Forums Pedalando

richiesta consulenza ruote


velorenzo » 7 anni fa
Ciao devo sostituire le ruote della mia Specialized Stumpjumper FSR 2006 (è vecchia, lo so, ma ci sono affezionato). Ovviamente sono da 26", il meccanico non me le trova, ma io qualcosa su Internet vedo che c'è. Il problema è che non capisco alcune opzioni, tipo 6 bolt / center lock, oppure 135mm x QR / 135/142 x 12mm.
Qualcuno sa dirmi che cosa devo cercare esattamente?
Qualche dato della bici originale: pacco pignoni a 9 velocità , mozzo anteriore Specialized Stout disc, posteriore Deore, cerchi Mavix X317 Disc, raggi DT 1.8, gomme Specialized Adrenaline 2.0.
Qui ci sono tutte le altre info: ->Link Sito<-
Grazie per l'aiuto!

gerpas » 7 anni fa
ciao lorenzo allora da quello che hio visto le tue ruote sono QR e quindi devi comprare dei cerchi QR

per il disco freni devi semplicemente vedere se ha 6 fori per installarlo altrimenti è un center lock

velorenzo » 7 anni fa
Grazie gerpas! E grazie anche ad Anthony che mi ha telefonato!

zagor » 7 anni fa
Lorenzo, io ho due ruote con disco, complete anche di pacco pignoni e dischi 160mm. I cerchi sono diversi, tra l'altro uno è un Mavic X317 disc.
Entrambi cerchi con QR.

Se vuoi sentiamo per telefono e vediamo se quello che ho ti può servire.
ok

yayayaya » 7 anni fa
come ti hanno detto , devi prendere ruote con QR quick release, mentre 6 bolt sta per l'attacco dei freni, cioè con 6 fori quindi 6 viti , mentre l'altro standard è il CL center lock shimano in cui il disco è fermato sul mozzo con una ghiera identica alle vecchie calotte del movimento centrale.
per l'attacco dei freni in teoria non ci sono problemi se non quello di dover ricomprare i dischi, più costosi per lo standard CL.
un mio amico spulciando sul mtbforum ha comprato un paio di mavic slr nuove a 300€.
cerca tra l'usato che le trovi e pure a buon prezzo, anche perchè detto sinceramente non avrebbe senso spendere 500€ su una bici del 2006

noelleon » 5 anni fa
Salve a tutti,
ho scoperto di recente che il cerchio posteriore della mia EXXE è consumato (riporto parole del ciclista che mi comunica aver problemi nel mozzo e negli ingranaggi) e non riesce a garantirmi ancora un utilizzo tollerabile.
A me andrebbe bene durasse anche solo fino a settembre perché poi intendo fare un bel salto di qualità , ma stasera pulendola ho scoperto di avere un dente mancante su uno dei rocchetti da salita.
A questo punto non vorrei mettere a rischio tutte le belle uscite estive che verranno e quindi pensavo ad un cerchio usato in sostituzione, ma essendo abbastanza impreparato da non sapere cosa cercare vi chiedo supporto.
Sò che quello attuale costicchia e non vorrei investire troppo sapendo poi di cambiare bike, ma non vorrei nemmeno mettere un cerchio mediocre.
Bike da 29 con cerchio mavic crossmax a 11 rapporti con cambio Shimano XT e doppia corona.
Grazie in anticipo di ogni utile consiglio

noelleon




1525640254 5527 FT249161 1

yayayaya » 5 anni fa
senti un'altro meccanico, molti ,troppi non sanno metterci le mano e si inventano fantomatici consumi e usure.
il dente che manca è del pignone e con 50-80€+montaggio te la cavi e comunque lo cambieresti anche sulle nuove ruote.
per i cuscinetti senti se a ruota montata hai giochi destra sinistra, poi verifica che la ruota libera attacchi, infine a ruote smontate afferra i mozzi e fai girare le ruote ,se grattano un pochino vai tranquillo, se grattano troppo e girano a fatica cambiale.
un pò di gioco non ha mai fatto male a nessuno.
se la ruota libera non hai mai fatto cilecca vivi tranquillo e..... cambia meccanico.

se dovessi scegliere un set nuovo, alcune ti danno il kit qr come il tuo ormai "estinto" e sono pronte per i perni passanti , ma occhio che gli standard sono ancora tanti
anteriore 100 e 110 boost
posteriore 142 , 142+ specialized alcune, 148 boost tralasciando quelle da DH
pensaci bene, rischi di prendere due ruote e ritrovarti a settembre uno standard diverso

Moderatore: fabioman, gerpas