Forums Pedalando

Consigli per sostituzione copertoni MTB 29"


Ozzy » 2 anni fa
Buongiorno, mi ritrovo tra le tante a cambiare entrambi i copertoni sulla mia front e, dopo tanti anni di Barzo volevo riassaporare l'utilizzo dei famosissimi Maxxis come i vecchi tempi.
Partendo dal presupposto che vengono proposti tanti modelli, da installare con liquido sigillante , quale modello mi consigliate?
Si accettatano ovviamente consigli anche per altre marche.

Attendo consigli prima di brutti acquisti...in visione della prossima stagione pedalante con pedalando.


pinobike » 2 anni fa


Ne ho comprati di nuovi ma ancora non installati
Pure io!

gerpas

giaca61 » 2 anni fa
Copertoni Maxxis MTB XC e Marathon
Per il Cross Country e le marathon il riferimento sono: Aspen, Rekon race, Ikon, Ardent race e Crossmark II da preferire la misura 29x2.25 se si cerca il confort e maggiore grip, oppure 29 x 2,10 per pura velocità.

La versione WT dei copertoni da XC è indicata per che utilizza cerchi larghi da 25/30mm.

Per terreni bagnati, radici e sassi, consigliamo le versioni con mescola 3C. In caso di fango e bagnato ci sono i Forekaster, da preferire la misura da 2.35 in quanto non hanno tanto volume d'aria.

Downhill
Per chi pratica Downhill, la scelta Maxxis è solo una... carcassa DH-CASING 2-Ply e mescola 3c maxx grip.. tutto il resto non conta !
Come per l'Enduro i modelli di riferimento sono i Minion DHF, DHR II, Assegai.

Ozzy » 2 anni fa


Copertoni Maxxis MTB XC e Marathon

giaca61

Ottimo e grazie.
Infatti avevo puntato un bel ARDENT / ARDENT RACE 2.20 sull'anteriore e un IKON 2.20 oppure (vecchio amore di tante uscite) CROSSMARK II sul posteriore.
Tutto sommato un assetto tranquillo e corsaiolo senza eccedere e divertirsi in sicurezza.

Visti i continui periodacci ora bisogna solo aggiudicarseli...

Gigi79 » 2 anni fa
Ciao, io monto Ardent Race all'anteriore e ikon al posteriore entrambi 29 ×2.20. Non esiste l'ardent Race 2.25, solo il Recon Race esiste nella configurazione 2.25. Io mi trovo benissimo, scorrevole all'anteriore ma con tasselli pronunciati ai lati che in curva e con il terreno bagnato tengono bene, è un buon compromesso rispetto ai vari barzo o forekaster che sono poco scorrevoli, al posteriore con l'ikon mi trovo bene soprattutto nella stagione calda e nella mezza stagione più polverosa e asciutta.

Ozzy » 2 anni fa
Bene, tra tutte le misure ...mi sono fatto prendere dall'emozione. Si fortunatamente sono 2.20 anche se molto generosi rispetto ad altre case.

Ozzy » 2 anni fa
Buongiorno, parlare di copertoni ( di questi periodi ...) potrebbe risultare superfluo ed eccessivo ma, la bicicletta è la nostra vita e ci aiuta a far affrontare bene anche tutto il resto, la dove il dovere di tutti i giorni ci chiama piu' che mai.
Detto questo, ringrazio per i consigli e ho optato per la combinazione Maxxis Ardent Race 2.20 anteriore e Ikon 2.20 posteriore : i Maxxis sono sempre Maxxis anche dopo tanti anni.
E' un set tendente al corsaiolo e ho notato con piacere che comunque in futuro si possono accoppiare bene anche altre tipologie piu' hard tipo il Forecaster 2.35 anteriore e CrossmarkII posterione.
Grazie e a presto.

Moderatore: fabioman, gerpas