Forums Pedalando

26.07 Scalata del Terminillo in bdc

zingaro » 9 anni fa
partenza ore 8.40 dal paese di S.Giovanni Reatino che si trova al Km 70 della via Salaria.
Percorso di 100 Km con un dislivello di 1900 metri.
Si sale dal versante di Leonessa, passando per Poggio Bustone , Rivodutri e Morro Reatino, ultimi Venti Km in discesa con sosta dal cocomeraroooooo.
Giro impegnativo 4/4................

Roby e 14 » 9 anni fa

partenza ore 8.40 dal paese di S.Giovanni Reatino che si trova al Km 70 della via Salaria.
Si sale dal versante di Leonessa, passando per Poggio Bustone , Rivodutri e Morro Reatino, ultimi Venti Km in discesa con sosta dal cocomeraroooooo.

zingaro
Posso chiedervi, visto che la salita l'avete già  fatta, con che rapporto salite? C'è un tratto al 10%, non so se riesco a salire con il 39x28. Grazie.

zingaro » 9 anni fa

zingaro
Posso chiedervi, visto che la salita l'avete già  fatta, con che rapporto salite? C'è un tratto al 10%, non so se riesco a salire con il 39x28. Grazie.

Roby e 14

Fino a Leonessa ci sono salite con pendenze regolari; prima di arrivare al passo del terminillo ( Sella di Leonessa) dobbiamo percorrere gli ultimi quattro chilometri al 10 percento fattibili distribuiti su una serie di tornanti , credo che il tuo rapporto può andare ....

zingaro

Roby e 14

Fino a Leonessa ci sono salite con pendenze regolari; prima di arrivare al passo del terminillo ( Sella di Leonessa) dobbiamo percorrere gli ultimi quattro chilometri al 10 percento fattibili distribuiti su una serie di tornanti , credo che il tuo rapporto può andare ....

zingaro

nell'estate del 2010 la feci con paolo, testimone fu zz che prendeva il sole sul valico...tenei paolo che teneva me fino a meta' salita, poi cedetti e mi lui mi stacco'dandomi 30 minuti sugli ultimi 8 tornanti, pesavo 90 kg e la bici 10 kg, e il mio rapporto massimo era il 34/25 campagnolo.. scesi agli ultimi tre tornanti , quelli senza alberi,e la feci a piedi. secondo me tu se la prendi regolare con il 28 essendo piu leggero di me vai tranquillo fino su, ma devi fare la salita al tuo passo da solo.

pedalento » 9 anni fa
Il Terminillo dal Leonessa è un classico. L'ho fatto più volte partendo e tornando allo stadio di Rieti.

Superato Leonessa si scende fino al bivio per il Terminillo dove inizia la salita. I primi km sono con pendenze basse, quasi un falsopiano poi si sale con qualche tornante nel bosco. Quando il bosco sta per finire non vi fate ingannare dalla strada che sembra dirvi che lo scollinamento è finito. C'è una curva a destra, il bosco è finito ed il vostro occhio va su! su!

Se guardate bene vedrete il guard rail andare in costa senza tornanti. E' il pezzo più duro della salita. Ed anche quello ... "quando pensate che sia finita è li che ricomincia la salita..." ma non è vero .... :)

Quando finisce il dritto in costa siete a buon punto. Mancano pochi tornanti, una manciata di km e la vetta è davanti a voi.

10 anni fa l'ho fatto con il 39x28 con grande fatica ... oggi lo faccio con 34x29 sempre con tanta fatica.

Mi dispiace non poter esserci ma sono senza auto e senza bdc che, purtroppo, sono dislocate al nord :(

Buona pedalata e buon divertimento!

Roby e 14 » 9 anni fa
Purtroppo Domenica lavoro (incredibile, che non si sappia in giro...), quindi dovrò rimandare questa scalata con il 39x28. Peccato.

mauro65 » 9 anni fa

Purtroppo Domenica lavoro (incredibile, che non si sappia in giro...), quindi dovrò rimandare questa scalata con il 39x28. Peccato.

Roby e 14
non potevi inventare una scusa meno credibile!!!!

Roby e 14 » 9 anni fa

Roby e 14
non potevi inventare una scusa meno credibile!!!!

mauro65
Va bene, ci riprovo. Domenica è prevista una forte invasione di cavallette in zona Rieti.

Moderatore: fabioman, gerpas