Forums Pedalando

Sospensioni MTB non sono fluide


pedme » 7 anni fa
Ho acquistato nuova una MTB in alluminio , costa meno di 150 euro, però mi trovo bene.
Ho notato che le sospensioni anteriori non sono belle fluide, anche quando prendo dei dislivelli, si sente che non scorrono elastiche come quelle del motorino. Sembra che dentro ci sia una molla che scorre a scatti.
Io non so cosa c'è dentro, olio o molla, non so. Vorrei sapere se in base alla bici che è, è normale. Allego la foto esterna.


1474060459 5325 FT0 Immag4

gerpas » 7 anni fa
sembrerebbe una forcella a molla ed il consiglio che ti posso dare è farla revisionare sostituendo olio ( se c'è !) e parti usurate , cercando ovviamente di non spendere molto

Tonino » 7 anni fa
Da quel che si vede, probalbilmente è una forcella a molla con una qiulità  dei componenti che lascia il tempo che trova. penso che l'unica cosa da fare è pulire gli steli e lubrificarli con olio al silicone. Potrebbe darti un leggero miglioramento a breve termine.

Steven » 7 anni fa
vista la tipologia di sospensione penso sia normale...come dice Tonino puliscila dalla polvere metti un leggero spolvero di olio al silicone e vedi se migliora.

con questa spesa non ti aspettare grosse prestazioni dai componenti.

yayayaya » 7 anni fa
è una forcella economica con molla ed elastometro, cioè un tubo di gomma.
lo stello scorre dentro due semigusci di plastica, quando quelle buone hanno boccole in teflon, spugnette imbevute di olio e dei raschia polvere seri.
puoi provare a inserire dell'olio dal raschiapolvere, scalzandolo dallo stello con la parte fina di una fascetta da elettricista.
ne fai penetrare un pò e via.
qualche affondamento poi asciughi il tutto altrimenti si attaccherebbe tutta la polvere

ps, togli il parafango, gli schizzi di fango ci fanno più bellì

Moderatore: fabioman, gerpas