Forums Pedalando

Pompa per montaggio gomme tubeless

buongiorno Pedalandiani,

in questi giorni di fermo forzato ho fatto un po' manutenzione alla MTB, ho ben pensato di smontare i copertoni tubeless (29"x 2,4) che ovviamente poi non sono riuscito a far tallonare in fase di rimontaggio...ergo sono dovuto andare dal gommista sotto casa a rimediare

Non avendo spazio o altre necessità  di acquistare un compressore ho visto in rete che esistono aggeggi tipo il Tyre booster Schwalbe o una pompa specifica Botranger (allego foto), in pratica piccoli serbatoi con valvola caricabili con pompa a mano che rilasciano l'aria di colpo...i giudizi e i video su internet sembrano positivi.
qualcuno di voi li conosce e li ha usati?

thanks
1610545767 9588 FT0 Tire Boost
1610545767 9588 FT0 Botrager

SF » 3 anni fa
Io non li conosco, però se devi gonfiare comunque a mano... non mi convincono. Ognuno ha le proprie esigenze, quindi quello che sto per scrivere vale per me ed è una mia idea. Anni fa comprai un compressore elettrico da attaccare alla corrente, non è molto grande e lo chiudi nella sua scatola. Ci gonfio dalle ruote dell'auto allo scooter, lo utilizzo anche per far tallonare i pneumatici della bici. Non costa nemmeno tanto. Lo presi da Leroy Merlin...

Karkarlo » 3 anni fa


buongiorno Pedalandiani,

in questi giorni di fermo forzato ho fatto un po' manutenzione alla MTB, ho ben pensato di smontare i copertoni tubeless (29"x 2,4) che ovviamente poi non sono riuscito a far tallonare in fase di rimontaggio...ergo sono dovuto andare dal gommista sotto casa a rimediare

Non avendo spazio o altre necessità  di acquistare un compressore ho visto in rete che esistono aggeggi tipo il Tyre booster Schwalbe o una pompa specifica Botranger (allego foto), in pratica piccoli serbatoi con valvola caricabili con pompa a mano che rilasciano l'aria di colpo...i giudizi e i video su internet sembrano positivi.
qualcuno di voi li conosce e li ha usati?

thanks
1610545767 9588 FT0 Tire Boost
1610545767 9588 FT0 Botrager

Er Serratura
Si. Lo conosco. Ho cambiato i copertoni alla mia MTB e per montarli e gonfiarli ho usato un serbatoio ricaricabile simile a quello della foto. Bisogna caricarlo con una semplice pompa e sono arrivato fino a 9 atmosfere, poi l'ho usato per gonfiare la ruote e ha funzionato.

Pablito83 » 3 anni fa
Io anche, alla fine, dopo diverse ricerche, ho optato per un compressorino da 6L della Einhell, pagato tipo un'ottantina di euro un paio di anni fa. Finora usato per tutto tranne che per far tallonare, ché non ho mai avuto necessità  di togliere la gomma: faccio il cambio intero direttamente dal ciclista. :D

Davide_61 » 3 anni fa


Io non li conosco, però se devi gonfiare comunque a mano... non mi convincono. Ognuno ha le proprie esigenze, quindi quello che sto per scrivere vale per me ed è una mia idea. Anni fa comprai un compressore elettrico da attaccare alla corrente, non è molto grande e lo chiudi nella sua scatola. Ci gonfio dalle ruote dell'auto allo scooter, lo utilizzo anche per far tallonare i pneumatici della bici. Non costa nemmeno tanto. Lo presi da Leroy Merlin...

SF

Da quanto vedo, in pratica metti sotto pressione un serbatoio che poi apri così da far uscire l' aria in pressione e riuscire a "tallonare" il tubless, non ne conoscevo l' esigenza ma come dice Carlo, funzionano e, non so quanto costino, ma è un' otima trovata!
Io ho un compressorino da 10lt, che comunque non arriva a 9 atm, in ogni caso, se uno deve cambiare i copertoni allora serve il compressorino per farli "tallonare", altrimenti, i raccordi lattice che vanno comunque fatti ogni tanto, possono essere eseguiti smontanto l' anima centrale della valvolina di gonfiaggio e rabboccare da li

SF » 3 anni fa
Davide, non so se hai risposto erroneamente a me, oppure se non ho capito bene io (sono dal cellulare). Comunque io uso un compressore elettrico, nient’altro. Ci faccio tutto, dalla bici alle auto. àˆ pratico perché non si deve caricare come i normali compressori ed è di dimensioni contenute.

Davide_61 » 3 anni fa


Davide, non so se hai risposto erroneamente a me, oppure se non ho capito bene io (sono dal cellulare). Comunque io uso un compressore elettrico, nient’altro. Ci faccio tutto, dalla bici alle auto. àˆ pratico perché non si deve caricare come i normali compressori ed è di dimensioni contenute.

SF

No in effetti volevo rispondere ad Alessandro 😉

Pablito83 » 3 anni fa
Qualche biker narra che sistemando per bene il copertone sul cerchio poi tallona anche con la pompa normale. Altri con la "fialetta" di co2.

Sinceramente un compressorino in garage fa sempre comodo e bando alle narrazioni. :)

PIRATA » 3 anni fa
Ci sono anche quelli portatili delle auto visto che la ruota di scorta non esiste piu.
->Link Sito<-

per quello che ci serve va benissimo


Pirata

Pablito83 » 3 anni fa


Ci sono anche quelli portatili delle auto visto che la ruota di scorta non esiste piu.
->Link Sito<-

per quello che ci serve va benissimo


Pirata

pirata

Hai mai fatto tallonare una gomma tubeless con questo coso?
àˆ senza serbatoio quindi fa solo da intermediario: prende aria e la immette, comodo per chi non ha voglia di pompare e comodo per le auto che richiedono un gran volume; ma con 35 l/min non so se riuscirebbe a far tallonare. Considera che un compressoraccio è sui 140 l/min.

Moderatore: fabioman, gerpas