Forums Pedalando

Statistiche Globali Strava 2020


Pablito83 » 3 anni fa
Come di consueto, oltre alla possibilità  di poter presentare le attività  individuali attraverso un resoconto personale, Strava ha pubblicato i dati globali sulle abitudini sportive. Con 75 milioni di utenti in tutto il mondo e 1,1 miliardi di attività  caricate, l’applicazione per il ciclismo più famosa al mondo può annoverare uno dei più completi quadri globali sulle nostre abitudini sportive.

Il 2020, condizionato dal Covid, ha visto paesi come Italia e Spagna diminuire notevolmente (64%) nel mese di Marzo/Aprile le attività  sportive all’aria aperta e ha visto aumentare su base annua attività  come camminata all’aria aperta.

In modo particolare, in questo 2020, si è registrato un netto aumento dell’attività  ciclistica femminile. Su scala globale, la fascia di età  compresa tra i 18 e 29 anni, è aumentata del 45% su base annua, mentre le altre categorie di età  sono aumentate con una percentuale compresa dal 25% al 28%.

Al contrario, l’aumento globale degli uomini in tutte le categorie di età  è aumentato solo del 10% circa.

Grazie all’allenamento indoor, che ha avuto un vero boom proprio a causa della pandemia, ha visto avvicinarsi molte più persone alla pratica dell’attività  sportiva. L’aumento è stato esponenziale in tutto il mondo. Rispetto a un’attesa di circa 20 milioni di attività  caricate su base mensile si è passati a superare quota 30 milioni con un picco nei mesi di Marzo e Aprile.

Il ciclismo indoor ha avuto un incremento di 1.7 volte, quasi il doppio rispetto ad una situazione normale.

I tentativi di Everesting andati a segno, rispetto al 2019, sono aumentati mediamente del 300%.

Sembra proprio che il 2020 nonostante la sua pessima influenza abbia spronato le persone ad abbracciare uno stile di vita più sano attraverso lo sport e il ciclismo.

E poi tantissimi altri dati per attività , paese e periodo... Sotto il file completo in PDF con tutti i grafici per Sport e Paese. Consiglio vivamente di dare uno sguardo: interessante e di facilissima lettura.


Moderatore: fabioman, gerpas