Forums Pedalando

[poll] 8 - Ritenete che la conduzione delle gite di Pedalando sia:

Come ritenete che le gite di Pedalando siano condotte?

Pininfarina » 20 anni fa
io credo che gia il fatto che le guide facciano quello che fanno senza scopo di lucro e prendendosi anche delle resposabilita' sia da lodarle.Credo anche che da parte dei bikers ci vorrebbe piu' rispetto per le regole, quindi alle guide posso solo raccomandare a ogni inizio giro di ricordare di rispettare le regole, sempre. Anche se puo' sembrare ripetitivo e scontato ma a mio parere fa sempre bene.ciao a tutti

muflone » 20 anni fa
sn appena tornato dall'uscita dalle parti del lago del salto....era la prima volta che uscivo cn "pedalando"....
beh....nn so se è sempre cosi...ma consiglierei alle guide prima di organizzare un giro di sincerarsi delle condizioni della tracciato....oggi alla fine ci siamo sorbati quasi il 90% su asfalto causa neve...beh....nn mi lamento xke nn mi lamento mai...xo'.....
poi volevo aggiungere una cosa....il fatto che ci si deve x forza iscrivere x fare una escursione....ma nn sarebbe meglio x chi nn è iscritto far pagare una quota di partecipazione di qualche € ????...nn so se per legge si puo' fare..io chiedo....prendo esempio me stesso....io oggi mi sn iscritto come escursionista....e essendo parte di un gruppo di amici che organizza ogni domenica....chissa' quando faccio un'altra escursione cn pedalando??nn xke nn ho voglia...ma vorrei portare cn me anche i miei "amici di pedale" e nn voglio mica costringerli a pagare la quota x seguire me cn pedalando!!

saluto tutti quelli che hanno partecipato all'escursione di oggi (21/01/04)..in particolare arturo,claudia e paolo....(sn in ordine alfabetico e nn di importanza....casomai mettevo prima la donna :D )

muflone » 20 anni fa
...FINALMENTE VEDO QUALCUNO CHE HA IL MIO STESSO PARERE...PERO' VORREI ANCHE SENTITE IL PARERE DI KI "COMANDA"....IN FONDO DOVREBBE INTERESSARE A LORO...
IL MIO PARERE E' LO STESSO DI ALOD...FAR PAGARE UNA QUOTA DI PARTECIPAZIONE ANZICHE' UNA QUOTA ASSOCIATIVA FAREBBE SICURAMENTE AUMENTARE I BIKER CHE VORRANNO FARSI UNA "GITA"...
CIAO

Pininfarina » 20 anni fa
ma, mi sembra che l'idea non sia nuova, comunque se tecnicamente si possa fare un modulo che scarica le responsabilità  della guida, non è una cattiva idea, ma credo che non sia possibile.
Comunque la prassi vuole che chi volesse fare la prima esperienza dovrebbe contattare la guida del giro prescelto, in modo tale che essa spieghi la difficoltà  del percorso e cerchi di interpretare la reale condizione fisica di chi chiama. ciao

ma, mi sembra che l'idea non sia nuova, comunque se tecnicamente si possa fare un modulo che scarica le responsabilità  della guida, non è una cattiva idea, ma credo che non sia possibile.
Comunque la prassi vuole che chi volesse fare la prima esperienza dovrebbe contattare la guida del giro prescelto, in modo tale che essa spieghi la difficoltà  del percorso e cerchi di interpretare la reale condizione fisica di chi chiama. ciao

"Pininfarina"

far pagare ogni singola escursione è un'idea che è stata affrontata in seno al direttivo piu' di una volta e sono sorte una serie di problematiche molto serie:

il problema principale è garantire un'assicurazione valida ai partecipanti.
La maggior parte delle assicurazioni (la quasi totalita') non prevede assicurazioni per semplici manifestazioni come un'uscita ciclistica se non a costi esorbitanti che non potrebbero essere ammortizzati.
Inoltre, il semplice foglio di scarico responsabilita' non garantisce l'associazione e anche gli accompagnatori da comportamenti fuori luogo, o comunque da situazioni che sarebbe meglio non avere.
Insomma: il semplice farsi pagari potrebbe benissimo coprire le spese sostenute per organizzare il tutto, pero' nasconde una serie di problematiche che se prese alla leggera potrebbero (spero mai) portare a conseguenze un po' ruvide.
Il tesseramente annuo prevede due fondamentali vantaggi:
il primo: ogni assicurato ha una propria assicurazione, valida sempre sia quando è con pedalando che quando va per affari suoi... che non è male.... soprattutto se uno cade in allenamento.
il secondo vantaggio: I costi non sono alti e sono molto sostenibili (20/25 euro non sono una cifra irrangiungibile quando andiamo in giro con bici che costano milioni).
altri vantaggi sono la maggior versatilita' organizzativa e la semplificazione di alcuni passaggi amministrativi (ricevute, e similia).
Poi un mio pensiero personale:
sono anni che vado in giro con la bici e mi piace il solo pensiero che un'uscita che mi è costato impegno e denaro nel metterla insieme dia comunque soddisfazione a terze persone esula da eventuali rimborsi spese. Ho rivisto alcuni percorsi decine di volte con avanti e indietro di macchina che sicuramente ha pesato. Certo un rimborso non mi farebbe schifo, ma spero sempre che dare significhi anche avere in cambio un feedback equivalente, anche se non in modo pecuniario. (E qui si vede che ho a che fare mattina notte e giorno con l'open source).

Pininfarina » 20 anni fa
ok, finalmente una voce chiarificatrice "dall'alto", grazie jena

muflone » 20 anni fa
E IO RISPONDO VISTO CHE POSSO DIRE DI ESSERE COLUI CHE HA MESSO IN PIEDI QUESTA "DISCUSSIONE"...
1)NN VEDO PROBLEMI CN LO SCARICO RESPONSABILITA'...I MAESTRI ED GLI ACCOMPAGNATORE MTB LI FANNI DA SEMPRE...E NN HO MAI SENTITO QUALCUNO CHE HA AVUTO PROBLEMI
2)SE VOGLIO PORTARE QUALCUNO CN ME NN POSSO COSTRINGERLO A FARGLI PAGARE LA QUOTA ASSOCIATIVA E POI MAGARI NN VIENE + XKE NN SI E' TROVATO BENE ECC ECC....IO STESSO SN ENTRATO A FAR PARTE DI PEDALANDO XKE' MI CI HA PORTATO UNA MIA AMICA...PEDALIAMO QUASI SEMPRE INSIEME...
3)NN VOGLIO AGGIUNGERE ALTRO SE NO SEMBRA CHE SIA UN "PURCIARO" CHE NN VOLE TIRA' FUORI 20/25€....IO LO DICO X VOI...SECONDO ME PORTERA' + GENTE IN GIRO CN VOI...CHE SIETE UNO DEI GRUPPI ESCURSIONISTICI VERAMENTE ATTIVI..

Moderatore: fabioman, gerpas