm invece di 6.5mm);
- siringone da cavallo in farmacia e tubicino del 'gonfia e ripara' che ha già  gli adattatori per entrambe le valvole;
- ci sono dei liquidi sigillanti specifici proprio per camera, c'è scritto sulla spiega; io uso 'Dr Sludge Puncture Protection Sealant'
- inietti la quantità  di liquido specificata sul prodotto, a seconda della sezione della ruota.
Semplice e pulito, il tutto rimane nella camera e non ti imbratti di colla fino ai capelli.
Per quanto riguarda la pressione non scendo mai sotto i 2.0, ma ho dei ruotoni da 2.25 e soprattutto il doppio ammortizzatore...
Ciao.

Roby e 14
Ciao, la valvola che monto è già  quella grande, l'ultima volta ho gonfiato le.gomme dal benzinaio, ora sono compressore munito.
Per la pressione, avendo anche io ruote 2.25 e pensando 80 kg, sono sui 2.5 bar....

Come consigliato, ho visto dei video che spiegano tutto il prpcedimento, ora si tratta solo di trovare tempo e modo per il fai da me...

Ciao
Dima

gerpas » 9 anni fa
scusate l'ignoranza ma la bomboletta non andrebbe bene lo stesso??
se ne trovano a basso prezzo.....

Energy » 9 anni fa
Mo' so che mi insulterete fino al 2016...ma vi dico come faccio io senza compressore :)

Faccio stallonare i copertoni con la bomboletta ripare e gonfia per le ruote delle auto, (costo €4,50 e il lattice è molto piu denso supermercato UNICO) in questo modo si crea un collante tra il cerchio e il copertone che lo sigilla anche se mi si sgonfia completamente la ruota.
La pressione al massimo è 2,0Atm e durante il giro se sento che rimbalza troppo abbasso....abbasso...abbasso fino a quando non mi sento a contatto con il terreno.

Energy

PS non seguite i miei consigli...so che sono pericolosi :)

roberto59 » 9 anni fa


Mo' so che mi insulterete fino al 2016...ma vi dico come faccio io senza compressore :)

Faccio stallonare i copertoni con la bomboletta ripare e gonfia per le ruote delle auto, (costo €4,50 e il lattice è molto piu denso supermercato UNICO) in questo modo si crea un collante tra il cerchio e il copertone che lo sigilla anche se mi si sgonfia completamente la ruota.
La pressione al massimo è 2,0Atm e durante il giro se sento che rimbalza troppo abbasso....abbasso...abbasso fino a quando non mi sento a contatto con il terreno.

Energy

PS non seguite i miei consigli...so che sono pericolosi :)

Energy

Stefano,
dopo questa sei da insultare fino al 2016 :-)
Segui le spiegazioni di MM83
->Link Sito<-
Con quello che spendi per bombolette ....comprati un compressore..... e 1 litro di lattice :-)


Roby e 14 » 9 anni fa


Tipi di valvole....

olmetto
Grazie Olmetto,
inverto sempre i nomi, è l'età , però il senso si era capito...
Vedo che ognuno ha il suo sistema, è fantastico, questo è ciclismo...

mariuccio » 9 anni fa
->Link Sito<-


io ho sempre usato questo.non buco più non pizzico e non stallono.....
anche con cerchi e copertoni normali.
montato con pompa da officina...

Moderatore: fabioman, gerpas