Forums Pedalando

9 luglio 2016 - MONTE CAGNO (All Mountain)


Energy » 7 anni fa
Itinerario dai due volti, dolce e rilassante nell'ascesa, grezzo e velenoso nella discesa. Giro breve ma da non sottovalutare. La panoramica cresta est del Monte Cagno non è certo meta di molti bikers. Si parte dal bivio con la strada per Campo Felice, sotto Rocca di Cambio. Dopo poche centinaia di metri giriamo a dx per la strada che conduce a Forcamiccia. Ivi giunti si lascia la carrareccia per un sentiero a dx il quale aggira il Monte Cefalone ed entra nelle Cannavine. Superata una piccola selletta si arriva alle Settacque. In corrispondenza di un piccolo rifugio di pastori con fonte annessa si stacca la traccia che sale al Monte Ocre ma prendiamo ancora a dx un flebile sentiero che tende a scomparire su zona prativa. Seguendo la verde valletta si riesce agevolmente a toccare la panoramica vetta del Monte Cagno. Il sentiero di discesa solca il crestone e precipita letteralmente verso Rocca di Cambio con tratti molto impegnativi e di certo non adatti a bikers inesperti. Pertanto, i puristi del flow è meglio che vadano a divertirsi altrove. Al contrario, gli amanti dei sentieri grezzi e dell'ambiente insolito si "accomodino" pure. [cit. Rpapero mtb-forum] Percorso: 16Km Ascesa totale 900mt Difficoltà : 4-4-5 Protezioni obbligatorie Appuntamento alla Metro di La Rustica alle ore 8:00 per partire insieme con le Auto Appuntamento inizio giro alle ore 9:30 Strada Statale 5bis, 67047 Rocca di mezzo AQ, Ital . . . . . . . . .

Energy » 7 anni fa
Il corno grande...visto dal Monte Cagno ( 2.200mt )

Energy
Corno Grande

giangi » 7 anni fa
aaaa stè ,ma te possino to mannato pure il messaggio e video per sabato e tu che me vai a fa er monte cagno !!!,vabbè divertete pure pe me . Chi sete tu e marta

Energy » 7 anni fa


aaaa stè ,ma te possino to mannato pure il messaggio e video per sabato e tu che me vai a fa er monte cagno !!!,vabbè divertete pure pe me . Chi sete tu e marta

giangi

Si lo so...sto cercando di sfruttare il piu possibile le conoscenze per farmi una piccola guida, la traccia della direttissima gia l'ho scaricata...mentre sti posti so ancora grezzi....vado vedo e ripropongo.
Spero che un po di Pedalandiani con protezioni mi seguono...altrimenti si dovranno accontentare delle foto :)

Energy

Energy » 7 anni fa
Anche questo giro l'ho portato a casa...anzi per meglio dire sono riuscito a portare a casa tutti i pezzi del mio corpo.
Per me è stato un giro estremo...sopporto molto bene la fatica e il dolore, ma mi son reso conto che ad una certa ho sbroccato.
Le difficolta maggiori in discesa, roccia...nascosta in mezzo ai prati su sentieri da arrampicata (in discesa)
Queste le note dolenti...ma ora vediamo le cose belle.
Un paesaggio stupendo...sopra i duemilametri il mondo gira molto piu' lento....immense praterie incorniciate dal monte Ocre.
E di fronte a noi...sua Maesta il GranSasso.
In discesa lo spettacolo triplicava....sul bordo di uno strapiombo abbiamo pedalato (leggete camminato) con il Sirente davanti...il Gransasso a destra e il Velino a Sinistra.
Posti unici.

Energy

Ps quando mi riprendo metto le foto :(

Moderatore: fabioman, gerpas