La nostra strategia per Roma
Novembre 2016
Questa è la nostra proposta per rendere Roma ciclabile. Riteniamo che l’Amministrazione ne debba tener conto per formulare il proprio programma e una strategia per attuarlo. Vogliamo che lo renda pubblico, che lo discuta con le associazioni e poi che si assuma la responsabilità di attuarlo. Ce lo aspettiamo al più presto.
In questa nostra proposta di programma elenchiamo quelle che riteniamo debbano essere le tipologie di azioni, i progetti e i tempi per la loro attuazione. E’ una proposta sicuramente non esauriente e da discutere. Noi stessi lavoreremo per svilupparla.
Intanto chiediamo che l’Amministrazione si impegni su questi obiettivi. Ma i nostri interlocutori non sono solo le istituzioni, i ciclisti urbani e le loro associazioni, ma sono tutti i cittadini, singoli e organizzati nelle reti sociali e nelle diverse forme di rappresentanza. Con loro vogliamo lavorare per Roma ciclabile.
Ripartiamo dal programma elaborato da noi prima delle ultime elezioni comunali:
GLI OBIETTIVI GENERALI
Raggiungere la ripartizione 10-20-30 della mobilità (% di ripartizione modale, tra bici, pedoni, TPL);
Ridurre lo spazio occupato dalle auto (in movimento e in sosta) con l’incremento delle isole ambientali e il ridisegno dello spazio pubblico a favore di pedoni e ciclisti (ad esempio e soprattutto con la riduzione della dimensione delle corsie carrabili);
Adottare i 30 km/ora in ambito urbano con eccezione della viabilità principale o di ambiti definiti, la cui definizione sia responsabilità dei Piani locali
Realizzare i 1.000 km circa – otto volte gli attuali - di percorsi ciclabili (bikelanes o in sede propria) previsti dal Piano quadro della ciclabilità , in 6/10 anni.
GLI STRUMENTI OPERATIVI
Un responsabile politico
Una struttura operativa interna alla amministrazione (almeno 4/5 persone competenti), per la gestione di conferenze dei servizi, atti amministrativi, coordinamento Uffici e dipartimenti (cabina di regia) ecc.
Una struttura operativa di supporto in Agenzia della mobilità (10/20 tecnici competenti) per le attività di progettazione ed esecutive
L’assemblea delle associazioni, già prevista all’interno della, come strumento di consultazione e partecipazione
Per ora abbiamo il responsabile politico, Paolo Bellino, ma ancora non abbiamo le strutture operative ben chiare, e l’assemblea delle associazioni è stata decisa all’interno della Consulta per la sicurezza stradale ma ancora non avviata.
LA STRATEGIA
Da fare permanentemente
Manutenzione piste ciclabili
Bikelanes, in occasione di ogni intervento straordinario di manutenzione stradale o realizzazione di nuova strada (sempre laddove previsto dal "Piano quadro della ciclabilità â€)
Mirata e differenziata. Per valorizzare ad esempio le ricadute della ciclabilità sullo sviluppo delle economie locali e sostenibili. Attivare strumenti dedicati (Portali web, Giornata naz. Bici, settimana EU mobilità , Bike Pride, Campagne Bike to work – to school – to shopping….)
Coordinamento con gli altri assessorati (LL.PP, Urbanistica, ambiente, ecc.) per prevedere percorsi ciclabili in tutti i nuovi programmi e progetti
Monitoraggio/osservatorio. Indicatori di efficacia delle politiche della mobilità . Ad esempio:
numero di auto immatricolate per anno (obiettivo diminuzione complessiva parco auto: il 10% in meno in cinque anni - dalle 2.100.000 attuali a 1.800.000
riduzione di morti e feriti tra pedoni e ciclisti per incidenti in ambito urbano, verso target zero
estensione e stato delle reti urbane di itinerari e piste ciclabili e degli spostamenti in bicicletta, “censimento della ciclabilità â€
Partecipazione, ascolto delle associazioni e dei portatori di interessi, per raccogliere proposte e valutare progetti e programmi in corso.
Interventi a breve termine (1/2 anni)
Obiettivo: pianificazione
Subito l’aggiornamento del Piano quadro della ciclabilità (PQC) di Roma, approvato nel 2010 e mai attuato
Impegno di risorse finanziarie in bilancio per la realizzazione del PQC - obiettivi a breve. Partecipazione ai bandi di finanziamento Unione Europea, Minambiente e MIT, regione Lazio.
Piano strategico della mobilità sostenibile da rivedere radicalmente alla luce degli obiettivi di riequilibrio e di sicurezza e revisione/redazione del piano per la sicurezza urbana.
