Con la scusa della bicicletta, Damanera ed io abbiamo trascorso un bel weekend insieme a Mauro65 e Pocaontas, ma andiamo per ordine.
Nei primi chilometri della pedalata era presente quello che è ormai diventato l’accompagnatore ufficiale dei giri in bdc… il nostro Orlino, che arrivati a Ponte Milvio si è sganciato. Grazie Orlando ;-)
Tutto il tragitto è stato bello a livello di paesaggio e senza traffico.
A Narni termine della randonee e rendez vous avec Mauro, Daniela e Cristina.
Alle 18.00 siamo stati ricevuti dal Sindaco di Narni, che è riuscito a trovare un po’ di tempo per conoscerci malgrado la sua giornata particolarmente fitta di impegni a causa della festa. Grazie Sindaco De Rebotti.
Serata trascorsa in bella compagnia in una delle tipiche taberne di Narni tra piatti tradizionali e vino in boccale.
Domenica, per concludere abbiamo assistito alla tradizionale Corsa all’Anello.
Come nelle migliori tradizioni (è il caso di dirlo), grazie a Mauro per aver lanciato l’idea ed a Daniela e Cristina per la compagnia.
Per chiudere voglio raccontarvi l’episodio che forse mi rimarra più impresso di tutti.
Durante la sfilata, Mauro ed io abbiamo potuto apprezzare che tutti i Terzieri erano rappresentati da belle donzelle, a partire dall’attrice Sara Zanier; ma la donna più interessante l’abbiamo incontrata la sera, mentre da Narni tornavamo all’auto parcheggiata a Narni Scalo.
Mentre scendevamo per una discesa con pendenza almeno al 20% e lunga quasi un chilometro, ci è venuta incontro una signora “grande†che procedeva appoggiandosi ad un bastone.
E’ venuto naturale farle i complimenti per la costanza e la tenacia e lei ci ha risposto:
“Ragazzi, mi tocca salire con il bastone perché recentemente, mentre andavo in bici, mi hanno investito e rotto un femore.
Sapete, io vado in bici dal 1952, ho fatto più volte da Narni a Roma per andare da mia sorella, partecipato a varie edizioni della Novecolli ed a varie altre gare.
Ho il rammarico di non aver fatto mai l’Eroica, anche perché avrei potuto usare il mio abbigliamento originale.
In questi giorni non salgo a casa in macchina, perché a causa della festa è difficile trovare posto ad ho un dolore al collo che mi rende difficile fare le manovre.
Amici, se avesse visto che pettata l’attendeva capireste meglio il perché mi sono dilungato tanto a scrivere di questa bella signora di 81 anni (lo ha detto lei orgogliosa perciò mi permetto di riportarlo).
W la signora Maria Rotoloni.