questa è la mia idea.
la bmw gs1200 ha la sella del passeggero rialzata dalla piastra portapacchi dove poggia e proprio tra le due farei passare una piastra che congiunge i due supporti ,destra per le ruote e sinistra per il telaio, ancorandosi agli attacchi dei bauletti vario.
in pratica una "U" rovesciata su cui saldare due perni orizzontali.
il peso è molto simile a quello dei bauletti, a cambiare è l'aerodinamica anche se pure loro da estesi sono molto voluminosi e squadrati.
per le ruote basta un tubo lungo 25cm(mozzi battuta 142+100mm, in previsione boost farei148+110+dado 280-290mmm)) con diametro verso la moto di 15mm , per poi sfinarsi a 12mm così da poterci mettere prima l'anteriore e poi la ruota posteriore bloccate con un dado e forcina di sicurezza, vedi foto 1 e 2(per non spostare la moto, nelle foto le ruote sono sul lato sinistro anzichè destro).
per il telaio i perni saranno due, uno che passa attraverso la guarnitura e l'altro sul perno passante posteriore.
metterei il telaio a sinistra della moto così la catena rimane esterna e non sporca il passeggero.
l'ingombro del telaio può variare , mettendo il pedale sopra la sella si guadagnano circa 8-9cm ariivando a sporgere solo 26cm, mentre se tutto esterno all'ingombro della moto circa 35cm(pedali mallet).
l'ingombro della moto è circa 40cm , 27 le ruote e 26-35 il telaio, così siamo entro il limite dei 100cm di massimo ingombro previsisti dal codice della strada..
il manubrio bloccato con una cinghia in linea con il telaio sarà molto sporgente verso il dietro.
un simile portabici permette il trasporto del passeggero...la figlia per portarla a scuola e l'uso del bauletto dove riporre un cambio asciutto a fine pedalata.
il casco andrà legato con una catena e eventuale giubbotto in macchina dell'amico di turno.
lo step 2 sarà sfruttando un cavalletto a pinza, "mostrare" il telaio per valutare il reale ingombro verso la pedana del passeggero, sella , la sporgenza posteriore e lo svettamento in altezza, limitao a 172cm per uscire dalla porta del garage.




