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Calotta serie sterzo ovalizzata


Alfio » 4 anni fa
Ciao a tutti.

Ho un problemino con la serie sterzo...
Mi è arrivato un telaio tramite corriere, con calotte già  montate e serie sterzo da montare.
Mi metto tranquillo a montare il tutto quando, provando a infilare il cuscinetto nella calotta superiore, non entra, neanche spingendo a morte.
La cosa è molto strana, dovrebbe entrare subito, e invece niente.
Mi metto a guardare bene e scopro con orrore che la calotta è leggermente ovalizzata: davanti sembra che abbia preso una botta (probabilmente durante il trasporto) e si è sbeccata, stringendo la circonferenza e impedendo l'accesso al cuscinetto.
Vi metto un paio di foto per chiarezza.
Ora, ho due possibilità  di fronte a me:
1) provare a rimettere in forma la calotta nella sede. Mi stanno venendo un pò di idee: martellare dolcemente con un supporto in legno per ripristinare un minimo di circolarità , allargare con un supporto a vite che spinga sui lati della parte più stretta... Questa è la soluzione più economica e più incerta, ma è quella che proverei per prima.
2) Togliere la calotta e sostituirla con un'altra. Chiaramente dovrei comprare il caccia-calotte e cambiare la serie sterzo superiore, cuscinetto incluso. Non mi piace come idea, la lascerei come ultima spiaggia.
Voi cosa mi consigliate? Avete mai avuto un problema simile? Come ne siete usciti?

Ciao!

Andrea

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zingaro » 4 anni fa
nei vecchi telai si utilizzava una pressa per inserire i cuscinetti, ma dalla foto sembra che hanno sbagliato la misura, ti conviene andare in un negozio di bici nella tua zona e comprare una coppia di cuscinetti nuovi della misura delle calotte, al massimo spendi 30 euro...

fabioman » 4 anni fa
Da una limata alla calotta fino a quando non entra il cuscinetto

Magari con una fresa
Stai molto molto attento. Nn limare niente tanto meno martellare. Assicurati tramite un esperto il diametro del cuscinetto. Se il telaio è in carbonio e lo intacchi con il passare del tempo (un tempo breve) si spezza dato che si fa molta forza con le braccia e soprattutto con le vibrazioni. Ripeto che se nn si è esperti o con un minimo di esperienza queste operazioni meglio farle fare a chi è del mestiere. Nn è come cambiare una camera d'aria qui si fanno i danni.

Alfio » 4 anni fa
Grazie mille per le risposte!
Mi rendo conto che mancano alcuni particolari della vicenda che possono portare a inquadrare la situazione più precisamente.
I cuscinetti sono della serie sterzo innestata nel telaio. Il tipo che mi ha spedito il tutto mi ha detto di aver tolto i cuscinetti con le dita, e vi assicuro che se la calotta era già  storta prima, il cuscinetto non sarebbe mai uscito da lì. E' per questo che ho subito pensato a una botta presa in fase di trasporto, tant'è vero che dalle foto si vede bene che la superficie è sbeccata.
Il telaio è in alluminio, non è carbonio. Fosse stato in carbonio non avrei neanche pensato di metterci le mani...!
Ieri ho fatto una misurazione con il calibro: il diametro misurato all'altezza del colpo è 1mm più corto del diametro nominale, quindi il problema è come fare a "rettificare" la calotta.
Si tratta di una deformazione plastica, quindi eviterei di limare... si toglie materiale e la finitura non sarà  mai buona. Io proverei con una deformazione plastica inversa. Ieri stavo pensando a una piccola pressa: con dei supporti un plastica dura che danno la forma semicircolare, spinti a pressione sul telaio con una di quelle minipresse di pochi cm. Non deve venire fuori nuova, deve solo recuperare quel mm che mi permetta di rimettere dentro il cuscinetto.
Se non funziona, se vedo che non ritorna alla forma originale, allora tolgo la calotta e vado dal ciclista a chiedere se si può prendere un ricambio solo di quella o se mi tocca cambiare tutta la serie sterzo!

yayayaya » 4 anni fa
Da un limatina alla calotta, poi prendi una barra fillettata del 15 e delle rondellone, ingrassa tutto e cerca di pressare i cuscinetti perpendicolari.
Una volta entranti il cuscinetto rimette in forma la calotta, ma accertati che entra dritto

Alfio » 4 anni fa
Ieri ho provato a far rientrare lo scalino con una mini-pressa, senza successo...
Mentre lo facevo mi è venuta in mente la soluzione che mi ha consigliato Ya. Anche perchè le alternative sono tre:
- porto il telaio da un ciclista, che mi caccia la calotta e mi mette una serie sterzo superiore nuova (alternativa peggiore);
- compro il caccia-calotta e una serie sterzo superiore nuova e lo faccio io a casa (già  meglio della precedente, spendo lo stesso e imparo a fare qualcosa);
- provo a infilare il cuscinetto pressandolo dentro: se si rompe o non gira perchè si ovalizza, ritorno alle due ipotesi precedenti, altrimenti riesco a infilarlo e funziona tutto, e ho vinto io!

Domani vi saprò dire...

Alfio » 4 anni fa
La buona notizia è che sono riuscito a infilare il cuscinetto.
La cattiva è che non riesco a infilarlo fino a fine battuta.
Io speravo che una volta entrato, sarebbe bastato spingerlo fino a fine battuta... ma arriva a un mm dalla battuta e non entra più di quello, e vi garantisco che mi sono fermato a serrare solo quando ho piegato la rondella con la quale premevo!
Il risultato è che, mettendo la testa della serie sterzo, rimane aperta una luce di un mezzo mm, più o meno, come si vede dalle foto.
Ora, il consiglio che vi chiedo è questo: lascio così (perchè magari il mezzo mm lo recupero chiudendo una volta montato tutto) o cerco una guarnizioncina e la metto?
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Pablito83 » 4 anni fa
Per come sono fatto io avrei rimandato tutto indietro con diritto di recesso. Se il telaio ti è arrivato sbeccato è la cosa più giusta da fare.
;)

Alfio » 4 anni fa
C'ho pensato ma era poco praticabile, trattandosi di un privato e tra l'altro senza neanche la certezza che sia partito così...
Non è il telaio il problema ma "solo" la calotta della serie sterzo: nuova costa 30 euro cuscinetto incluso.
Ho pensato che valeva più la pena provare a mettere a posto la cosa in casa che reimpacchettare tutto, o portare il telaio da un ciclista...

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