Forums Pedalando

Sentieri in zona Monte Cavo


Alfio » 3 anni fa
Salve a tutti.
Ho una domanda.
Ho una gravel, che però uso quasi solo su strada, visto che non conosco percorsi adatti in zona castelli romani (appia antica a parte). Ho fatto la Francigena, però spesso ho dovuto scendere e farmela con la bici a spinta, visto che con una gravel quesi percosri sono per manici di ben altro spessore rispetto al mio.
Speravo ci fossero dei sentieri più semplici, da raggiungere su strada e percorrere tranquillamente, per dare un senso alla gravel. Ho appena scaricato la nuova mappa dei sentieri dei Castelli Romani. C'è ovviamente tanta roba, ma on ho la più pallida idea di come siano quei percorsi, se siano facilmente pedalabili o no.
Ad esempio, quando salgo a Monte Cavo, ci sono tante indicazioni di sentieri sterrati, che a occhio sembrerebbero fattibili con la gravel, ma magari dopo i primi 100 metri iniziano le montagne russe.
Qualcuno ha esperienza di quelle zone? Cosa mi consigliate?

Grazie mille!

Yari » 3 anni fa
Ciao Alfio,
allora diciamo che Montecavo tolta la salita su asfalto che ti porta alle antenne.....non è proorio il posto migliore per la gravel...sopratutto per quanto riguarda i sentieri per le discese.....sono quasi tutti belli tecnici gia da fare con una front....figurarsi con una gravel.
Visto che hai scaricato la mappa dei Castelli Romani....ti consiglio di guardare le zone di Nemi e dell'Artemisio....dove ho intravisto svariate strade non eccessivamente rocciose.
Purtroppo ai Castelli non ci sono vere e proprie strade bianche in stile Toscana x capirci....posto ideale x la gravel....quindi io fossi in te tirerei su tramite la mappa una sorta di circuito ad anello di 15/20km da ripetere magari....e poi ma man mano che conoscerai le varie zone Castelli....lo potrai ingrandire con aggiunte di altri trail che reputi fattibili...sia x la gravel sia x le tue abilita'.
Un saluto

Alfio » 3 anni fa
Grazie Yari.
In effetti, guardando su Gmaps, sembrerebbe che la zona dell'Artemisio sia più pedalabile. Vedrò di fare qualche escursione da quelle parti.
Ciao!

Ozzy » 3 anni fa
Si confermo , la zona dell'artemisio è piu' pedalabile perchè ha sentieri medio-pianeggianti ma comunque con le loro ottime salite...Monte Cavo aimè è molto ripido perchè è molto alta e ripida la montagna e la morfologia della zona non potrebbe che offrire diversamente.
Tolto un paio di single trek che da prima di monte cavo (salendo dalla asfaltata a destra alla sbarra del curvone oppure leggermente piu' su sempre a destra) vanno verso il Maschio della Faete, il resto ERA perchè attualmente non conosco la situazione, molto molto impegnativa e ripida.

Alfio » 3 anni fa
Grazie Ozzy.
Settimana prossima vedo di trovare il tempo di esplorare il Vivaro e l'Artemisio, che mi sembrano più alla portata.
Ieri ho completato la parte della Francigena fino a Velletri, quindi la parte boschiva.
Resoconto: non è pedalabile con gravel a meno di essere dei manici di alto livello. Diverse volte la bici la presa in spalla o spinta, vuoi per le asperità  del terreno, vuoi per le pendenze (se non posso neanche col 32, mi arrendo). Alla fine se ne esce, se uno si mette in testa di farlo, con calma si fa, ma diventa trekking...
Sarebbe interessante mappare i percorsi conosciuti in base alla loro pedalabilità , sapete se qualcuno l'ha già  fatto? io dal mio piccolo posso riportare qui quello che faccio, magari può essere utile...

Ozzy » 3 anni fa
Fatti un giro sul web, una volta si trovava il grande giro dei sentieri vulcano o comunque altre persone hanno fatto e tracciato tutti i giri in questione qui su i castelli.

Alfio » 3 anni fa
Sì sì, non ho dubbi che i tracciati ai castelli siano stati studiati in lungo e in largo.
Quello che mi chiedevo era se era stata fatta una mappatura dei percorsi fattibili in gravel.
Ad esempio, domenica scorsa ho fatto qualche esplorazione; faccio riferimento ai numeri di sentieri CAI e alla carta dei sentieri del parco, che si trova nel sito del parco dei castelli romani:
- Sentiero 520, preso da Via dei Laghi, fatti 50 metri e tornato indietro, assolutamente non pedalabile a meno di avere una gamba da ironman, dislivelli non superabili con il 32 e terreno comunque parecchio accidentato.
- Sentiero 518 fattibile per gravel, stretto ma con terreno compatto e pendenze importanti ma non eccessive.
- Sentiero 523 è perfetto per gravel, tant'è vero che nella mappa è indicato come carrabile, largo e brecciato con pendenze dolci e costanti.
Prossimamente provo la combo 525 + 526, sulla carta promette di essere un bel percorso adatto a gravel.

Pablito83 » 3 anni fa
Troppo nervoso il fondo dei Castelli per una gravel... Spostati nel Viterbese, secondo me zona molto più dolce e quindi ospitale per una gravel. Certo che per quanto riguarda le pendenze tutto il mondo è paese: non so cosa hai davanti ma un 32 dietro è pochino per una gravel pura, soprattutto se non sei ben allenato.

fabioman » 3 anni fa
Con una gravel si gira bene nel parco di Vejo. I castelli ormai so solo buche

Moderatore: fabioman, gerpas