Forums Pedalando

sabato 26/02/2022 (GRAVEL) il doppio anello del Lago di Vico (20km di strade bianche)


fabioman » 2 anni fa
E' ora di fare qualcosa di nuovo con queste bici da corsa, o qualcuno dirà di "tornare all'antico".

Visto l'imminente Gran fondo delle Strade Bianche per questo sabato propongo questo percorso tra Sutri ed il Lago di Vico.
Un tracciato che su un totale di 72 km presenta quasi 20 km di strade bianche. Sterrati ampi e ben rullati che non hanno nulla da invidiare alle nostra strade asfaltate...
Una quandicina di km sono tutti all'inizio, il resto verso la fine.

Il giro l'ho provato la settimana scorsa e devo dire che è molto bello, si pedala circondati da noccioleti e boschi a cui si è poco abituati uscendo in BDC. Percorso a cui sono abituato quando esco in MTB ma in bici da corsa mi ha dato strane sensazioni.

La traccia è un 72x1000 ma il dislivello non è ben distribuito. Le salite sono abbastanza ripide con lunghi tratti anche oltre il 10%.

Io ho pedalato tutto in bici da corsa avendo il rapporto più agile 34 (davanti) 28 dietro ed ho faticato abbastanza e la media sul pedalato ne ha risentito, uno ben allenato lo potrebbe fare anche con un 34/25, ma non mi azzarderei a parteciapre con qualcosa di più duro.

Come media sul pedalato non credo che riusciremo a raggiungere i 20k/h quindi circa 4 ore + pause che ridurremo al minimo indispensabile, niente té e pasticcini. Quindi ogniuno si faccia i conti con il tempo a disposizione.
Chi vuole fare le corse ci sono le formellate in mezzo alle macchine, questo non è quel genere di giri.

Quindi appuntamento ore 8.45 al parcheggio di Sutri già caffettati
Partenza ora 9.00
Lunghezza: 72km (di cui 20 di strade bianche)
Disvello: 1000mt +
Acqua presente alla partenza e lungo il percorso

mi sembra di aver detto tutto

altra cosa, il giro l'ho classificato come GRAVEL ma si può fare tranquillamente in BDC ed io farò cosi, ma evitate di partecipare in MTB che non ha proprio senso

fabioman » 2 anni fa
luogo dell'appuntamento

Davide_61 » 2 anni fa
ci sono anche io
...come dice il Pres in salita ognuno pe conto suo, in piano un bel trenino!

velorenzo » 2 anni fa
Presente in bdc. Una domanda, Fabio: i due anelli si percorrono in senso orario o antiorario? Grazie.

fabioman » 2 anni fa


Presente in bdc. Una domanda, Fabio: i due anelli si percorrono in senso orario o antiorario? Grazie.

velorenzo


Orario

Moderatore: fabioman, gerpas