Obiettivo: bikelanes, direttrici e reti
Realizzazione prima parte del programma di bikelanes già redatto nel 2014/15 (circa 20 km):
sottopasso S. Bibiana
Tiburtina fino al Verano
via Regina Elena/Regina Margherita fino a Via Nomentana
Colosseo/Piazzale Ostiense/S. Paolo
via Ettore Rolli/Circonvallazione Gianicolense fino a Dunant
nuove bikelanes su Via Prenestina e Via Tuscolana
Realizzazione delle altre bikelanes già previste nel programma 2014/15 (circa 30 km):
via Portuense da Via Majorana a Via Colli Portuensi;
da piazza dunant a stazione Quattro Venti;
via G. Costanzi
dal Gemelli a via Mattia Battistini
via Trionfale da Stazione Monte Mario a via Igea
largo argentina/corso Vittorio/stazione metro Ottaviano
da ponte Umberto a piazza Cavour fino a ciclabile via Cicerone
completamento ciclabile via delle Milizie fino al Lungotevere
via Guido Reni
viale Regina Margherita da via Nomentana a via Salaria
via XXI Aprile
circonvallazione Ostiense
via Giustiniano Imperatore
viale Marconi da ponte Marconi a Cristoforo Colombo
costo stimato (per 50 km): 1.5 mil
Progettazione di bikelanes per almeno altri 150 km, su tutte le consolari e altrove
costo stimato (per 150 km): 400.000
Obiettivo: ciclabili in sede propria
Realizzazione
prolungamento della ciclabile lungo Tevere fino a Fiumicino
ciclabile Nomentana
costo stimato: 3.5 mil
Progettazione definitiva
GRAB
ciclabile Porta Maggiore – Gabii
ciclabile litoranea Fiumicino/Isola sacra/Ostia/Capocotta
ciclabile stazione metro Acilia/Castelporziano
ciclabile lungo la Cristoforo Colombo
asse degli acquedotti da incrocio con GRAB (Caffarella) fino a ciclabile Fosso della Patatona
costo stimato: 2 mil.
Obiettivo: zone 30, ZTL e isole ambientali , ridisegno degli spazi pubblici e delle strade, quartieri car free
Progettazione di 15 quartieri come zone 30, uno per ogni municipio
Progettazione Print (programmi integrati), per circa 15/20 quartieri, per rendere sicure, per le biciclette e i pedoni, le strade di adduzione ai nodi di scambio nelle aree periferiche (intorno GRA)
costo stimato: 1 mil.
Obiettivo: bikesharing
Espletamento gara
Obiettivo: parcheggi bici
Realizzazione di parcheggi bici
In tutte le stazioni metro, FS e FL
In tutte le scuole superiori;
costo stimato: 300.000
Approvazione variante al Regolamento Edilizio, per rendere obbligatorio (o non vietabile) il parcheggio bici nei condomini
Obiettivo: ciclodromi e luoghi di aggregazione
Progettazione di 4 ciclodromi
costo stimato: 200.000
Costituzione formale della Bike Square
Obiettivo: servizi
Trasporto bici su TPL:
gratuito sulle metro
aumento delle fasce orarie
Percorsi bike to school
promozione della bici in tutte le scuole già attive (ad esempio la Di Donato e Mazzini)
costo stimato: 1 mil.
Incentivi per i lavoratori che usano la bici (premi, agevolazioni, convenzioni, abbonamenti e defiscalizzazioni per i datori di lavoro, introduzione dei crediti di mobilità …).
costo stimato: 500.000
costo totale stimato nei primi due anni: 9/11 milioni
Interventi a medio termine (3/4 anni):
Obiettivo: bikelanes, direttrici e reti
Realizzazione
150 km di bikelanes già progettate
costo stimato: 4.5 mil.
Progettazione di bikelanes per almeno altri 150 km, su tutte le consolari e altrove, secondo i municipi.
costo stimato: 400.000
Obiettivo: ciclabili in sede propria
Realizzazione
GRAB
ciclabile Porta Maggiore – Gabii
ciclabile lungo la cristoforo Colombo
prolungamento della ciclabile Fosso della Patatona fino alla Caffarella
asse degli acquedotti da incrocio con GRAB (Caffarella) fino a ciclabile Fosso della Patatona
collegamento Casal Monastero-Torraccia-Parco Aguzzano-Parco Aniene
costo stimato: 20 mil.
