Forums Pedalando

snow

 

yayayaya » 6 anni fa
Dalla vigilia di natale causa feste e lavoro nessuno di noi era uscito in mtb,almeno su quei percorsi da cui esci con il sorriso sulle labbra, ma già¡ la settimana prima un amico l'aveva buttata li, perché non andare a monte Autore innevato con la mtb??
Le previsioni meteo nei giorni precedenti non promettevano bene, pioggia , solo pioggia, poi all'ultimo neve, troppa neve tanto che l'ultimo barlume di saggezza ci ha convinti a puntare più in basso, partenza Cervara di Roma.
Rientro dal lavoro sono le 2 e fa un freddo cane, -1°c!
Ore 7:00 sono in macchina,Ostia 1°c, alle 7:45 siamo in 3 direzioni Vicovaro.
Usciti sull'autostrada ci fermiamo per un caffe ad Arsoli l'ultimo posto "civilizzato" per molte ore a seguire, poi iniziamo a salire con sorpresa la neve é tanta anche sull'asfalto, ma fortunatamente il SUV 4x4 con gomme m+s sale alla grande.
Per parcheggiare struscio su cumuli di 30cm di neve. e siamo a 1050m.
Si parte, finalmente in sella.
La temperatura é -1°c ma ben vestiti non sentiamo freddo e per il piedi tutti abbiamo messo un doppio calzino termico e una busta x alimenti anti acqua sopra e si rivelerà¡ una genialata.
Il sentiero é completamente innevato, ma riusciamo a pedalare sulla neve schiacciata da qualche fuoristrada.
Il grip é scarso , la concentrazione é massima, basta distrarsi per ritrovarsi a terra o piantati sulla neve fresca.
Il sentiero ad un certo punto scompare nella neve fresca, non abbiamo riferimenti, tutto sembra sconosciuto.
La neve supera i 30cm, impossibile pedalare, cosi decidiamo di provare su asfalto, dietro front e inizia la prima discesa, prima prova di abilità¡, la ruota anteriore scappa e se freni appena di più sono dolori.
Ci guardiamo in faccia e tutti abbiamo il sorriso stampato in faccia.
Inizia la salita su asfalto per Campaegli, ma dell'asfalto nemmeno l'ombra, solo neve e ghiaccio, le macchine prive di catena avanzano slittando di tanto in tanto e per noi non va meglio, ogni tanto scappa l'anteriore oppure la ruota posteriore gira a vuoto.
I miei freni Shimano sono i primi a mostrare problemi, duri come pietra, poso dopo tocca agli Avid, forse l'olio sta per ghiacciarsi e il Dot ghiaccia a temperature più bassee i pedali sono KO, non agganci nemmeno spingendo per 10 minuti.
Giunti a Campaegli un amico scivola da fermo su un lastrone di ghiaccio e riesce a centrare l'unica pozzangherà  sotto sale, fortuntaamente abbiamo gli zaini pieni di cambi dai guanti ai giubbotti e ripartiamo.
Il sentiero per Livata ha due solchi di gomme sulla neve molto alta, perchè non tentare.
In testa al gruppo parto allegro , prima tratto ghiacciato .. crack, secondo ..crack e al terzo ...testa coda, che risate, la neve è bella soffice
zampettando sulla neve fresca più alta ai lati riusciamo a passare , poco dopo iniziamo a prendere confidenza con il ghiaccio e inspiegabilmente riusciamo passarci sopra con la ruota anteriore completamante di traverso, goduria massima.
arriviamo nell'ultimo punto di neve battuta e spuntano due escursioni con le caispole
non so se siamo più sorpresi noi o loro nel vederci.
Inizia il ritorno quasi tutto in discesa, adrenalina massima, traversi di continuo e qualche fuori pista fanno parte del gioco, poi inizia l'asfalto...a vederlo, tanto che qualche macchina che sale con le catene ci applaude-
Siamo alla macchina, l'adrenalina cede il passo alla stanchezza, ormai non resta che riguardare le foto .



->Link Sito<-

Horus » 6 anni fa
Complimenti! Avete avuto proprio una bella idea!!

gerpas » 6 anni fa
bel giro danilo, ma non era più adatta la fat bike?

yayayaya » 6 anni fa
Boh, sulla neve non l'ho mai provata la fat ,qui il limite non era il grip ma l'avanzamento sulla neve soffice, la bici sembrava inchiodata e i pedali toccavano la neve.
Se la neve non é battuta credo che non c'é bici che va.
Nei video che ho visti con le fat la neve é ghiacciata o compattata infatti non sprofondano a piedi

Moderatore: fabioman, gerpas