Forums Pedalando

Scelta Ruote 27.5


Alfio » 6 anni fa
Ciao a tutti.

Sono in preda ad allucinazioni da acquisto ruote per la MTB che sto montando.
Confesso di non essere aggiornato riguardo agli standard che sono usciti negli ultimi anni, io ero rimasto al mio bel quick release e i v-brake!
Sto mettendo un pò di ordine nella testa riguardo a ciò di cui ho bisogno, anche in base al telaio che ho preso e alla forcella: anteriore ho un perno passante e al posteriore un QR. I freni sono da 160 a sei fori, già  in mio possesso.
I miei dubbi vertono su tre temi:

- da Perno Passate a QR9
Ho visto molte ruote con PP anteriore e QR posteriore, come serve a me, ma anche belle offerte con ruote PP anteriore e posteriore. La domanda è: tutti i PP possono essere trasformati in QR con gli adattatori? Posso prendere una coppia di ruote PP ant e post e adattarla a QR dietro? O devo fare attenzione a qualcosa, tipo adattatori specifici per i mozzi?

- Center lock vs 6 fori
Molte ruote le ho scartate per il fatto di avere il center lock invece dell'attacco a 6 fori. Poi ho pensato che il center lock può essere adattato per montare freni a 6 fori: è vero? Si può adattare un freno con attacco a 6 fori su un mozzo con center lock?

- Tubeless vs camera d'aria
Non amo il tubeless, sinceramente. Lo trovo scomodo, preferisco una bella camera d'aria, che all'occorrenza la cambi e via. Ciononostante, lo standard è il tubeless... La domande è: posso prendere cerchi tubeless e montare camera d'aria e copertoni no-tubeless, ritardando il più possibile l'amaro calice del tubeless?

Scusate l'ignoranza ma sto cercando di uscirne vivo :D

Ciao!

Ozzy » 6 anni fa
Ciao Alfio, qualche consiglietto veloce veloce:

-la scelta delle ruote è molto importante a riguardo del peso totale ma anche della scorrevolezza dei mozzi. qualche soldino in piu' su questi componenti da molti vantaggi in futuro senza esagerare con la leggerezza ( dipende quale è la normale tipologia d'uso... gran fondo, AM, giretti al parco, uscite ogni tempo e ogni condizione;

-perno passante o qr9 dipende se il telaio/forcella sono predisposti a tale sistema di bloccaggio;

-center lock o 6 fori ... si esiste un adattatore ma neno adattatori ci sono in giro e meglio è, tutto sommato i 6 fori sono abbastanza standart anche per le altre marche;

- tubless, sono preferibili come performance, coefficiente di rotolamento e robustezza anche se gira qualche grammo in piu' sul totale... si possono installare anche copertoni normali con camera ricordandosi di mettere una rondella fai da te di gomma per proteggere il collo gomma-valvola altrimenti rischieresti un taglio ( gia testato anni fa).
in piu' sempre nel peso complessivo della ruota c'è anche il liquido anti foratura che ti ripara la gomma in caso di foratura standart.

Alfio » 6 anni fa
Grande Ozzy, grazie!
L'unico dubbio che mi rimane è l'adattatore per QR.
Io ho PP alla forcella e QR al telaio. Gli adattatori sono univerali? Cioè, io posso comprare, per esempio, un mozzo PP Mavic e poi cercare su internet un adattatore per QR qualsiasi? O devo andare a pescare nel catalogo Mavic?

gerpas » 6 anni fa
Senza voler far pubblicità  a nessuno , io ho comprato ruote noxon ed hanno adattatori a tutti gli standard, anche richiesti dopo 2 anni.....ditta italiana

Ozzy » 6 anni fa


Grande Ozzy, grazie!
L'unico dubbio che mi rimane è l'adattatore per QR.
Io ho PP alla forcella e QR al telaio. Gli adattatori sono univerali? Cioè, io posso comprare, per esempio, un mozzo PP Mavic e poi cercare su internet un adattatore per QR qualsiasi? O devo andare a pescare nel catalogo Mavic?

Alfio
La seconda che dici.

Moderatore: fabioman, gerpas