Forums Pedalando

Cassetta bdc


Taccio » 9 anni fa
Devo sostituire la cassetta su un mozzo Campagnolo, premetto che capisco nulla di bdc ma volendo fare una prova ho preso una cassetta della mia mtb e ho provato a metterla sul mozzo Campagnolo, risultato non entra.

Sono andato su un sito on line e tra le varie cassette da strada ho trovato delle diciture che mi inquietano: CS HG, PG.

Prima che spendo e poi eventualmente mi do la cassetta sui dentini, qualche anima pia mi può dare delucidazioni sulle eventuali varie dentature della ruota libera?

In pratica che devo prendere? Le ruote libere da strada hanno dentature tutte uguali come quelle delle mtb?

Grazie in anticipo! :)

Taccio

ZZ » 9 anni fa
Taccio...mi sa che hai fatto un pò di confusione....

Se vuoi montare su una bdc un pacco pignoni di una mtb (e quindi Shimano o Sram) devi fare i seguenti passaggi

1. Chiederti per quale diavolo di motivo hai bisogno di rapporti così lunghi e distanziati...mentre nella bdc la "crescita" dei denti è solitamente di 1 per pignone, nella mtb (specie nelle ultime cassette da 10 e 11 v) ci sono dei salti notevoli
2. Sostituire (dimmi che mozzo hai perchè può darsi che non esista il ricambio) il corpetto della ruota libera in uno "HG" e cioè compatibile Shimano/Sram
3. Verifica preliminarmente che il cambio della tua bdc possa portare almeno pignoni da 32 (che ormai sono i più piccoli da mtb...visto che con le doppie si arriva a 36 e col monocorona a 42)....solitamente questo non è possibile...tanto per farti un esempio Sram fa un cambio particolare per accogliere pacchi pignoni con dentatura massima di 32.....non vorrei che per fare sta cosa ti ritrovassi a dover cambiare il cambio.
4. last but not least...anche se molti lo fanno, e con buoni risultati (ma specie negli 8 e 9 v che ormai quasi non esistono più) il mix di marchi diversi non è che sia tutta sta figata....

ZZ » 9 anni fa
Aggiungo...costo medio di un corpetto campagnolo per HG circa una 80ina di euro.....valuta a questo punto di prenderti un pacco pignoni campagnolo un pò più grande.....

PIRATA » 9 anni fa
Domandona meglio SHIMANO vs CAMPAGNOLO forse il prossimo anno la cambio la bdc


Domandona meglio SHIMANO vs CAMPAGNOLO forse il prossimo anno la cambio la bdc

pirata

Shimano qualità  prezzo insuperabile...campagnolo e sram x palati fini...x ora shimano a vita sia su mtb che bdc..poi so gusti...

Taccio » 9 anni fa
Mi sono spiegato male! Volevo provare a mettere la cassetta della mtb sulla bdc e ho visto che non va per la diversità  della ruota libera, tacche differenti.
Pertanto ho compreso che esistono tipi di cassetta differenti, mtb e bdc.
Ora, volendo comprare una cassetta specifica per bdc, chiedevo......sono tutte uguali per infilarle su una ruota libera campagnolo? Siccome ho visto sigle differenti non vorrei che ci fossero anche ruote libere da bdc di diversi tipi.

Ciao
Taccio

PIRATA » 9 anni fa
Oddio me pari Pinifarina2, senti i consigli di ZZ e non sbagli.

Pirata

Taccio » 9 anni fa
Ah! ->Link Sito<-

Tanto per chiarire le idee.

Credo che prendo la ruota e vado da Montanini.

Ciao
Taccio

Moderatore: fabioman, gerpas