Progettazione
prolungamento della ciclabile Balduina da Monte Ciocci a S. Pietro
prolungamento ciclabile Tevere anche in riva sinistra
Asse Tiburtina su Acqua Marcia (Rebibbia-Settecamini-Setteville-Tivoli
costo stimato: 600.000
Obiettivo: zone 30, ridisegno degli spazi pubblici e delle strade, nuovi quartieri car free
Realizzazione di 15 quartieri come zona 30, uno per ciascun municipio
costo stimato: 15 mil
Progettazione di 15 quartieri come zona 30, uno per ciascun municipio
Conclusione bando Print (programmi integrati), per circa 15/20 quartieri
costo stimato: 1 mil.
Progettazione e realizzazione di piani rialzati per l’attraversamento in sicurezza lungo le direttrici principali di movimento ciclopedonale e in particolare verso le scuole
costo stimato: 1 mil.
Obiettivo: bikesharing
Realizzazione del Bikesharing
costo stimato: zero
Obiettivo: parcheggi bici
Realizzazione di parcheggi bici in tutte le strade commerciali
Obiettivo: ciclodromi
Realizzazione di 4 ciclodromi
costo stimato: 2 mil
Obiettivo: servizi
Percorsi bike to school
Attivazione di programmi in 20/40 scuole
costo stimato: 2/4 mil
Incentivi per i lavoratori che usano la bici (premi, agevolazioni, convenzioni, abbonamenti e defiscalizzazioni per i datori di lavoro, introduzione dei crediti di mobilità …).
costo totale stimato nei secondi due anni: 40/50 milioni
Interventi a lungo termine (5 anni e oltre):
Obiettivo: bikelanes, direttrici e reti
Realizzazione
150 km di bikelanes già progettate
costo stimato: 4.5 mil.
Progettazione di bikelanes per almeno altri 150 km, su tutte le consolari e altrove
costo stimato: 400.000
Obiettivo: ciclabili in sede propria e ponti
Realizzazione
prolungamento della ciclabile Balduina da Monte Ciocci a S. Pietro
prolungamento ciclabile Tevere anche in riva sinistra
ciclabile lungo la vecchia sede della Tangenziale Est tra la Stazione Tiburtina e Circonvallazione Nomentana
Rendere ciclopedonali i ponti su Aniene e Tevere dove corrono le condotte ACEA
costo stimato: 7 mil.
Obiettivo: zone 30, ridisegno degli spazi pubblici e delle strade, nuovi quartieri car free
Realizzazione di 15 quartieri come zona 30, uno per ciascun municipio
costo stimato: 15 mil
Progettazione di 15 quartieri come zona 30, uno per ciascun municipio
costo stimato: 500.000
Realizzazione opere Print (progr. integrati), per circa 15/20 quartieri, a costo zero (oneri di urb.)
Obiettivo: bikesharing
Ampliamento della rete delle postazioni
Obiettivo: servizi
Percorsi bike to school
promozione della bici in tutte le scuole
Incentivi per i lavoratori che usano la bici (premi, agevolazioni, convenzioni, abbonamenti e defiscalizzazioni per i datori di lavoro, introduzione dei crediti di mobilità …)
costo stimato: 100.000
costo totale stimato nei terzi due anni: 25/30 milioni
Costo totale del programma (6 anni): 70/80 milioni
Aderenti al Coordinamento
Pubblicato: 13 Ottobre 2016
Brigate Verdi
CENSIS Centro Studi Investimenti Sociali,
ASD Circolando Idee in Movimento,
CAI Club Alpino Italiano Roma,
Comitato ciclabile nomentana subito!,
Conf. Naz. artigianato e piccola media impresa CNA Roma,
Coop. Articolo Uno,
Cycom FAO Staff,
CSI Centro Sportivo Italiano,
A.D.P. Ass. Diritti Pedoni,
Dip. Ingegneria civile, edile, ambientale (DICEA) Univ. Di Roma “Sapienzaâ€,
eAdessoPedala,
Embrice 2030
FCI Federazione Ciclistica Italiana Lazio,
FIAB Roma Naturamici,
FIAB Roma Ostiainbici,
FIAB Roma Ruotalibera,
ASD Gruppo Sport e Natura,
Insieme per l`Aniene,
Istituto Nazionale di Urbanistica INU Lazio,
Italia Nostra sezione Roma,
ISFORT Istituto Sup. di Formazione e Ricerca per i Trasporti,
Gruppo MTB Pedalando ASD,
APSSD Ricrea,
TiPiattIVi,
UISP Comitato di Roma,
UISP VediRomainbici,
UPTER Univ. Popolare dello Sport,
WWF Lazio