Forums Pedalando

WD 40 e lubrificazione


mauro65 » 9 anni fa
ho trovato questo articolo , penso possa interessare a qualcuno
->Link Sito<-
buona lettura

Roby e 14 » 9 anni fa


ho trovato questo articolo , penso possa interessare a qualcuno
->Link Sito<-
buona lettura

mauro65
A me. Però il sospetto che se lo sparavo sulla forcella e nei freni poi buttavo tutto ce l'avevo...
Un'altro dubbio ce l'ho riguardo i telai in carbonio e quindi la resina epossidica che tiene insieme il tessuto... Fa la fine della colla? Si secca?

mauro65 » 9 anni fa



ho trovato questo articolo , penso possa interessare a qualcuno
->Link Sito<-
buona lettura

mauro65
A me. Però il sospetto che se lo sparavo sulla forcella e nei freni poi buttavo tutto ce l'avevo...
Un'altro dubbio ce l'ho riguardo i telai in carbonio e quindi la resina epossidica che tiene insieme il tessuto... Fa la fine della colla? Si secca?

Roby e 14
per quanto riguarda i telai , dubito che ci siano problemi , parlo per esperienza diretta acquisita in ambito della fibra di vetro , ovviamente non è la stessa cosa 8e quindi posso dire qualche fesseria) ma tecnicamente molto simile , non penso che la resina con cui è impastata la fibra possa essere in qualche modo deteriorata da questo prodotto , poi ricordiamo che la fibra di carbonio è a sua volta protetta da uno strato di vernice e uno strato di trasparente ce rende "impermeabile" il telaio

olmetto » 9 anni fa
Il carbonio e' abbastanza resistente ai solventi : la colla dei tubolari e' possibile rimuoverla con acetone senza intaccare le resine (c'e' molta bibliografia in merito sui forum) così come con il medesimo solvente (ed altri sgrassanti ) e' possibile pulire le piste dei freni in cerchi full carbon (esperienza diretta). Ora nello specifico del prodotto in questione non ho la certezza ma ritengo anche io che alla matrice in carbonio non arrechi danno.
Essendo una base idrocarburica forse qualche attenzione per le vernici (pure li dipende dal tipo)


ZZ » 9 anni fa
Wd40...mi fa venire in mente il "vetrix" del film "Il mio grosso grasso matrimonio greco".....:)

LUCA BIKE » 9 anni fa
Lo uso anche io il WD 40 in modo esagerato. Lo uso per tutta la bici. Confermo il fatto pero' che e' pulente e sgrassante. Poco oleoso,...quindi una volta asciugatosi non e' sufficiente a lubrificare la catena ed i suoi rocchetti. Non asporta la vernice dei telai,.....Si dice che toglie i residui di catrame, senza intaccare il telaio . Quindi questo significa che ,in caso di necessita', dovrebbe togliere anche il lattice dai cerchioni.

Moderatore: fabioman, gerpas